Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ciao prime prove con stampa 3d

Posted by lampoverde 
ciao prime prove con stampa 3d
November 08, 2013 01:48PM
ciao a tutti io possiedo una 3drag e devo dire che mi trovo bene pero ho una domandina se posso chiedere a chi e piu esperto...

io uso il pla per fare ricambi per i miei droni , cioe ci provo ... metto la temperata a 190 perche ho visto che fonde bene e il piano riscaldato
a 50 gradi.

per evitare troppre imperfezioni cosa devo regolare? nel io uso un filamento di 5mm con estrusore 0,5 mm faccio il slicer3 ma le prove che ho fatto non
sono precisissime e il primo strato non si lega perfettamente al resto . poi tutte le volte devo usare netfabb per fixare i pezzi "che credevo fossero gia apposto"
premetto che non tocco altro ... avete qualche consiglio per me?
Re: ciao prime prove con stampa 3d
November 08, 2013 02:13PM
Ciao,
prova a postare qualche foto.
Che programma usi per modellare?
Enrico
November 08, 2013 02:29PM
Non so se è il tuo caso, ma a me succedeva il fatto di netfab quando o disegnavo i pezzi con z negativo ma mi sembra che il nuovo slic3r non ha più di questi problemi o quando la risoluzione del file stl era troppo alta. per il fatto della stampa postaci le impostazioni di slic3r e qualche foto del pezzo. Per l'aderenza potrebbe essere l'offset.

Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2013 02:31PM by cappo.
November 08, 2013 06:43PM
Ciao e grazie delle risposte .
Domani vi posto le impostazioni . E se riesco a stampare vi mando anche le foto.
Dimenticavo io uso prevalentemente il Pla come materiale.

In attesa di inviarvi il tutto vi ringrazio per il tempo speso
November 09, 2013 12:32PM
vi allego una foto mentre stampavo oggi :

stavo stampando dei pezzi per il mio drone e per fortuna su 3 pezzi messi in stampa 2 li posso usare il 3 era molto fragile e se rotto ...

la regolazione della temperatura e di 197 gradi materiale pla , piatto riscaldato a 50 gradi "il laboratori e freddo "
prima di mandare in stampa ho corretto il disegno con netfabb cosi mi ha tolto gli errori .

solo che i risultato non e come dire di mio gusto , si puo andare ma sembra che i vari strati non siano ben saldati uno con l'altro , se aumento la temperatura sopra i 200 mi fa le cosi
dette caccole e si rovina tutto il lavoro .

avete da girarmi qualche impostazione del slicer3 per usare il pla ? il filamento di ingresso e 3 mm e l ugello di uscita e 0,05 mm le misure del mio piatto sono 20*20 e la altezza 20 cm
mi dareste dei condigli o se ce qualche magnanimo delle mie parti che può darmi qualche dritta....?

aspetto fiducioso
November 09, 2013 12:34PM
November 09, 2013 12:35PM
scusa errore mio

questa la ruota di prova ... e non e il massimo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2013 12:36PM by lampoverde.
November 10, 2013 12:44PM
oggi ho passato la giornata a fare altri test e sono nero come una bestia... la stampante premetto che dopo il montaggio "non andava" me la hanno sistemata in garanzia e l'ho ritirata venerdi ...
ed e da sabato "ieri" e tutto oggi che faccio prove con le impostazioni sopra elencate . come dire su 20 pezzi mandati in stampa ne ha finiti ben 5 gli altri tutti nel reciclo perche
più di una volta si bloccava la stampa .

non si blocca sempre allo stesso punto a volte parte e si ferma a volte a meta' della stampa a volte alla fine del pezzo o meglio dire quando mancano 1o2 laier a finire.

la fabbrica la "futura " ha fatto tutti i test ed e risultata ok , tanto che mi hanno dato report e anche gli oggetti che ha stampato "io vado a fiducia", non puo essere il computer che fa inpallare la usb?
non ricevo messaggi di errore si blocca e basta e per farla andare di nuovo devo staccare la usb e riavviare il programma ... mi sembra che la macchina che ho pagato 700€ sonanti debba funzionare .....

accetto consigli .
November 10, 2013 12:57PM
Ciao, per caso quando saltava la stampa era partita una lavatrice, forno o hai acceso e spento dei neon?
Cmq da quello che mi dici è il problema è abbastanza conosciuto ed è causato dal rumore elettrico presente sulle linee di casa (causato da apparecchi ad alta impedenza) che fa saltare la comunicazione pc-stampante.
La soluzione definitiva è la stampa da SD o altrimenti un bel gruppo di continuità con filtro che alimenti pc e stampante.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia

P.S: sei sicuro che il filo sia da 5 mm? Controlla col calibro...
November 10, 2013 01:00PM
Ivan Bortolin
Ciao, per caso quando saltava la stampa era partita una lavatrice, forno o hai acceso e spento dei neon?
Cmq da quello che mi dici è il problema è abbastanza conosciuto ed è causato dal rumore elettrico presente sulle linee di casa (causato da apparecchi ad alta impedenza) che fa saltare la comunicazione pc-stampante.
La soluzione definitiva è la stampa da SD o altrimenti un bel gruppo di continuità con filtro che alimenti pc e stampante.

Ivan Bortolin

si mio fratello accese il neon della cantina affianco al laboratorio la prima volta
la seconda volta attacco un saldatore a stagno alla linea dove ho la stampante...

se la metto a casa dici che va meglio ?

il display della sd lo ho montato ma e in inglese e non so come usarlo..
November 10, 2013 01:04PM
lampoverde
Ivan Bortolin

Ivan Bortolin

si mio fratello accese il neon della cantina affianco al laboratorio la prima volta
la seconda volta attacco un saldatore a stagno alla linea dove ho la stampante...

si errore mio e 3 mm
November 10, 2013 01:08PM
lampoverde

Hai scoperto il problema...

lampoverde

Se riesci a tenere in ostaggio i tuoi genitori affinché non facciano partire lavatrici, forni e simili si :-)
Cmq a parte gli scherzi solo un gruppo di continuità ti garantirebbe una buona stabilità. Cmq non è impossibile da capire il pannellino LCD anche se in inglese. Per lanciare una stampa basta andare alla voce SD, selezionare il file e via, anche se Futura poteva fare lo sforzo di cambiare la lingua sul firmware (in caso potresti ricaricarlo tu). Cmq ti andrebbe di scrivere una recensione della stampante per il mio blog?

Ivan Bortolin
November 10, 2013 01:15PM
certo appena ho tutti i dati ti faccio una rella di fuoco ... cmq se mi puoi aiutare a sistemare il display mi farebbe piace ...

perche ho messo la sd da 8gb che ho ... sono andato sulla voce print to sd
ho cercato il gcode e cliccato ...bene non va nulla ... sono andato a far scaldare l estrusore manualmente "girando nel menu"
arriva a temperatura 200° ma ancora nulla ... percaso devo scollegarla dal pc ?

visto che i tecnici di dove lho presa sono desaparesidos e non mi aiutano potresti darmi tu qualche dritta ... grazie anticipato ...
November 10, 2013 02:03PM
MA è la versione 1.1 o la 1.2?
Che piatto hai preso?
November 10, 2013 02:28PM
lampoverde
ho cercato il gcode e cliccato ...bene non va nulla ... sono andato a far scaldare l estrusore manualmente "girando nel menu"

No, anche se collegata al pc non dovrebbe aver fastidi a stampare. Ad esempio io ho anche repetierhost collegato alla stampante, poi lancio da sd e do disconnetti e la macchina continua a funzionare senza fastidi. Hai controllato che il gcode fosse valido? Magari prima prova a vedere se stampi dal pc e poi lo salvi nella sd. Cmq questo problema era capitato anche a me tempo fa; il file viene trovato, ma la stampa non partiva: era una saldatura sulla scheda fatta male.

lampoverde
visto che i tecnici di dove lho presa sono desaparesidos e non mi aiutano potresti darmi tu qualche dritta ... grazie anticipato ...

Qui mi metti un po' in difficoltà; perché fornirei assistenza tecnica per conto di un azienda concorrente. Qualche consiglio ovviamente posso fornirlo, ma per risolvere determinati problemi tecnici reputo che Futura dovrebbe fornire un'assistenza adeguata.

Ivan Bortolin
November 10, 2013 02:56PM
Ciao,

per il display, accedendo al firmware con il pc, attraverso arduino, trovi lo sketch "language.h":

// ==> ALWAYS TRY TO COMPILE MARLIN WITH/WITHOUT "ULTIPANEL" / "ULTRALCD" / "SDSUPPORT" #define IN "Configuration.h"
// ==> ALSO TRY ALL AVAILABLE "LANGUAGE_CHOICE" OPTIONS

// Languages
// 1 English
// 2 Polish
// 3 French
// 4 German
// 5 Spanish
// 6 Russian
// 7 Italian
// 8 Portuguese
// 9 Finnish

#ifndef LANGUAGE_CHOICE
#define LANGUAGE_CHOICE 7 // Pick your language from the list above
#endif

metti il "7", come ho fatto io, al posto del "1" e hai l'italiano. Poi se scendi nelle varie righe puoi modificare manualmente le scritte (chesso al posto di "leggi SD" "piglia SD") .-)

Per la corrente, a meno che non ti accendono allo stesso tempo, lavatrice e ferro da stiro, non ci sono problemi, di norma PC e resto su ciabatta, stampante su presa singola diretta a muro, la ciabatta è utile ma può generare sbalzi imprevisti.

Una sera mio fratello mi aveva sequestrato (rubato) il cavo usb, e ne ho preso un'altro sempre usb 2.0 che avevo lì, la stampante sembrava impazzita, cambiato cavo sistemato il tutto.

Luke

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2013 02:59PM by lukezab.
November 10, 2013 05:07PM
ciao ho la 1.2.
November 10, 2013 05:07PM
Ciao,

per il display, accedendo al firmware con il pc, attraverso arduino, trovi lo sketch "language.h":

// ==> ALWAYS TRY TO COMPILE MARLIN WITH/WITHOUT "ULTIPANEL" / "ULTRALCD" / "SDSUPPORT" #define IN "Configuration.h"
// ==> ALSO TRY ALL AVAILABLE "LANGUAGE_CHOICE" OPTIONS

// Languages
// 1 English
// 2 Polish
// 3 French
// 4 German
// 5 Spanish
// 6 Russian
// 7 Italian
// 8 Portuguese
// 9 Finnish

#ifndef LANGUAGE_CHOICE
#define LANGUAGE_CHOICE 7 // Pick your language from the list above
#endif

metti il "7", come ho fatto io, al posto del "1" e hai l'italiano. Poi se scendi nelle varie righe puoi modificare manualmente le scritte (chesso al posto di "leggi SD" "piglia SD") .-)

Per la corrente, a meno che non ti accendono allo stesso tempo, lavatrice e ferro da stiro, non ci sono problemi, di norma PC e resto su ciabatta, stampante su presa singola diretta a muro, la ciabatta è utile ma può generare sbalzi imprevisti.

Una sera mio fratello mi aveva sequestrato (rubato) il cavo usb, e ne ho preso un'altro sempre usb 2.0 che avevo lì, la stampante sembrava impazzita, cambiato cavo sistemato il tutto.

Luke

ok pero la domanda e come faccio ad accedervi ? non lo mai fatto ... un piccolo tutorial non sarebbe male se non ti disturba

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2013 05:08PM by lampoverde.
November 10, 2013 05:16PM
Ivan Bortolin
lampoverde

No, anche se collegata al pc non dovrebbe aver fastidi a stampare. Ad esempio io ho anche repetierhost collegato alla stampante, poi lancio da sd e do disconnetti e la macchina continua a funzionare senza fastidi. Hai controllato che il gcode fosse valido? Magari prima prova a vedere se stampi dal pc e poi lo salvi nella sd. Cmq questo problema era capitato anche a me tempo fa; il file viene trovato, ma la stampa non partiva: era una saldatura sulla scheda fatta male.

lampoverde

Qui mi metti un po' in difficoltà; perché fornirei assistenza tecnica per conto di un azienda concorrente. Qualche consiglio ovviamente posso fornirlo, ma per risolvere determinati problemi tecnici reputo che Futura dovrebbe fornire un'assistenza adeguata.

Ivan Bortolin

grazie dei tuoi consigli ma purtroppo non sono contento del post vendita di futura "cosa che gli ho gia detto" infatti per farmi sostituire un driver che era difettoso in garanzia ci ho messo 15 giorni perche a loro dire devono fare le prove, cosa che mi sta bene ma se chiami per un consiglio o cosa fare ...nulla tanto vale che la prendevo su ebay dalla india e risparmiavo 300€ . peccato che non vi ho conosciuto prima se no.... e va be come macchina mi sembra valida viste le varie recensioni solo che saro' fortunato io ma fino ad ora non sono riuscito a combinare molto ...

domani vado in uno store e compro la ciabatta quella filtrata per gli sbalzi di tensione "spero vada bene" perché ho finito i soldi e un gruppo di continuità non posso permettermelo ora . intanto ho un progetto da consegnare e ...sono ancora in alto mare ... non fatevi problemi la stampante e pagata e accetto consigli anche dalla concorrenza "ps devo acquistarne un altra se volete darmi dritte su dei modelli sono a disposizione!"
November 11, 2013 12:35AM
ciao a tutti di nuovo "oggi mattiniero " per evitare quel disturbo sulla corrente questo puo andare bene? oppure questo?

in teoria mi fanno anche da filtro , se no li abbino ad una ciabatta filtrata contro le sovratensioni ..fatemi sapere cosa ne pensate ...
November 11, 2013 01:02AM
Ciao
Un gruppo di continuità o stabilizzatore possono sempre servire, ma prima di fare l'acquisto io proverei a cambiare presa e vedere se si presentano gli stessi problemi accendendo durante la stampa il saldatore e/o la lavatrice.
November 11, 2013 01:24AM
La prova lho fatta e mi sa che e tutto l impianto del laboratorio ad avere problemi infatti lho collegata ad un altra presa e hafatto la stessa cosa. Sara colpa dei tre neon vecchiotti che ho li ...pero mi costa meno mo sa fare l acquisto del filtro ... il lab non e mio e non posso togliere nulla sad smiley
November 11, 2013 03:55AM
Penso che una ciabatta con filtro sia sufficiente, ma non posso garantire.
Per il firmware non puoi collegarti alla scheda e leggerlo, ma puoi solo ricaricarlo. Quindi devi capire che scheda hai, passi dei motori etc etc.
Sul mio blog c'è la guida su come tarare scheda e motori.

Ivan Bortolin
November 11, 2013 11:37AM
Ivan Bortolin
Penso che una ciabatta con filtro sia sufficiente, ma non posso garantire.
Per il firmware non puoi collegarti alla scheda e leggerlo, ma puoi solo ricaricarlo. Quindi devi capire che scheda hai, passi dei motori etc etc.
Sul mio blog c'è la guida su come tarare scheda e motori.

Ivan Bortolin

ciao pomeriggio grazie alla ciabatta filtrante sono riuscito a stampare per ben 5 ore di fila "fino a che mi sono stufato"
tutto bene e spero vada avanti cosi ... sono riuscito a far funzionare le stampe anche da sd ...

domanda ora vorrei avere una stampa con una finitura piu bella , cioe vedere meno righe , cosa devo impostare? grazie anticipatamente

p.s. grazie a tutti dei consigli si sono rivelati preziosi "se aspettavo futura ero ancora li a dare le capocciate al muro" pps. gli ho scritto che non sono contento del post vendita .

il mio budget per la prossima stampante e di circa 600 € avete modelli da consigliarmi ?
November 11, 2013 11:46AM
ma te la devi costruire o la vuoi già fatta?

per la qualità devi impostare velocità ridotte per i perimetri (30/40 mm/sec) e non superare il layer di 0.2/0.25 mm...... poi ci sono un sacco di variabili in gioco, fai prima tu a pubblicare le impostazioni con cui hai stampato e te le correggiamo più che il contrario...

comunque con uno 0.5 i miracoli non si fanno.... ma si possono raggiungere ottime qualità.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 11, 2013 03:18PM
ciao ti mando i dati della scatola per il display che devo fare ... ecco cosa ha generato lo slicer cosi vediamo ...

layer_height = 0.4
; perimeters = 3
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.4
; perimeter_speed = 30
; infill_speed = 60
; travel_speed = 130
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.53mm
; infill extrusion width = 0.53mm
; solid infill extrusion width = 0.53mm
; top infill extrusion width = 0.53mm
; support material extrusion width = 0.53mm
; first layer extrusion width = 1.00mm

G21 ; set units to millimeters
M107
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
G1 F1800.000 E-1.00000
G92 E0

poi si l idea e di costruirne un altra stampante ma ...se gia fatta meglio ;-)
November 11, 2013 04:03PM
lampoverde
ciao ti mando i dati della scatola per il display che devo fare ... ecco cosa ha generato lo slicer cosi vediamo ...
layer_height = 0.4

Porta a 0,3 o meglio ancora a 0.2

lampoverde
; perimeters = 3
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.4
; perimeter_speed = 30
; infill_speed = 60

OK anche se puoi aumentare top e bottom a 5

lampoverde
; travel_speed = 130

abbassa a 100

lampoverde
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.53mm
; infill extrusion width = 0.53mm
; solid infill extrusion width = 0.53mm
; top infill extrusion width = 0.53mm
; support material extrusion width = 0.53mm
; first layer extrusion width = 1.00mm

G21 ; set units to millimeters
M107
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
G1 F1800.000 E-1.00000
G92 E0

Ok, più o meno ci siamo anche qui.

lampoverde
poi si l idea e di costruirne un altra stampante ma ...se gia fatta meglio ;-)

Parti con una prusa i2 o una mendelmax

Ivan Bortolin
November 11, 2013 05:58PM
o una Pusa I3.... facile economica e ....... versatile...

comunque il parametro essenziale che stai sballando come dice Ivan... è il layer.... stai dentro lo 0.25

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 12, 2013 01:54AM
Se potete mi linkate dove reperire i materiali ...cosi inizio a prenderli ... credo di stare sulla prusa i3 ...
Se non si puo likare qui inviatemi un messaggio privato ...
Grazie a tutti
November 12, 2013 11:58AM
ciao a tutti oggi ho fatto le prove con le impostazioni che mi avete consigliato , allora devo dire che non e male solo che sbavazza un poco nei primi 2 laier poi quando sale tutto bene.

ho riscontrato un problema rispetto a ieri "con le impostazioni che mi ha dato la azienda della macchina" e capitato che dei pezzi si sfilacciassero , per intenderci ho fatto un cilindro i filamenti non sembravano ben legati
infatti si e spezzato ....eye popping smiley
ho rifatto il cilindro e stessa cosa ... la temperatura le tengo a 200° con il piatto a 60° "anche se con il pla non servirebbe ma male non gli fa" e la ventola parte in automatico dopo i primi laier

cosa devo modificare? se alzo la temperatura poi il pla bolle... se la abbasso non lega per nulla

ciao e grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login