Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con PLA

Posted by Doc82 
Problemi con PLA
November 24, 2013 01:29PM
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ed anche delle stampe in 3D... :-)
Ho da poco finito di assemblare la mia Reprap prusa, con estrusore Wade da 3mm
Ho avuto qualche piccola difficolta con il filo in ABS che non camminava bene, ma dopo qualche piccola incertezza è andato alla grande... Poi il dramma! Ho provato il PLA... il filo si blocca dentro l'hotend durante la stampa, per sbloccarlo devo far tornare indietro il filo e smadonnare un bel pò! ho provato a variare la temperatura di stampa, la velocità dato che sembrava fermarsi sempre nello stesso punto... nulla! Aiuto!!!
mic
Re: Problemi con PLA
November 24, 2013 02:42PM
raffreddi con una ventolina il corpo dell' hot end ?
November 24, 2013 02:48PM
Si, ma ho provato anche a toglierla, la musica non cambia!
November 24, 2013 04:06PM
Che non siano problemi di igroscopicità del tuo pla,
Diego.
November 24, 2013 04:45PM
Non saprei, è un campione di prova che mi hanno dato, ma è così sensibile? Una cosa è certa... ordinerò ABS la prossima volta
mic
November 24, 2013 05:06PM
non è che hai dell ABS sempre nell hot end dovresti provare a portare a temperatura hot end per ABS e a caldo spingere a mano il pla .

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2013 05:07PM by mic.
November 25, 2013 01:14AM
Già fatto, ho anche smontato l'hotend e l'ho pulito...
November 26, 2013 01:49PM
Può sembrare una cavolata anche a me è successo la prima volta che ho usato il PLA ...essendo molto duro rimane curvo e quindi prima di inserirlo nell'hot end è meglio raddrizzarlo per 10 cm

Prova così con me ha funzionato..smiling smiley
November 27, 2013 07:09AM
Ciao, ho già fatto anche quella prova...

Per finire, Ieri, preso dal veleno ho messo 3 metri di PLA sul banco da lavoro, l'ho scaldato ben bene con il phon da carrozziere... e poi l'ho addrizzato tutto... è venuto bene, ed inserito nella stampante sembrava andare.... Mah dopo poco ha ricominciato a fare i capricci! Niente da fare, la curvatura sembra non essere il problema... è come se si raffreddasse dentro l'hotend durante la stampa... anche se la temperatura rimane costante!
mic
November 27, 2013 07:46AM
a che temperatura sei arrivato ? il pla rosso, che sto utilizzando adesso, lo devo portare a 215-220 gradi mentre il pla naturale che ho mi basta 180-190 gradi
November 27, 2013 05:17PM
che tipo di hotend e che diametro di nozzle hai? Senti il motore dell'estrusore perdere passi?

Verifica che:
le molle dell' idler del wade siano belle tese
la vref dello stepper dell'estrusore sia corretta

Angelo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/27/2013 05:20PM by acasalini.
November 28, 2013 01:13AM
Prova a tagliare la testa al toro. Se riesci metti il campione in forno per 2 ore a 60 C e poi provalo. Ma chi è il fornitore? È faberdashery?
Diego
November 28, 2013 03:29PM
Ok, rispondo a tutti:
La temperatura a cui sto lavorando è 200°, ma ho provato ad alzarla sino a 230° per vedere se migliorava... niente!
Le molle dell'idler le ho tesate sino a bloccare il motore, ma quando il filo si punta non va più neanche a mano! Devo per forza farlo tornare un pò indietro e ripartire, il nozzle è da 0.50, la marca dell'hotend non la ricordo... controllerò!

Non ho fatto la prova del forno, ma è provato a preriscaldare il filo, e a tenerlo caldo in fase di stampa con un phon per capelli... (oramai sono alla frutta!) dopo un apparente miglioramento ha ricominciato a puntarsi!

Ho appena finito di revisionare l'hotend, l'ho smontato pulito e rimontato, ed è in fase di stampa in questo momento! E' già un miracolo che sia riuscito a fare il primo strato... vediamo dove arriva.
November 28, 2013 06:40PM
Sinceramente proverei a vedere con una sonda se quelle temperature sono reali...magari il sensore di temperatura dell'hoteend e' fulminato.
Proverei anche con un Pla diverso per esludere la variabile materiale.

Angelo
November 29, 2013 07:01AM
Ciao Doc.

Ho avuto lo stesso problema e dopo giorni di prove e test siamo arrivati alla conclusione che:
-Il PLA si bloccava dopo poco perché il materiale tornando su verso la vite forata che porta il filo tende a raffreddarsi essendo più freddo e dunque a fare un tappo, infatti in genere all'interno sono rivestite da un materiale tipo teflon.
-Seconda cosa, l'hot end nel momento in cui arrivava io PLA perdeva tantissima temperatura di colpo per lo sbalzo termico dunque credo non sia abbastanza stabile.

Questo riguardo al nostro estrusore che stiamo per cambiare visto i problemi di progettazione.
November 29, 2013 04:01PM
Ciao,

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Stavo pensando di ordinare un hotend per filo da 1.75 visto che ,mi è sembrato di capire, sia meno fastidioso del 3mm.
la cosa paradossale... è che a fine filo... ha iniziato a stampare bene! Dopo aver sprecato una decina di metri di filo in prove, imprecazioni in aramaico, e tarature.... gli ultimi tre-quattro metri di filo sono andati lisci come l'olio... senza modifiche... senza tarature... senza motivo!

Grazie ancora a tutto il forum!
November 29, 2013 06:54PM
Forse il motivo e' proprio il filo smiling smiley
Hai provato con un PLA diverso?

Angelo
November 30, 2013 09:14AM
Probabile che sia il filo, ho ordinato due bobine una di PLA una di ABS.

Appena arrivano vi farò sapere... :-)
December 13, 2013 05:22PM
Ciao Doc,
hai risolto il problema? Credo di avere anche io lo stesso problema.
Fammi sapere...grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login