Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

SCANNER 3D

Posted by Dieghito81 
SCANNER 3D
November 28, 2013 03:16PM
Ciao a tutti,
Sono interessato all'acquisto di uno scanner 3d, soprattutto per replicare volti umani in stampe. Reputo quindi il digitizer della makerbot inadatto a questo scopo, mentre ho visto il sense della cubify che si presterebbe di più a tale scopo. Anche il prezzo di quest'ultimo è molto più interessante rispetto al primo. Conoscete altri prodotti in commercio? E a definizione come si comportano?
Diego
Re: SCANNER 3D
November 28, 2013 06:26PM
david laserscanner?
Re: SCANNER 3D
November 28, 2013 06:29PM
Guarda anche il David..... io ho una versione non aggiornata (ma con la chiavetta originale) che funzionava con i "proiettori" solo a livello "sperimentale".... ma andava abbastanza bene già con il laser... le nuove versioni sembra vadano decisamente bene per quello scopo... e il costo dovrebbe essere abbordabile...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
November 29, 2013 10:07AM
Consiglio anche io software come David Lascerscanner, in accoppiata a proiettore.
Purtroppo però conoscendo un po' i problemi, dovresti avere una serie di macchine fotografiche che scattano contemporaneamente, tutte intorno all'oggetto da riprodurre, non so se David Laserscanner ha algoritmi per sistemare piccole variazioni dell'oggetto e quindi fare a meno del costoso setup multicamera.
Re: SCANNER 3D
November 29, 2013 02:01PM
Ma david laserscanner usa un sistema tipo atos ? [www.youtube.com] per capirci
L atos l ho visto usare e la risoluzione e' ottima .
il cubify scanner e' un Xbox kinekt in un carter di plastica, e' interessante sapere che puo essere riusato questo componente, ma non ho idea della sua risoluzione.
uno scanner interessante sarebbe anche il Matterform, ma solo per piccoli oggetti , come il makerbot, ma almeno costa molto di meno
Re: SCANNER 3D
November 30, 2013 10:28AM
se uno ha un po di tempo il laserscanner se lo puo farbbricare da solo col metodo david o come il kinetic ci stanno progetti vari. almeno io vado in quella direzione. ovvio che ogni scanner necessita del postprocessing della ripresa anche quelli buoni. tutto dipende dalla qualità a cui uno aspira. venerdi al minimakerfaire a pescara ho visto il kinetic riprendere un volto. non ho visto poi la stampa di quel volto ma i risultati per 99 euro di spesa sono incoraggianti. tra l'altro si trova anche usato sulla baya
Re: SCANNER 3D
November 30, 2013 12:51PM
Mah.. Non lo so, il David o i sistemi basati sui proiettori mi sembrano troppo complessi per quello che devo fare io, ovvero riprendere volti umani durante le fiere di paese. In quelle occasioni infatti mi sono messo a fare la bancarella con la stampante e potete immaginare anche voi la curiosità delle persone. Mi sembrava di proporre un'idea carina e originale quella replicare volti in gadget. Mi serve qualcosa di più portatile. Credo che il sense della cubify sia la scelta migliore. Devo solo capire a che risoluzione lavora. Certo che se raggiunge i livelli di definizione della testa di diavolo di thingiverse...... L'acquisto è assicurato, ma ne dubito fortemente, costerebbe molto di più.
Diego
Re: SCANNER 3D
November 30, 2013 01:16PM
0.025 inches è quello che dichiarano che corrisponde a 0,635 mm...... non è mica male..... cavolo non lo conoscevo..... è troppo bello... se lo compri poi ci fai un reportage con i controfiocchi eeee.....

si sembra decisamente ideale per quello che devi fare.... anche il prezzo.... incredibile...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
November 30, 2013 02:05PM
[www.youtube.com]

In questo lynk c'è una dimostrazione del lato software, dall'acquisizione alla rielaborazione dell'immagine in 3d. È molto interessante Sembra molto semplice e intuitivo da usare, anche da chi come me di grafica 3d ne sa poco. Lo prenderò e farò un report, promesso. Continuo a stupirmi del prezzo, mah, costa 1/3 del digitizer della Makerbot, molto limitato a parer mio.
Diego
Re: SCANNER 3D
December 01, 2013 04:50AM
A me sembra tanto un kinect o xtion inserito in una scocca: tanto lo fa il sw, ma ce ne sono di ottimi anche per quei due prodotti

[www.youtube.com]
[www.youtube.com]

e magari ce ne sono anche di più economici...eye popping smiley

La Primesense fa anche una versione embedded...carina! peccato, non c'è il prezzo.

[www.primesense.com]

Edited 3 time(s). Last edit at 12/01/2013 05:01AM by Nicola P.
Re: SCANNER 3D
December 03, 2013 12:39AM
Wow, guardate questo scanner, sembra un ferro da stiro!!! È per uso professionale, ti scannerizza anche i brufoli mi sa, ma costa 18000 dollari, sono un po fuori budget!
Diego


[www.rapidscan3d.com]
Re: SCANNER 3D
December 03, 2013 03:40AM
Sognare per sognare mi faccio lo Spider

[www.rapidscan3d.com]
Re: SCANNER 3D
February 24, 2014 08:15AM
Il sense, non ce l'ho fatta e lo sto aspettando.... troppo alettante anche rispetto al kinect......

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 11:50AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
February 24, 2014 08:27AM
Ciao, scrivo qui per non aprire un altro 3d.
Mi consigliereste uno scanner per prendere le impronte dentarie (da odontoiatra) necessario per poter stampare le impronte (per gli odontotecnici) sulle quali ricostruire denti o fare apparecchi per raddrizzare i denti.

Grazie
Re: SCANNER 3D
February 24, 2014 09:35AM
@dieghito:
io uso il kinect e non e' malvagio per la sua fascia di prezzo smiling smiley
Il Sense dovrebbe essere meglio ma fai attenzione: entrambi utilizzano una proiezione strutturata di luce a infrarosso e se fai delle scansioni all'aperto, per es ad una fiera, hai le interferenze della componente infrarossa della luce ambientale.
Il risultato e' che acciechi lo scanner ergo niente tracking e quindi niente modello 3D.
E' il motivo per cui il kinect deve essere posizionato in ambiente controllato, non puoi giocare con la Xbox in giardino smiling smiley

Per lavoro utilizzo il kinect per creare ambienti interattivi per i nostri clienti ed in alcune occasioni mi sono scontrato pesantemente con il discorso luce ambientale.

Angelo

Quote
Dieghito81
Mah.. Non lo so, il David o i sistemi basati sui proiettori mi sembrano troppo complessi per quello che devo fare io, ovvero riprendere volti umani durante le fiere di paese. In quelle occasioni infatti mi sono messo a fare la bancarella con la stampante e potete immaginare anche voi la curiosità delle persone. Mi sembrava di proporre un'idea carina e originale quella replicare volti in gadget. Mi serve qualcosa di più portatile. Credo che il sense della cubify sia la scelta migliore. Devo solo capire a che risoluzione lavora. Certo che se raggiunge i livelli di definizione della testa di diavolo di thingiverse...... L'acquisto è assicurato, ma ne dubito fortemente, costerebbe molto di più.
Diego
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 09:27AM
è arrivato.......

a brevissime vediamo come va


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 10:07AM
Quote
immaginaecrea
è arrivato.......

a brevissime vediamo come va

Non vedo l'ora di saperlo... Dai dai.. prova... e facci sapere...
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 11:47AM
la prima prova mi sta portando più alla "sclerosi precoce" che no....... andiamo pure avanti.... mi piacerebbe riuscire a fare i "minime" dei ragazzi del forum a milano


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 02:12PM
Pure io sto usando e testando il kinect e l'acquisizione se si seguono alcuni accorgimenti è quasi perfetta. Ovviamente non è il massimo della comodità, però per chi ha un budget ridotto ne vale davvero la pena .....oramai costa una miseria rispetto ad altri sistemi di acquisizione 3D smiling smiley
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 02:54PM
L'avevo valutato anch'io il kinect ma, oltre al costo che non è che la versione windows te la regalino, il problema è sempre il software, alla fine se vuoi un software decente vai a spendere come o più del sense.

I sensori sono comunque più o meno equivalenti, aspettavo la versione del kinect in Hd...... ma parlano di ottobre come minimo... e me l'ha detto un utente del forum che fa parte dei "beta tester" e ce l'ha proprio "in casa".... quindi direi che i tempi sono quelli.

Sto comunque capendo che ho usato inizialmente un pc "vecchio" e come mi hanno già detto.... "nobbuono"...... luce solare "nobbuono" (in onore di Andy Luotto)....

tutti gli altri "accorgimenti" sono apprezzati, se hai qualche dritta aggiuntiva.... ben venga e grazie.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: SCANNER 3D
March 17, 2014 03:19PM
Sì il pc e il software contano parecchio...bhè di software buono che costa poco c'è Skanect (che ho provato ) e poi tanti altri software gratuiti dove c'è da starci dietro un poco ma i risultati sono più o meno simili....io già col Kinect acquisisco un sacco di Mesh, che poi nel post-processing riduco quasi del 40% per il fatto che ho una qualità di dettaglio troppo elevata per la stampante (sempre se non si vuole una riproduzione scala 1:1 smiling smiley) ...altri consigli che ti posso dare è di evitare qualsiasi struttura riflettente e far in modo che l'oggetto sia circondato da una parete o struttura piena di dettagli (vedi David Laser)...e di importante come sai già niente luce solare diretta...

Che poi se si vuole fare acquisizioni all'aperto basta un'ottima fotocamera e 123D CATCH, si fanno una 30ina di foto e poi il server online ricostruisce il tutto...non è dettagliato come un sensore ad infrarossi ma comunque accettabile (mia opinione, poi ognuno ha le sue esigenze di dettaglio)

Edited 2 time(s). Last edit at 03/17/2014 03:57PM by bertnick.
Re: SCANNER 3D
March 18, 2014 08:35AM
@bertnik:
che software intendi quando parli di software gratuiti per il kinect?

Condivido il consiglio di evitare qualsiasi struttura riflettente ma non mi torna il fatto di fare in modo che l'oggetto sia circondato di strutture piene di dettagli.
In realtà le scansioni migliori io le ho ottenute lasciando intorno all'oggetto uno spazio libero di circa un metro in modo che il sensore si potesse "concentrare" sul soggetto.

Un altra cosa che mi ha migliorato le scansioni, perlomeno con il kinect e per le scansioni umane, e' di tenere fermo il sensore e fare ruotare la persona: sensore su un treppiede e persona su una sedia girevole da ufficio.
Per ottenere buone texture inoltre e' indispensabile una buona illuminazione.

Il PC e' comunque fondamentale perche' i dati in ballo sono veramente tanti ed e' importante, per lo meno sempre parlando di kinect, la scheda grafica CUDA compatibile.

L'ultima considerazione che faccio e' che il Kinect V2, che ho proprio qui a fianco smiling smiley, introduce parecchie migliorie a livello di precisione dei dettagli e dovrebbe superare anche alcuni limiti della versione V1 per esempio la questione degli oggetti riflettendi e la questione della luce solare.
Purtroppo al momento mancano alcune funzioni e il software e' in una fase di definizione ma i risultati sono invitanti.

Angelo

Quote
bertnick
Sì il pc e il software contano parecchio...bhè di software buono che costa poco c'è Skanect (che ho provato ) e poi tanti altri software gratuiti dove c'è da starci dietro un poco ma i risultati sono più o meno simili....io già col Kinect acquisisco un sacco di Mesh, che poi nel post-processing riduco quasi del 40% per il fatto che ho una qualità di dettaglio troppo elevata per la stampante (sempre se non si vuole una riproduzione scala 1:1 smiling smiley) ...altri consigli che ti posso dare è di evitare qualsiasi struttura riflettente e far in modo che l'oggetto sia circondato da una parete o struttura piena di dettagli (vedi David Laser)...e di importante come sai già niente luce solare diretta...

Che poi se si vuole fare acquisizioni all'aperto basta un'ottima fotocamera e 123D CATCH, si fanno una 30ina di foto e poi il server online ricostruisce il tutto...non è dettagliato come un sensore ad infrarossi ma comunque accettabile (mia opinione, poi ognuno ha le sue esigenze di dettaglio)
Re: SCANNER 3D
March 18, 2014 09:01AM
Per fare un'esempio Scenect di Faro.... riguardo al fatto di circondare l'oggetto con strutture dettagliate è perchè ho notato che certi software utilizzano anche lo sfondo per capire qual'è la struttura interessata d'acquisire, quindi si riducono errori e si aumenta la precisione però se ne può fare anche a meno...
Interessante la nuova versione del Kinect smiling smiley ma sei uno sviluppatore? non dovrebbe uscire verso fine anno il kinect 2 per windows?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/18/2014 09:07AM by bertnick.
Re: SCANNER 3D
March 18, 2014 10:39AM
Hai ragione...Scenect mi era sfuggito o meglio non lo avevo considerato perchè ha una serie di "complicanze" di installazione: usa i drivers OpenNI che, oltre ad essere abbandonati, conflittano con quelli ufficiali di Microsoft ed inoltre non funzionano con il Kinect for Windows.

Sono uno sviluppatore ed utilizziamo il Kinect per delle installazioni interattive in occasione di fiere e manifestazioni varie.
Questo video rende meglio:
[www.youtube.com]

Stiamo partecipando alla Developer Preview del nuovo sensore e credo, niente di ufficiale, che uscirà in versione definitiva entro l'anno:per ora siamo solo alla prima iterazione dell' SDK ed e' tutto in itinere.

Angelo

Quote
bertnick
Per fare un'esempio Scenect di Faro.... riguardo al fatto di circondare l'oggetto con strutture dettagliate è perchè ho notato che certi software utilizzano anche lo sfondo per capire qual'è la struttura interessata d'acquisire, quindi si riducono errori e si aumenta la precisione però se ne può fare anche a meno...
Interessante la nuova versione del Kinect smiling smiley ma sei uno sviluppatore? non dovrebbe uscire verso fine anno il kinect 2 per windows?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2014 10:40AM by acasalini.
Re: SCANNER 3D
March 18, 2014 10:54AM
Tornando alla questione Scanner...
Ritengo che il miglior modo per scansionare un soggetto sia quello utilizzato dal "mago Fredini" grinning smiley
Guardate cosa riesce ad ottenere: http://thegreatfredini.com/

E l'autore e' cosi gentile da condividere la sua realizzazione smiling smiley
http://www.thingiverse.com/thing:127968
http://www.thingiverse.com/thing:28454

Basterebbe fare un attacco custom per il 3D Sense e sostituirlo al Kinect...

Angelo
Re: SCANNER 3D
March 18, 2014 11:39AM
è "great" davvero il "Fredini"...... mi è arrivato il pc nuovo ed andiamo decisamente meglio... appena riesco posto qualcosa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login