Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Melzi vs RAMPS 1.4

Posted by pacc86 
Melzi vs RAMPS 1.4
November 21, 2013 03:28AM
Buongiorno a tutti, non capendo molto di elettronica, qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra Melzi e Ramps?Inoltre, spiegarmi come queste due interagiscono nella mendel tricolour.
Grazie mille e scusate se può essere una domanda banale

Ciao
Re: Melzi vs RAMPS 1.4
November 21, 2013 12:40PM
la prima cosa che mi salta all'occhio oltre alla differenza di costo che non conosco, è la possibilità nella ramps di sostituire i driver dei motori nel caso se ne brucia uno. mentre nella melzi i driver sono integrati.

per il resto a mio modesto parere la melzi è una buona scheda.
November 22, 2013 03:59AM
Più che altro io non capisco cosa è Melzi e cosa è Ramps. Non riesco a capire quali sono le funzioni dell'uno e dell'altro all'interno della stampante
November 22, 2013 04:12AM
questa è una domanda banale ^.^ sono le schede che controllano la stampante. il tramite tra il disegno al computer e i motori
vai su reprap.org/ramps
reprap.org/melzi
November 22, 2013 04:29AM
Ma quindi hanno le stesse funzioni? scusa se ti faccio domande banali
November 22, 2013 04:56AM
la tricolour mendel monta 2 schede uguali non una melzi e una ramps....

Può anche darsi che tu l'abbia vista così o che qualcuno te l'abbia descritta con quelle 2 schede ma non è la norma.

Le schede sono praticamente la stessa cosa, nel senso che con entrambe potresti farti una stampante "monoestrusore" (con la ramps anche"biestrusore"),
vengono utilizzate insieme perchè la tricolour ha bisogno di altri 2 assi per gli estrusori e gli hotend "supplementari" (si chiama tricolour perchè ha 3 estrusori) infatti ha una scheda "master" che comanda motori, ventole e estrusore 1 e la seconda scheda che comanda gli altri 2 estrusori (slave).

La melzi ha anche lo svantaggio, come ti ha detto massimo, che non puoi cambiare i driver qualora ne salti uno..... e butti la scheda....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login