Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa semi autonoma

Posted by mic 
mic
stampa semi autonoma
November 12, 2013 03:09AM
Volevo condividere la mia esperienza, non riuscivo a staccare la presa usb e o spegnere il pc una volta fatta partire la stampa da sd della mia ramps1.4 ( premetto la scheda arduino non ne vuole sapere di essere alimentata a 12v, ho provato anche un alimentatore esterno collegato direttamente a esso
alla fine ho risolto in una maniera poco ortodossa : un caricabatteria per cellulare con presa usb e un cavo a Y usb fatto da me ho collegato il filo rosso e nero verso l'alimentatore usb e il filo bianco e verde verso il pc inoltre bisogna collegare anche la calza-filo della massa ( non ha guaina ).
Con questo trucco riesco a far andare la stampante una volta partita anche scollegando-spegnedo il pc.
Re: stampa semi autonoma
November 12, 2013 04:02AM
MITICO!
stanotte ho fatto la tua stessa identica cosa!!!!
Grazie del consiglio comunque, finalmente stampa completamente per i fatti suoi anche senza pc comunque.
con l'lcd e lettore sd, hai una stampante standalone.

Enrico
November 12, 2013 04:37AM
Come mai l'arduino non ti va a 12 volt? Io la alimento senza tanti problemi.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 12, 2013 05:22AM
Non è che vi manca qualche jumper?

Riccardo
November 12, 2013 05:31AM
Ciao Riccardo,
sulla arduino mega [arduino.cc] gli unici jumper settabili sono in alto a sinistra, ma sono per l'icsp per l'interfaccia usb (non ho idea che cosa sia)
Sulle wiky della ramps, si fa riferimento solamente al diodo d1 per l'alimentazione diretta della mega.

essendo un ignorante elettronico se sai aiutarmi ne sarei felice, perchè mi piace semplificare.

Grazie, Enrico

Edited 2 time(s). Last edit at 11/12/2013 10:45AM by enricodare.
November 12, 2013 09:10AM
Devi controllare se hai il diodo D1 . Se non ce l'hai vuol dire che non arriva la 12V alla Mega e quindi ti serve la USB per dare la 5V. Nel caso non ce l'avessi e lo vuoi montare mi raccomando prima il verso del diodo e poi di non dare più di 12V.

Riccardo
November 12, 2013 09:45AM
ciao Riccardo,
il D1 è montato di fabbrica, ed il verso, data la lineetta bianca, mi pare corretto.

Enrico
November 12, 2013 10:39AM
enricodare
ciao Riccardo,
il D1 è montato di fabbrica, ed il verso, data la lineetta bianca, mi pare corretto.

Enrico

Tanti hanno avuto fastidi con quel diodo. Io alimento direttamente dai 12 volt che arrivano alla ramps. Saldo un filo sul polo positivo che trovi nel retro della mega. La massa invece è già collegata.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 12, 2013 10:46AM
Come scheda non ce l'ho, quindi non saprei cos'altro dirti, non riesco a leggere bene lo schematico, prova a sentire Ivan Bortolin che mi pare che lui la conosce bene.

Riccardo
November 12, 2013 10:47AM
Ciao Ivan,
ho provato ad alimentare dal jack 5.5mm con i 12 v ma non cambia nulla. Funziona solamenta alimentando da usb.
Magari è una scheda tarocca o una partita con qualche difetto.

hai una foto del retro della mega per individuare il punto dove saldi il filo?

Grazie,
Enrico
November 12, 2013 11:50AM
nel caso non riuscissi a riparare il presunto danno puoi farti un piccolo circuito con un lm7805 o regolatori di tensione simili da 5v output e collegarlo ai 5v della mega winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login