Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio su acquisto Stampante 3D

Posted by Aldosto 
Consiglio su acquisto Stampante 3D
November 12, 2013 03:07PM
Salve, mi sono appena iscritto, dopo aver visto un paio di video mi è venuta la voglia di costruirmi una stampante 3d, non avendo nessun tipo di esperienza volevo chiedere se mi potevate dare un idea delle varie stampanti 3D che esistono per indirizzarmi sull acquisto dei pezzi, quante ne esistono? e quali sono le differenze più significate tra i vari modelli? grazie per l aiuto che mi darete.
Re: Consiglio su acquisto Stampante 3D
November 13, 2013 04:26AM
Ciao,

Anche io sono nella stessa situazione tua se hai novità ti prego di farmelo sapere. Grazie
November 13, 2013 04:45AM
in questo ambiente non è corretto parlare delle differenze tra "modelli" e quindi è impossibile "parametrare" qualità e caratteristiche perchè queste ultime non dipendono dal "modello della stampante" ma dalla qualità delle componenti utilizzate e dalla precisione delle stesse.

Le differenze, solitamente strutturali, portano comunque agli stessi risultati a pari componenti, quello che può cambiare sono le dimensioni di stampa, la possibilità o no di sfruttare più estrusori, l'estetica e, in certi casi, le filosofie di stampa.....

ma la stessa macchina può stampare sia bene che male.... e questo non dipende da "quale stampante" si è realizzato..... ma "come la si è realizzata".

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 13, 2013 04:53AM
ciao,
qui potete vedere alcuni esempi di reprap [reprap.org]

Enrico
November 13, 2013 04:58AM
ha ragione davide, ma dipende anche molto da cosa volete stampare, e quanto siete disposti a investirci sopra
November 13, 2013 08:31AM
immaginaecrea
in questo ambiente non è corretto parlare delle differenze tra "modelli" e quindi è impossibile "parametrare" qualità e caratteristiche perchè queste ultime non dipendono dal "modello della stampante" ma dalla qualità delle componenti utilizzate e dalla precisione delle stesse.

Le differenze, solitamente strutturali, portano comunque agli stessi risultati a pari componenti, quello che può cambiare sono le dimensioni di stampa, la possibilità o no di sfruttare più estrusori, l'estetica e, in certi casi, le filosofie di stampa.....

ma la stessa macchina può stampare sia bene che male.... e questo non dipende da "quale stampante" si è realizzato..... ma "come la si è realizzata".

quindi dovrei sceglierla solamente in base alle dimensione degli oggetti che vorrei costruire? mi piace particolarmente questa [reprap.org] che la trovo a circa 500 euro completa di tutto il necessario per farla funzionare, essendo un kit la qualità dei componenti come sarà? e poi come le capisco le dimensioni massime che puo stampare?
November 13, 2013 08:37AM
massimo
ha ragione davide, ma dipende anche molto da cosa volete stampare, e quanto siete disposti a investirci sopra

vorrei rimanere il più basso possibile con i costi o comunque non oltre i 500 euri. Non ho la piu pallida idea di cosa vorrei stampare =) sicuramente non saranno cose piu grandi di 25cm per ogni lato.
November 13, 2013 08:44AM
Aldosto
quindi dovrei sceglierla solamente in base alle dimensione degli oggetti che vorrei costruire? mi piace particolarmente questa [reprap.org] che la trovo a circa 500 euro completa di tutto il necessario per farla funzionare, essendo un kit la qualità dei componenti come sarà? e poi come le capisco le dimensioni massime che puo stampare?

no, sono molteplici i parametri per scegliere una stampante sia in kit sia già assemblata.

la stampante che hai linkato è una delle 1000 e non più 1000 che troverai in rete, impossibile conoscere i componenti utilizzati da tutti i kit proposti.

Una volta focalizzata la stampante, e la Prusa I3 è sicuramente un'ottima scelta per iniziare (area di stampa x,y,z, ca 20X20X20 Cm.), fai una bella serie di ricerchine sui vari forum (c'è anche un gruppo di google per reprap italia) e vedrai che trovi tutte le indicazioni che ti servono per orientarti meglio.... anche per gli acquisti....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 13, 2013 09:07AM
Io ti posso dire che se tornassi indietro farei la scelta di spendere qualcosa di più per la meccanica: io ho una i3 che ora devo praticamente rifare perchè le barre dell'asse Z si macinano, gli accoppiamenti cuscinetto barra sono pessimi (se inclino una barra con un cuscinetto libero, questo scorre a malapena!) e le plastiche in alcuni punti si sono aperte e ho dovuto "andare di saldatore". Tutto mi è servito per fare esperienza, ma ora sono nella condizione di o sostituire tutta la meccanica con componenti seri o prendere un'altra macchina. In sostanza il modello è relativo, più importante sono i componenti: considera che il risultato di ogni piccolo problemino è una pessima stampa.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/13/2013 09:09AM by Nicola P.
November 13, 2013 09:41AM
Nicola P
Io ti posso dire che se tornassi indietro farei la scelta di spendere qualcosa di più per la meccanica: io ho una i3 che ora devo praticamente rifare perchè le barre dell'asse Z si macinano, gli accoppiamenti cuscinetto barra sono pessimi (se inclino una barra con un cuscinetto libero, questo scorre a malapena!) e le plastiche in alcuni punti si sono aperte e ho dovuto "andare di saldatore". Tutto mi è servito per fare esperienza, ma ora sono nella condizione di o sostituire tutta la meccanica con componenti seri o prendere un'altra macchina. In sostanza il modello è relativo, più importante sono i componenti: considera che il risultato di ogni piccolo problemino è una pessima stampa.

come fanno le barre a macinarsi? e come gli distingui i componenti seri da quelli sgrausi?
November 13, 2013 10:19AM
November 13, 2013 10:40AM
tieni in considerazione che grossomodo piu tenti di risparmiare e peggio ti viene la stampa finale. quindi ti consiglio fortemente di spendere almeno 550 euro e non puntare su kit per risparmiare a tutti i costi
November 13, 2013 10:43AM
immaginaecrea
sempre la ricerchina.....

ehh la ricerchina=) l ho fatto ma ho trovato poco e niente in italianomoody smiley
November 13, 2013 11:11AM
prima o poi l'inglese lo dovete imparare, anche vista la crisi. non credete di poter continuare solo con italiano
November 13, 2013 11:18AM
Perchè le barre si macinino ancora non ho capito: ora le ho sostituito con barre inox ma temo di aver solo aggirato il problema. I componenti buoni li vedi dalle caratteristiche tecniche, oppure vai sul sicuro es. se prendi cuscinetti skf tranquillo che vanno bene...prezzo a parte. Le barre liscie per esempio dovrebbero essere quantomeno rettificate se poi anche cromate sei a posto...prezzo a parte ...e cosi via.
November 13, 2013 11:28AM
Nicola P
Perchè le barre si macinino ancora non ho capito: ora le ho sostituito con barre inox ma temo di aver solo aggirato il problema. I componenti buoni li vedi dalle caratteristiche tecniche, oppure vai sul sicuro es. se prendi cuscinetti skf tranquillo che vanno bene...prezzo a parte. Le barre liscie per esempio dovrebbero essere quantomeno rettificate se poi anche cromate sei a posto...prezzo a parte ...e cosi via.

magari non sono in asse cuscinetti, bho=) tu dove l hai acquistata la prusa?
November 13, 2013 11:55AM
I cuscinetti sicuramente non sono in asse, o comunque l'attrito che fanno in coppia considerando anche la rotazione impressa dalle sfere, è tale da impedirne uno scorrimento fluido: detto ciò è più probabile qualche problema di squadro, anche se tutto sembra a posto, che fa saltare qualche passo ai motori e disassa X. In Spagna ho comprato un kit, ma come ti hanno già detto, perdici un po di tempo a studiartela prima, poi prendi i pezzi separatamente, tanto guarda, è meno complicata di quello che sembra e montarla è semplice, imparare a tararla invece è tutta un'altra storia, quindi armati di pazienza e non aver fretta di stampare.Sicuramente se di volta in volta chiedi aiuto troverai facilmente qualcuno che ti aiuta a fare shopping per il mondo.
November 13, 2013 12:14PM
Nicola P
I cuscinetti sicuramente non sono in asse, o comunque l'attrito che fanno in coppia considerando anche la rotazione impressa dalle sfere, è tale da impedirne uno scorrimento fluido: detto ciò è più probabile qualche problema di squadro, anche se tutto sembra a posto, che fa saltare qualche passo ai motori e disassa X. In Spagna ho comprato un kit, ma come ti hanno già detto, perdici un po di tempo a studiartela prima, poi prendi i pezzi separatamente, tanto guarda, è meno complicata di quello che sembra e montarla è semplice, imparare a tararla invece è tutta un'altra storia, quindi armati di pazienza e non aver fretta di stampare.Sicuramente se di volta in volta chiedi aiuto troverai facilmente qualcuno che ti aiuta a fare shopping per il mondo.

potresti metterli un filo di olio e magari potresti stamparti un pezzo che abbia i cucsineti piu distanti. grazie dei consigli.
November 18, 2013 04:52AM
Ciao Nicola P, anche io sto acquistando un kit in spagna... Il tuo veniva mica dai paesi baschi? Da esperto di problemi con cnc (ne ho dovuta ricostruire una praticamente ex novo), verifica se i cuscinetti girano liberamente. Se non lo fanno, prova ad ingrassarli con grasso fluido alla grafite e se sono corazzati al limite usa un goccio d'olio per motori o vaselina. se preferisci, puoi andare a cercare l'olio che i pattinatori utilizzano per i cuscinetti dei pattini in linea (sono gli stessi che si usano nei kit delle stampanti 3d, a quanto vedo). Per quanto riguarda le viti, sempre che tu non l'abbia già fatto, prova a cambiare i dadi utlizzati per scorrere sulle guide sostituendoli con altri in ottone e poi anche in questo caso lubrifica con vaselina. e' banale dirlo, ma gli accoppiamenti tra vite e dado dello stesso materiale sono una garanzia per avere maggiore attrito e rovinare tutto con l'uso. I migliori accoppiamenti per mia esperienza, sono quelli acciaio-ottone oppure acciaio-delrin.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/18/2013 04:53AM by kaapperi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login