Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema distacco layer successivi al primo

Posted by Ilpelo92 
Problema distacco layer successivi al primo
November 29, 2013 04:38PM
Ciao ragazzi! Da questo venerdi sera smenato per cercare di stampare un cubo 10x10x10 mm ho constatato che ho un problema strano: i primi 2 o 3 mm di altezza li stampa stra bene, ma dopo questi il filamento non si attacca piu, perche la distanza tra il nozzle e i primi layer è troppo elevata! È come se non uscisse abbastanza filamento o come se l'asse z si alzasse mezzo mm di troppo.. Solo che se fosse cosi dovrebbe farlo anche coi primi 5/6 layer dove invece va stra bene.. Inoltre i motori dello z quando si alzano fanno un rumore brutto, quasi se grattassero, mentre invece se li muovo manualmente (o amche a fare l'homing) vanno benissimo...
Per il primo problema ho gia provato a giocare un po cn il peso del primo e successivi layer ma niente..sono nel baratro!
Spero possiate aiutarmi smiling smiley

Grazie e buona serata!

Francesco
Re: Problema distacco layer successivi al primo
November 29, 2013 04:42PM
Ciao, i problemi possono essere:
-sono tarati male i passi per i motori di Z
-Z perde passi nei primi n layer e poi funziona correttamente (il brutto rumore significa che il motore non ha abbastanza corrente, regola il driver)
-l'estrusore perde passi (regola driver)
-viene generato un g-code errato. Cosa usi? Con quali parametri?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 29, 2013 04:47PM
Uso repetiter host! Con slicer..
Doma provo a tarare bene i motori dello z.. Il fatto è che vanno bene quando li muovo io ma quando devono salire durante la stampa fanno quel rumore li.. Per i parametri di slicer appena arrivo a casa li posto, ade sono andato a prendere una birra meritata dopo tutta la pazienza di oggi grinning smiley
November 29, 2013 04:50PM
Ilpelo92
Il fatto è che vanno bene quando li muovo io ma quando devono salire durante la stampa fanno quel rumore li..

Controlla anche che la connessione motore-scheda elettronica sia fatta bene. Spesso sono saldature fatte male o connettori di scarsa qualità, che fanno perdere passi.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 29, 2013 04:52PM
Ok controllero.. Anche perche nn so piu k altro fare!
grazie mille intanto! smiling smiley
Domani provo e ti dico i risultati smiling smiley
November 30, 2013 07:23AM
Ok eccomi! allora i parametri che uso per stampare con slicer sono questi:

; layer_height = 0.25
; perimeters = 3
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.5
; perimeter_speed = 20
; infill_speed = 30
; travel_speed = 80
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.84mm
; infill extrusion width = 0.84mm
; solid infill extrusion width = 0.84mm
; top infill extrusion width = 0.84mm
; first layer extrusion width = 0.50mm

può essere che sbagli qui a impostare qualcosa? intanto grazie ancora smiling smiley
November 30, 2013 12:32PM
mmm..tutti quei 0.84 mi sembrano sospetti...attendo commenti dai più esperti perchè o quei valori sono un po fuori o sto sbagliando io... e di parecchio!
November 30, 2013 12:37PM
Ciao, secondo me hai un feedrate errato per Z, nel firmware. L'hai configurato tu? Che barra filettata hai su Z? M5 o M8? Ci scrivi il valore settato nel firmware?
November 30, 2013 12:38PM
abbastanza normali con un 0.5... comunque il foro del nozzle anche a 0.5 non ne fa una scheggia di default, prova ad abbassare il layer a 0.2, anche se effettivamente già non hai velocità "iperboliche"

Per lo Z, indipendentemente da come è venuto il pezzo verificane l'altezza finale (se riesce a stare insieme), se corrisponde a quella della mesh il problema è l'hotend (o l'estrusore o entrambi)

però... come dico sempre.... mettete delle foto... è molto più facile capire....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2013 12:39PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 30, 2013 02:40PM
Ciao ragazzi! allora grazie intanto per le risposte! oggi sono riuscito a mettere a posto la cosa del rumore dell'asse Z, abbassando il feedrate e l'accelerazione massima in Marlin...
Per quanto riguarda il problema dei layers mi sono convinto che il problema stava nell'hubbed bolt... inoltre mi si era rotto il pressino dell'estrusore quello appunto che tiene spinto il filo contro l'hubbed bolt.. adesso ho comprato entrambi su reprapworld e il nuovo hubbed bolt dovrebbe risolvere il problema... Adesso appena assemblato il nuovo estrusero (arriverà a metà settimana prossima penso) vi faccio sapere se ci sono miglioramenti!
Comunque grazie mille ancora! smiling smiley

Gia che ci sono vi metto il feedrate ecc. che ho dettato in Marlin! (ah, le barre sono M8)

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 2560, 616} // default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000, 5000, 50, 6000}

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2013 02:41PM by Ilpelo92.
November 30, 2013 02:51PM
Ok, il feedrate è corretto. In bocca al lupo per i prossimi tentativi winking smiley
November 30, 2013 07:47PM
Spiegatemi un attimo: io tengo i valori di width del perimetro a 90% , poichè lo calcola sul layer height e stampo a 0,2 con un nozzle da 0,5 vorrebbe dire che io l'ho impostato a 0,18mm; come può andare bene un valore di 0,18 e anche di 0,84?
Rileggendo quello che ho scritto mi chiedo come possa uscire una "pista" larga 0.18 da un foro lago 0.5...???sad smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 12/01/2013 04:05PM by Nicola P.
December 06, 2013 03:45PM
ok estrusore nuovo montato, hubbed bolt cambiato... risultato: UGUALE! sad smiley

Stavolta però noto che il filamento è come se venisse estruso a gocce.. non so perché!

comunque sempre solita storia, primi 3 layer ok, poi il filo nn si attacca più... ho controllato già tutto quello che mi avevate illustrato ma niente...

help!!

grazie a tutti!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
December 06, 2013 04:29PM
Ma quando non si attaccava, usciva comunque regolare l'estrusione? perchè se solo ora viene a gocce immagino che prima uscisse bene: se è cosi secondo me devi rivedere gli step per unit della Z. è l'unico parametro che può farti fare i primi layer decenti e poi sballare. Se invece non era regolare, e ora è solo peggiorata, avendo cambiato tutto potrebbe essere il filamento.
December 06, 2013 05:35PM
Nella prima prova che ho fatto stasera il filamento usciva bene ma avevo il problema del layer, invece nelle ultime che ho fatto usciva a gocce.. Controllero meglio l'asse z..

Grazie intanto!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
December 07, 2013 06:17AM
Ho visto che come valore sull'asse z hai il valore di default 2560 anche io avevo messo questo che è il valore che da rep rap calculetor.
Succedeva anche a me questa cosa però al contrario .....praticamente l'asse z nn si alzava di quanto doveva alzarsi.......ho risolto con lo stesso metodo empirico per gli assi x e y ....... Praticamente : 1devi fare alzare l'asse z di 5cm 2. Vedere in realtà con un calibro quanto si è alzato (per esempio 5,5 cm) 3. Applicare la formula NS= NS attuali/altezza zeta attuale X 5cm dove NS sono i numeri di step.
4. Quindi facciamo i calcoli 2560/5,5cmX5 = in questo caso è 2327 ...........
Io così ho risolto tutti i miei problemi dovuti a l'asse Z

Saluti e buon lavoro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login