Consiglio su acquisto Stampante 3D November 12, 2013 03:07PM |
Registered: 11 years ago Posts: 11 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 04:26AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 04:45AM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 04:53AM |
Registered: 12 years ago Posts: 1,865 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 04:58AM |
Registered: 12 years ago Posts: 640 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 08:31AM |
immaginaecrea
in questo ambiente non è corretto parlare delle differenze tra "modelli" e quindi è impossibile "parametrare" qualità e caratteristiche perchè queste ultime non dipendono dal "modello della stampante" ma dalla qualità delle componenti utilizzate e dalla precisione delle stesse.
Le differenze, solitamente strutturali, portano comunque agli stessi risultati a pari componenti, quello che può cambiare sono le dimensioni di stampa, la possibilità o no di sfruttare più estrusori, l'estetica e, in certi casi, le filosofie di stampa.....
ma la stessa macchina può stampare sia bene che male.... e questo non dipende da "quale stampante" si è realizzato..... ma "come la si è realizzata".
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 08:37AM |
massimo
ha ragione davide, ma dipende anche molto da cosa volete stampare, e quanto siete disposti a investirci sopra
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 08:44AM |
Aldosto
quindi dovrei sceglierla solamente in base alle dimensione degli oggetti che vorrei costruire? mi piace particolarmente questa [reprap.org] che la trovo a circa 500 euro completa di tutto il necessario per farla funzionare, essendo un kit la qualità dei componenti come sarà? e poi come le capisco le dimensioni massime che puo stampare?
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 09:07AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 09:41AM |
Nicola P
Io ti posso dire che se tornassi indietro farei la scelta di spendere qualcosa di più per la meccanica: io ho una i3 che ora devo praticamente rifare perchè le barre dell'asse Z si macinano, gli accoppiamenti cuscinetto barra sono pessimi (se inclino una barra con un cuscinetto libero, questo scorre a malapena!) e le plastiche in alcuni punti si sono aperte e ho dovuto "andare di saldatore". Tutto mi è servito per fare esperienza, ma ora sono nella condizione di o sostituire tutta la meccanica con componenti seri o prendere un'altra macchina. In sostanza il modello è relativo, più importante sono i componenti: considera che il risultato di ogni piccolo problemino è una pessima stampa.
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 10:19AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 10:40AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 10:43AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 11:11AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 11:18AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 11:28AM |
Nicola P
Perchè le barre si macinino ancora non ho capito: ora le ho sostituito con barre inox ma temo di aver solo aggirato il problema. I componenti buoni li vedi dalle caratteristiche tecniche, oppure vai sul sicuro es. se prendi cuscinetti skf tranquillo che vanno bene...prezzo a parte. Le barre liscie per esempio dovrebbero essere quantomeno rettificate se poi anche cromate sei a posto...prezzo a parte ...e cosi via.
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 11:55AM |
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 13, 2013 12:14PM |
Nicola P
I cuscinetti sicuramente non sono in asse, o comunque l'attrito che fanno in coppia considerando anche la rotazione impressa dalle sfere, è tale da impedirne uno scorrimento fluido: detto ciò è più probabile qualche problema di squadro, anche se tutto sembra a posto, che fa saltare qualche passo ai motori e disassa X. In Spagna ho comprato un kit, ma come ti hanno già detto, perdici un po di tempo a studiartela prima, poi prendi i pezzi separatamente, tanto guarda, è meno complicata di quello che sembra e montarla è semplice, imparare a tararla invece è tutta un'altra storia, quindi armati di pazienza e non aver fretta di stampare.Sicuramente se di volta in volta chiedi aiuto troverai facilmente qualcuno che ti aiuta a fare shopping per il mondo.
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D November 18, 2013 04:52AM |
Registered: 11 years ago Posts: 9 |