Buongiorno a tutti.
Sto cercando di recuperare un alimentatore da un vecchio PC, di cui allego immagini, per alimentare una RAMPS 1.4.
Non essendo affatto esperto in materia di elettricità, ho alcune domande:
1) Sulla targhetta dell'alimentatore viene riportato che il giallo porta 12V e 10A. Cosa si intende? Per avere una corrente da 10A devo utilizzare tutti i cavi gialli disponibili (8 in totale, di cui 2 dal connettore a 24 PIN, 1 dal connettore a 5 PIN, 3 dal connettore a 6 PIN, 1+1 dai 2 connettori a 4 PIN) "assieme" ad altrettanti fili neri, oppure ne basta solo uno per tipo?
Nello specifico, sulla RAMPS 1.4 ho 2 coppie di contatti d'alimentazione: una per il funzionamento "principale", l'altra per il piano riscaldato.
2) Per il funzionamento "principale", sulla prima coppia (5A) devo collegare 4 fili gialli e 4 fili neri?
3) Il piano riscaldato mi richiede 11A a 12V. Devo utilizzare i 2 fili giallo-nero (15A, presenti sul connettore a 4 PIN, il più esterno sulla foto), accoppiati con i rispettivi fili neri?
4) Sul sito
http://reprap.org/wiki/Power_Supply mi pare d'aver capito che, perché l'alimentatore funzioni correttamente a 12V, deve essere dimensionato in modo da poter fornire una potenza pari almeno al doppio di quella calcolata. Se considero che servono 5A+11A a 12V, la potenza richiesta è pari a 192W, per cui dovrei utilizzare un alimentatore da almeno 384W. Essendo il mio alimentatore da 350W, può darsi che mi dia problemi?
5) In quest'altro sito
http://reprap.org/wiki/PCPowerSupply ho visto che in alcuni casi deve essere collegato un carico di base sulla linea a 5V. Come posso accorgermene?