Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ciao prime prove con stampa 3d

Posted by lampoverde 
Re: ciao prime prove con stampa 3d
November 12, 2013 01:23PM
io solitamente il pla lo "saldo" tranquillamente layer su layer già a 190° senza delaminazioni... anzi... è già una temperatura alta per il pla che "normalmente lo stampo da 175° a 190° a seconda del livello di dettaglio che richiede la mesh...

gli "sfilacciamenti" dipendono da 3 fattori, il foro dell'ugello, la temperatura di utilizzo (e 200° per il pla non sono pochi) e la ritrazione, che va calibrata opportunamente in base all'hotend in possesso e sempre alla mesh da stampare.... e del materiale che si utilizza naturalmente....

più piccolo è l'ugello meno sfilaccia, più è bassa la temperatura meno sfilaccia, più la ritrazione è "efficiente" meno sfilaccia.

dimenticavo la ventilazione che, se efficiente, riduce ulteriormente gli sfilacciamenti e il piano riscaldato non serve col pla se si ha un piano ben calibrato ed usando vetro e lacca anche con pezzi di dimensioni "totali".... può solo peggiorare lo sfilacciamento dell'hotend...

Molto strana la delaminazione degli stampati a 200°.... ma che razza di materiale è..... sei sicuro che sia pla?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 12, 2013 01:56PM
Ciao si e pla lho preso da futura come del resto la stampante. Domani provo abbassando la temperatura e spengo il piatto . Faccio qualche prova.
Gli uggelli dove li trovo ?

ecco le caratteristiche di quello che monto ora corpo estrusore sezione riscaldante per stampate 3DRAG. Comprende: 1 Pz blocco riscaldante estrusore in ottone, 1 Pz ugello estrusore Ø 0,5 mm in ottone con camera Ø 3 mm e filettatura M6 x 15, 1 Pz supporto estrusore in PEEK, 1 Pz cilindro estrusore in PTFE Ø 16,3 x 44 mm con filettatura M8 x 13, 1 Pz dado estrusore M6 in ottone spessore 4 mm, 1 Pz termistore NTC 100 kohm a goccia, 1 Pz resistenza a filo 6,8 ohm – 2,5W, 4 Pz cavetto 0,2 mm² argentato con isolante in PTFE, 20 cm.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/12/2013 02:45PM by lampoverde.
November 12, 2013 02:37PM
ho trovato questo dite che va bene ?

[www.ebay.it][/url]
November 14, 2013 12:39PM
rieccomi ...sto giocando molto sui parametri e volevo sapere se per cortesia qualche utente mi spiega in breve il gcode nel senso non mi reputo stupido ma io e l'inglese siamo un poco in lotta e faccio un po di fatica "se lo studiavo meglio alle superiori invece di giocare a bigliardo ..."
cmq mi hanno detto che posso ridurre gli spazi tra i vari filamenti ... sia del perimetro sia del fondo che della finitura ...mi spiegate quali sono i parametri...

per esempio i parametri per fare una molletta "quella dei panni "

; generated by Slic3r 0.9.10b on 2013-11-14 at 18:36:20

; layer_height = 0.2
; perimeters = 3
; top_solid_layers = 5
; bottom_solid_layers = 5
; fill_density = 0.4
; perimeter_speed = 30
; infill_speed = 50
; travel_speed = 100
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.85mm
; infill extrusion width = 1.02mm
; solid infill extrusion width = 0.85mm
; top infill extrusion width = 0.85mm
; support material extrusion width = 0.85mm
; first layer extrusion width = 1.00mm

G21 ; set units to millimeters
M107
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
G1 F1800.000 E-1.00000
G92 E0

dei parametri sopra citati qualche d'uno mi spiega la relativa funzione... vi ringrazio anticipatamente

io sto tavanando i parametri speed top e bottom come mi avete consigliato qualche post indietro ...

attendo fiducioso
November 14, 2013 12:40PM
immaginaecrea
io solitamente il pla lo "saldo" tranquillamente layer su layer già a 190° senza delaminazioni... anzi... è già una temperatura alta per il pla che "normalmente lo stampo da 175° a 190° a seconda del livello di dettaglio che richiede la mesh...

gli "sfilacciamenti" dipendono da 3 fattori, il foro dell'ugello, la temperatura di utilizzo (e 200° per il pla non sono pochi) e la ritrazione, che va calibrata opportunamente in base all'hotend in possesso e sempre alla mesh da stampare.... e del materiale che si utilizza naturalmente....

più piccolo è l'ugello meno sfilaccia, più è bassa la temperatura meno sfilaccia, più la ritrazione è "efficiente" meno sfilaccia.

dimenticavo la ventilazione che, se efficiente, riduce ulteriormente gli sfilacciamenti e il piano riscaldato non serve col pla se si ha un piano ben calibrato ed usando vetro e lacca anche con pezzi di dimensioni "totali".... può solo peggiorare lo sfilacciamento dell'hotend...

Molto strana la delaminazione degli stampati a 200°.... ma che razza di materiale è..... sei sicuro che sia pla?

ciao si il produttore da la fusione da 195 gradi e consiglia i primi giri a 205 gradi gli altri a 200 solo che a volte se la parete e sottile ...si sfilacciano...cmq mi ha detto che la temperatura e quella ...ma ora passero' a abs.
November 14, 2013 12:42PM
bisogna che tu "prima" metta una foto... "poi" noi vediamo qual'è il problema..... dalla descrizione non si può giudicare .... fai sempre una foto e pubblicala quando devi descrivere un problema di stampa.... è molto più facile capirne l'origine...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 14, 2013 12:50PM
immaginaecrea
bisogna che tu "prima" metta una foto... "poi" noi vediamo qual'è il problema..... dalla descrizione non si può giudicare .... fai sempre una foto e pubblicala quando devi descrivere un problema di stampa.... è molto più facile capirne l'origine...
Ok domani vi invio un po di foto ...

per ora un video sui primi laier che vengono fatti "con le impostazioni consigliate nei post scorsi" video

dopo postero le foto nel particolare

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2013 02:50AM by lampoverde.
November 15, 2013 07:23AM
come promesso vi posto delle foto e un altro video ..

video qui

il mio problema e che non si legano bene gli strati nel video ci sono le caratteristiche del gcode

attendo fiducioso "ps quando deve fare i cosi detti ponti e un disasto ..."
November 15, 2013 07:51AM
ho notato che hai il "filament diameter" a 3 mm.
hai misurato il filo con il calibro?
sei sicuro che sia "di media" 3mm.?
probabilmente no, nel senso che solitamente il filo 3 mm è un poco più "scarso" del valore nominale.

per calibrare bene l'estrusione è saggio misurare il filo in diversi punti e fare il valore medio.... ed inserire quello... corretto quello poi giochiamo con "l'extrusion multiplier"....

le temperature sono troppo alte e la ritrazione non è corretta... o perlomeno con temperature così alte va aumentata in velocità e quantità... che valori hai di ritrazione?

prova comunque, una volta fatti i correttivi, ad abbassare un po la temperatura.... comincia con 195°...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 16, 2013 06:13AM
immaginaecrea
ho notato che hai il "filament diameter" a 3 mm.
hai misurato il filo con il calibro?
sei sicuro che sia "di media" 3mm.?
probabilmente no, nel senso che solitamente il filo 3 mm è un poco più "scarso" del valore nominale.

per calibrare bene l'estrusione è saggio misurare il filo in diversi punti e fare il valore medio.... ed inserire quello... corretto quello poi giochiamo con "l'extrusion multiplier"....

le temperature sono troppo alte e la ritrazione non è corretta... o perlomeno con temperature così alte va aumentata in velocità e quantità... che valori hai di ritrazione?

prova comunque, una volta fatti i correttivi, ad abbassare un po la temperatura.... comincia con 195°...

ciao grazie delle informazioni ma siccome pur essendo elettromeccanico "a montare le cose no problem ma la programmazione..." mi spieghi in termini semplici cosa devo modificare ...magari con il termine corretto cosi lo cerco lo modifico e via ...grazie
November 16, 2013 09:38AM
ti ho menzionato valori del programma di slicing.... e li ho chiamati con il loro nome originale.....

comunque in Slic3r>filament settings>Diameter>"qui metti il valore medio dello spessore reale del filo"
Appena sotto c'è l'extrusion multiplier che per il momento devi lasciare a 1

in Slic3r>Printer Settings>Extruder1>Lenght> qui controlla che valore c'è e aumentalo un po
in Slic3r>Printer Settings>Extruder1>Speed> controlla che la velocità sia almeno tra 20 e 40 mm/sec, se sotto i 20 aumentalo e portalo ai valori indicati (con delle prove naturalmente)
c'è anche un campo lift... io lo uso sempre con un valore di 0.5mm.

questo è quello a cui mi riferivo... ma probabilmente è solo l'inizio

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 18, 2013 11:24AM
diciamo che va meglio ... ho fatto le modifiche mi hai consigliato e devo dire che va meglio solo che il pla che mi hanno dato probabilmente fa pieta' e fonde dai 185 gradi infatti riesco a stampare decentemente sui 195... sulla etichetta dice temperature consigliate da 185 a 210 gradi ... mi sembra tanto cmq va meglio ...

adesso volevo sapere se ce una guida che insegna come usare il slicer nel migliore dei modi ...magari pdf ...grazie

ps per assemblare una prusa avete qualche link da consigliarmi ...anche kit gia pronti diciamo

pspspps

per avere questa come dire impalcatura cosa devo abilitare? ...vedi foto

Edited 1 time(s). Last edit at 11/18/2013 11:37AM by lampoverde.
November 18, 2013 12:57PM
te lo avevo detto che era solo l'inizio.... metti delle foto se vuoi consigli in merito...

"L'impalcatura" si chiama "materiale di supporto" (support material) lo trovi in tutti i programmi utilizzabili per lo slicing....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 18, 2013 01:09PM
ciao ecco quello che ho fatto oggi .. "o fatto anche altre cose ma non ho le foto "

porta bibita...
November 18, 2013 02:00PM
a parte il fatto che se avesti qualcos'altro per fotografare ti faresti un favore da solo......
............. siamo un bel po migliorati..... fai il confronto con prima.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 18, 2013 02:16PM
immaginaecrea
a parte il fatto che se avesti qualcos'altro per fotografare ti faresti un favore da solo......
............. siamo un bel po migliorati..... fai il confronto con prima.
Si vero ...ma ce moooolto ancora da fare mi sa ...cmq domani arriva l abs e inizio a fare prove anche con quello
..per ora grazie
Domani posto altre foto
December 03, 2013 09:41AM
ciao... volevo chiederti cortesemente se avevi qualche consiglio per fare in modo che il primo layer non si stacchi dal bed della stampante 3d.. grazie mille...
December 04, 2013 01:22PM
ciao, io uso del vinavil diluito spennellato (poco) sul piano di stampa, il mio non è riscaldato, con il PLA mi trovo benissimo.
December 04, 2013 02:06PM
Ciao Lampoverde,
se hai problemi a stampare con la PLA ti conviene acquisire esperienza prima di lavorare con l'ABS, che sinceramente è una della plastiche più ostiche con cui ho lavorato.
I consigli che ti stava dando Davide IEC sono giustissimi e dovresti seguirli prima di sperimentare altro. Un buon inizio l'hai già ottenuto usando un valore medio misurato del filamento, ma c'è tanto altro ancora, per esempio capire il migliore "layer height" per la tua combinazione ugello/asseZ, oppure la velocità massima che ti garantisce il miglior risultato ecc.
In bocca al lupo, e buona stampa winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2013 02:07PM by MagicAlien.
December 04, 2013 02:40PM
MagicAlien
Ciao Lampoverde,
se hai problemi a stampare con la PLA ti conviene acquisire esperienza prima di lavorare con l'ABS, che sinceramente è una della plastiche più ostiche con cui ho lavorato.
I consigli che ti stava dando Davide IEC sono giustissimi e dovresti seguirli prima di sperimentare altro. Un buon inizio l'hai già ottenuto usando un valore medio misurato del filamento, ma c'è tanto altro ancora, per esempio capire il migliore "layer height" per la tua combinazione ugello/asseZ, oppure la velocità massima che ti garantisce il miglior risultato ecc.
In bocca al lupo, e buona stampa winking smiley

ciao guarda per la mia testardaggine ho provato l abs ma il risultato e stato pessimo ...
cmq con il pla riesco a lavorarci ora diciamo in modo decente , vorrei capire come rinforzare di piu i perimetri che a volte sono un po debolucci ...
e poi volevo sapere come creare quella specie di retina che tiene il pezzo sul piatto.

e se non e di disturbo anche sapere come regolare in linea di massima il support material

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login