Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cambio estrusore

Posted by Nicola P 
Cambio estrusore
November 20, 2013 12:00PM
Buon giorno,
stò testando un nuovo asse x e ho montato un wade leggermente modificato (solo negli attacchi), con due ventole una da 30 per il j-head l'altra da 40 per la stampa (come ho sempre avuto).
Mi si presentano questi due problemi:

_ il primo che ogni x layer uno viene steso malissimo ( a gocce)
_ iL secondo che varia la larghezza con una certa regolarità, come se facesse 3 layer con un valore di With e altri 3 con un'altro.

Due cubi da 1 cm di test
Secondo voi cosa può essere?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2013 12:31PM by Nicola P.
Attachments:
open | download - P1020759.JPG (36.1 KB)
Re: Cambio estrusore
November 20, 2013 09:36PM
a che temperatura stai estrudendo e che materiale è? sembra che la tua hobbelt bolt slitti, prova a spingerla un po' di più verso il filamento, e controlla che il motore abbia sufficiente corrente per far girare il tutto
November 21, 2013 04:21AM
Grazie Dani per la risposta.
Stampo PLA in questo caso rosso RRW a 185 gradi ma anche salendo non cambia.
Due problemi li ho trovati: l'Idler crepato vanificava il lavoro delle molle (quanto mai ho risparmiato in partenza!) e in secondo luogo ho trovato un minimo di gioco nella barra liscia dell'asse X ; ora provo qualche stampa e poi ti dico.
November 21, 2013 05:54AM
Ok risolto

a quanto pare ogni singolo estrusore ha le sue pippe: a parte i due problemi che mi hanno migliorato la stampa ma non risolto il problema, ho resettato tutti i parametri di width in Slic3r operato le opportune piccole correzioni e tutto è tornato alla normalità.
Altra cosa imparata...ma che fatica!
Grazie
Attachments:
open | download - P1020761.JPG (313.9 KB)
November 21, 2013 06:01AM
Ciao, hai un bowden extruder?
November 21, 2013 08:10AM
No, Wade standard: Bowden l'ho provato (con il Wade fissato al frame) e secondo me è la soluzione migliore, e ho riscontrato un'immediato miglioramento nella precisione di stampa; di contro con filamento da 3mm (come ampiamente detto) i problemi di estrusione aumentano enormemente soprattutto a fine bobina e l'ho abbandonato, ma appena il resto è a posto, ci riprovo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login