Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

limiti e indicazioni della stampa con Filamento

Posted by iperpaolo 
limiti e indicazioni della stampa con Filamento
November 25, 2013 06:13PM
salve, vi leggo gia' da un po', cercando di orientarmi tra le vostre diverse esperienze per avere un Idea di come si sta evolvendo la tecnica riguardo le Stampanti 3d a filamento.
Intanto mi presento, Sono un designer, senza particolari preferenze per quel che riguarda il prodotto. Ho gia' utilizzato in passato Diversi Service per la prototipazione rapida, da un po' mi sto interessando a queste macchine A filamento per poter fare dei prototipi per conto mio e fare un po di esperimenti.
Immagino che attualmente con le macchine a Filamento non si possano raggiungere i livelli di dettaglio e la liberta' di forma che puo' dare una stampante professionale.
Per questo mi piacerebbe capire quali sono le Limitazioni maggiori.
Io ho necessita' di stampare oggetti piuttosto grandi, 40 cm o piu' , non funzionali, ma devono avere una certa robustezza e soprattutto una precisione accettabile. Vi faccio un esempio, una forcella per Bici, un oggetto piuttosto lungo e sottile.
Mi chiedevo, una stampante con geometria Delta, puo' stampare verticalmente un pezzo unico ? o ci sarebbero deformazioni Notevoli ? forse meglio una geometria che si sviluppa in orizzontale ?
il Piano caldo a quanto ho capito e' essenziale, ma come mai la camera calda non viene considerata quasi mai ? ( brevetti?)
So che componenti cosi grandi si possono tranquillamente dividere, ma una stampante a filamento senza camera calda riesce a conservare poi una precisione sul pezzo sufficiente a permettere un successivo assemblaggio ?
in pratica sto cercando di capire se devo cercare una grande stampante capace di costruire in un sol pezzo, oppure in una media ma di grande precisione, o ancora se devo affidarmi a stampanti obbligatoriamente a stampanti a camera calda.

Paolo
Re: limiti e indicazioni della stampa con Filamento
November 25, 2013 08:30PM
Ciao,
ti rispondo perchè ho avuto modo di toccare con mano proprio domenica delle stampe diciamo professionali: ti assicuro che nonostante anche io avessi i tuoi dubbi, una buona stampante con un ottimo materiale, stampa veramente in maniera eccellente, tanto da poter pensare di non fare post produzione: ho visto dei materiali ad esempio l'alluminio che viene stampato in maniera impeccabile (sembrava alluminio satinato) e una sorta di cartone pressato tipo quello dell'imballo delle uova con caratteristiche meccaniche davvero ottime. Per i pezzi grossi, non saprei fino a che dimensioni si può arrivare mantenendo stampe di ottima qualità, ma solitamente il modello viene sezionato e stampato a pezzi per poi ricomporlo in post produzione. Io opterei per una ottima stampante e un po di "olio di gomito" perchè cmq al crescere delle dimensioni crescono i problemi. Per la camera chiusa credo ci sia un brevetto Stratasys, che dovrebbe scadere a giugno dell'anno prossimo, mentre l'hotbed non è sempre necessario anche se consigliabile, ma con PLA ad es molti non lo usano.
November 26, 2013 03:02AM
Ciao , che stampanti hai potuto vedere? ci sono dei filamenti misti plastica/alluminio ?? i miei dubbi riguardano solo le stampanti a filamento, le laser sintering le conosco bene e so che danno risultati fantastici. Ma la qualita' superficiale mi interessa fino ad un certo punto, vedo che in molti test vengono usati oggetti organici, per controllare la qualita' finale della finitura, ma non ci sono test tecnici che dimostrino quale stampante produca un risultato vicino al file 3d.
November 26, 2013 02:50PM
Ciao Wasp pro e sharebot. Per i filamenti ho visto dei prodotti ancora in sviluppo, ma già i test di stampa sono davvero fantastici: i ragazzi di DFC ( designforcraft.com) che saluto sono davvero in gamba e sul loro store si possono trovare alcuni prodotti che credo vendano per autofinanziarsi, comunque sul sito spiegano tutto.
November 26, 2013 03:21PM
La power wasp ero sul punto di comprarla, era interessante la possibilita' di avere anche la fresa, a quanto pare la qualita' di stampa e' eccezionale, ma dopo aver contattato Waspproject per capire se la mancanza del piano caldo avrebbe causato deformazioni su pezzi che avrebbero sfruttato il 100% dell area di lavoro, mi hanno consigliato di attender la DeltaWasp, ( che ha piano caldo e camera, almeno a vedere i prototipi), ma non vedo update riguardo questo progetto.
November 27, 2013 03:03AM
Non so quando li hai contattati, ma in fiera a Roma le delta erano gia al lavoro e sentivo che potevano " confezionarle" su misura: prova a ri-chiedere. L'unico problema è che credo non riescano a coprire la domanda di prodotto!!
November 27, 2013 03:25AM
li ho sentiti un mesetto fa, magari riprovo a sentire se il progetto e' avanzato.
ieri invece stavo dando un occhiata ai Kit rostock MAX see me cnc, a quanto pare c'e' una grande community dietro, e non sembra male cme stampante, mi sa che e' la delta con area di stampa piu' grande e con maggiori possibilita' di aggiornamento (come il doppio estrusore), l unica cosa ci sono recensioni molto discordanti riguardo la qualita' dei componenti , inoltre , test di stampa eccellenti , non ne ho ancora visti .
November 29, 2013 11:04AM
Salve a tutti.
Voglio presentarvi in antreprima Michelangelo...... dimensioni 500x400x300 precisione movimento 0,05mm.
Ditemi che ne pensate....

Pjko
Attachments:
open | download - SEI.jpg (536.6 KB)
November 29, 2013 11:09AM
ciao,
l'estetica è gradevole.
per esperienza personale non usare 4 barre liscie per l'asse z, scansa da subito i problemi.
ha tutti i movimenti a ricircolo o sbaglio?

Enrico
November 29, 2013 11:14AM
Ciao Pjko, interessante come design, perché non ci illustri qualche dettaglio? Per esempio come funziona il movimento di Y? La barra centrale su Z e su X sarebbe una madre vite?
November 29, 2013 11:22AM
Ok aggiungo qualche dettaglio...

Tutto si muove su vite senza fine e chiocciole

Pjko
November 29, 2013 12:23PM
ma esiste anche un prototipo funzionante ?, riguardo le dimensioni ti riferisci all area di lavoro ?
November 29, 2013 12:25PM
Si è l'area di lavoro utile
November 29, 2013 12:36PM
con piano caldo ? per un area tanto grande la camera calda e' utile ?
November 29, 2013 01:09PM
si ma quello è un rendering..... siamo un po indietro con i lavori..... bella però....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 29, 2013 02:35PM
Ciao pjko,
Dal render direi che il volume di stampa è un quarto di quello che indichi, dimezzi le dimensioni massime di stampa

Enrico
November 30, 2013 05:04AM
Se proprio vogliamo andare di rendering (il prototipo e' in assemblaggio..):

600(x) x 400(y) x 500(z)
tre ugelli
funzionamento core xy
Mboard Megatronics

Salute
Davide
3ntr

==============================
no toys here...sorry
Attachments:
open | download - A2_render.JPG (65.7 KB)
November 30, 2013 07:43AM
eheheh.... bel ferro "grosso".... a quando l'uscita?
prevedi una sorta di "camera calda"?

Ciao

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 30, 2013 09:54AM
immaginaecrea
eheheh.... bel ferro "grosso".... a quando l'uscita?
prevedi una sorta di "camera calda"?

Ciao

1) Febbraio
2) Come quella piu' piccola :-), quindi "ambiente di stampa confinato" .

Gnap
Davide
3ntr

==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login