Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Recupero alimentatore PC

Posted by Anonymous User 
Anonymous User
Recupero alimentatore PC
November 26, 2013 04:32AM
Buongiorno a tutti.

Sto cercando di recuperare un alimentatore da un vecchio PC, di cui allego immagini, per alimentare una RAMPS 1.4.

Non essendo affatto esperto in materia di elettricità, ho alcune domande:

1) Sulla targhetta dell'alimentatore viene riportato che il giallo porta 12V e 10A. Cosa si intende? Per avere una corrente da 10A devo utilizzare tutti i cavi gialli disponibili (8 in totale, di cui 2 dal connettore a 24 PIN, 1 dal connettore a 5 PIN, 3 dal connettore a 6 PIN, 1+1 dai 2 connettori a 4 PIN) "assieme" ad altrettanti fili neri, oppure ne basta solo uno per tipo?

Nello specifico, sulla RAMPS 1.4 ho 2 coppie di contatti d'alimentazione: una per il funzionamento "principale", l'altra per il piano riscaldato.

2) Per il funzionamento "principale", sulla prima coppia (5A) devo collegare 4 fili gialli e 4 fili neri?

3) Il piano riscaldato mi richiede 11A a 12V. Devo utilizzare i 2 fili giallo-nero (15A, presenti sul connettore a 4 PIN, il più esterno sulla foto), accoppiati con i rispettivi fili neri?

4) Sul sito http://reprap.org/wiki/Power_Supply mi pare d'aver capito che, perché l'alimentatore funzioni correttamente a 12V, deve essere dimensionato in modo da poter fornire una potenza pari almeno al doppio di quella calcolata. Se considero che servono 5A+11A a 12V, la potenza richiesta è pari a 192W, per cui dovrei utilizzare un alimentatore da almeno 384W. Essendo il mio alimentatore da 350W, può darsi che mi dia problemi?

5) In quest'altro sito http://reprap.org/wiki/PCPowerSupply ho visto che in alcuni casi deve essere collegato un carico di base sulla linea a 5V. Come posso accorgermene?
Attachments:
open | download - foto1.JPG (420.1 KB)
open | download - foto2.JPG (395.5 KB)
Re: Recupero alimentatore PC
November 26, 2013 08:15AM
Ciao, per quel che ne so:

1) No non devi usare tutti i cavi gialli o neri. Ogni connettore porta un tipo di voltaggio e amperaggio. Quindi devi capire cosa porta cosa. :-)

[en.wikipedia.org])

[www.fspgroupusa.com] <-- Sito del produttore

2) 3) Devi vedere se usare i +12V del connettore Molex da 4pin (giallo-nero-nero-rosso) o i +12V del connettore "quadrato" da 4 pin (giallo-giallo-nero-nero). Non so che amperaggio hanno quei connettori sul tuo alimentatore.

4) Io non credo ma lascio agli altri questa risposta.

5) Qui spiegano un poco meglio la cosa del base load. [web2.murraystate.edu]

---- "Let me make my move" ----
Re: Recupero alimentatore PC
November 26, 2013 11:02AM
ciao gordie, secondo me puoi usarlo, però essendo piccolino ci metterai una mezzoretta a riscaldare il piatto
visto che ce l'hai non ti resta che provare e vedere se ti va bene. nel caso non sei contento lo cambi con qualcuno da 20/30 Ampere

nell'immagine ho cerchiato quale cavo dovresti usare.
da qual cavo hai una uscita di 12 volt fino a 15 Ampere dovrebbe essere sufficiente per far funzionare la tua ramps
Attachments:
open | download - q.JPG (81.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login