Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante grande formato

Posted by ipdesign 
Stampante grande formato
December 04, 2013 03:13AM
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum .

Sono il titolare di un piccolo service prototipale che attualmente ha macchine di provenienza Stratasys .
Vi chiederete "che ci fa uno che ha una stampante professionale in un forum come il nostro ? "

In tanti anni in cui faccio service , ho maturato un'ottima conoscenza sia del processo di stampa e sia della meccanica delle stampanti .
Grazie anche al fatto che oltre al service ho uno studio di progettazione Stampi termoplastici per cui la meccanica è il mio pane quotidiano.
Ovviamente ho incontrato anche difficoltà e limiti delle attuali stampanti professionali .
Limiti che a volte sono intrinseche della tecnologia, ma a volte sono limiti dettati dal Marketing delle case produttrici delle macchine stesse.
Limiti che per ovvii motivi di copyright e decadenza delle Garanzie non potevano essere bypassati .

Mi riferisco all'area di stampa limitata , oppure all'impossibilità di usare più colori o materiali contemporaneamente.
Oltre all'inevitabile costo della materia prima che di questi periodi ha raggiunto livelli proibitivi.

Ecco perchè ho pensato di avvicinarmi al mondo Open Source.

Il mio obiettivo sarebbe di riusce ad assemblare più stampanti e ottimizzarle per uno specifico uso .
Ad esempio una stampante con area di lavoro max di 100mm x 100mm che abbia però un layer molto basso
oppure una stampante con area da 500 x 250 mm con layer anche da 0.3 mm .
E con queste poter accontentare anche quella clientela che inevitabilmente noi Service Professionali non possiamo accontentare,
esempio il classico studente che cerca un prototipo a basso costo oppure l'Hobbista a cui serve un pezzettino e non ha competenze per realizzarlo .

Ovviamente tutto nello spirito open source .
Se avete domande sulle stampanti professionali sarò ben lieto di rispondere nel limite delle mie competenze
mi auguro voi possiate darmi una mano con il resto grinning smiley
Re: Stampante grande formato
December 04, 2013 03:56AM
Ciao,
ti ho lasciato un messaggio in PM nel caso tu non l'abbia visto.
Per quel che posso conta su di me.
...a proposito, di dove sei?
A presto
Re: Stampante grande formato
December 04, 2013 03:06PM
se metto a disposizione il mio progetto ( stampante 3D di mia concezione)
Re: Stampante grande formato
December 05, 2013 08:52AM
Grazie ad entrambi per aver risposto .

Nicola -> ci siamo sentiti via Mail thumbs up

Dado_97 -> sembra che la tua frase non sia completa ,

Mi spiego meglio, io vorrei condividere con altri l'esperienza in modo da unire gli obiettivi arrivando tutti insieme evitando di andare in direzioni distanti dalla realtà .

Semplificando una stampante 3D ha ovviamente 3 assi, di solito asse Y è gestito dalla tavola e asse Y dal supporto motori con asse Z che alza il motore .
Da quanto ho potuto notare nelle stampanti professionali , solitamente l'asse Z è gestito con il sollevamento della tavola e XY è gestito da un castello .

Questa soluzione a mio avviso riduce le oscillazioni dei pezzi quando sono alti , per cui la mia idea di stampante dovrebbe avere l'estrusore che si muove sopra un piano fisso .
Al massimo il piano si muove in Z .

Per cui la mia idea sulla base di queste osservazioni si dividerebbe in due :

1) stampante con dimensioni "impostanti" dire 500mm x 300mm x H 200mm dove l'asse lungo è gestito dal movineto del pianoe i restanti come le classiche reprap, in modo da poter stampare pezzi di dimensioni importanti anche con layer grossi ( più il pezzo è grande e meno i layer rappresentano un problema estetico )

2) stampante che abbia un piano di lavoro da 200 x 200 ma con assi xy mossi su un castello o fisso e piano che sale oppure il castello di stampa sale , credo di aver visto qualcosa
Re: Stampante grande formato
December 05, 2013 09:23AM
Ciao
Se quella del punto due è già quella piccola, ce ne sono di già pronte, ti invito a guardare per orgoglio campanilistico la sharebot che è veramente una gran macchina.
Per quella del punto 1 si potrebbe partire dal progetto della Prusa i3 sostituendo la struttura con profilati di alluminio e le movimentazioni su barre con dei carrelli più performanti: appena sono al PC ti riporto un link di materiali per la struttura interessanti: a questa soluzione stavo gia pensando e facendo due conti, ma senza aumentare così tanto l'area di stampa; in effetti però si potrebbe imbastire una sorta di progetto personalizzabile partendo da un calcolo strutturale sulle misure che hai dato, poi ognuno se le puo diminuire o al limite aumentare di poco.
Visto che ci sono altri che stanno costruendu una stampante custom in profilati magari si riesce a convogliare tutto in un solo post/progetto.
Re: Stampante grande formato
December 06, 2013 07:32AM
Quote
Nicola P
Ciao
Se quella del punto due è già quella piccola, ce ne sono di già pronte, ti invito a guardare per orgoglio campanilistico la sharebot che è veramente una gran macchina.
Per quella del punto 1 si potrebbe partire dal progetto della Prusa i3 sostituendo la struttura con profilati di alluminio e le movimentazioni su barre con dei carrelli più performanti: appena sono al PC ti riporto un link di materiali per la struttura interessanti: a questa soluzione stavo gia pensando e facendo due conti, ma senza aumentare così tanto l'area di stampa; in effetti però si potrebbe imbastire una sorta di progetto personalizzabile partendo da un calcolo strutturale sulle misure che hai dato, poi ognuno se le puo diminuire o al limite aumentare di poco.
Visto che ci sono altri che stanno costruendu una stampante custom in profilati magari si riesce a convogliare tutto in un solo post/progetto.

Vista in maniera veloce la Sharebot e mi piace , stessa impostazione delle stratasys, appena ho più tempo approfondisco .

Per la "grande " la modularità " potrebbe essere un bel punto di forza
Rimarrei per gli scorrimenti con barre rettificate da 16mm e cuscinetti a ricircolo, offrono precisione e buona scorrevolezza .
Calcola che attualmente stratasys usa per il castello superiore la stessa impostazione, e funzionano ottimamente anche a distanza di anni
Le dimensioni che avevo ipotizzato permettono di avere un castello XZ di dimensioni poso sopra gli standard se ci si ferma a 300 mm ma possiamo fare anche 250 mm
Mentre l'asse Y può diventare anche molto lungo .
Il dubbio che mi sorge potrebbe essere quello del sollevamento parti durante la stampa su pezzi lunghi ma questo è un problema esterno alla costruzione che può essere aggirato con metodi di stratificazione alternativi
Re: Stampante grande formato
December 06, 2013 07:54AM
Beh con barre da 16 mm penso si possa ragionare (la mia esperienza è con cuscinetti e barre da 8 cinesi...vanno meglio le boccole stampate in PLA).
Certo è che i costi cominciano subito a farsi importanti. Prova comunque a dare un'occhiata a questi prodotti, se non per le movimentazioni, per le strutture molto versatili e corredate di tutti gli accessori (per chi non ha a disposizione un'officina)

[openbuildspartstore.com]
Re: Stampante grande formato
December 08, 2013 09:28AM
Ciao, io sto progettando una stampante tutta in profilati di alluminio 40x40. Vorrei solo dire che la proposta di raggruppare tutte le idee per la progettazione di una stampante con profilati è molto buona. Bisognerebbe suddividere questa sezione italiana o aprire un Wiki, con un thread unico si crea troppa confusione, in mia opinione.
Anticipo che il mio progetto prevede il montaggio di un minitrapano tipo Dremel per poter effettuare incisioni (al max fresare con profondità di 5mm) su plastica, legno e alluminio, quindi il mio progetto è più simile all'idea punto 1.
Il punto 2 è migliore se utilizza la configurazione H-Bot, da quello che ho letto e visto sul Web ha una resa ottima sia in termini di velocità e qualità se impostato bene. Ma non va bene per la mia necessità di incisione.
Buone stampe! :-)


---- "Let me make my move" ----
Re: Stampante grande formato
December 09, 2013 08:55AM
Ragazzi, io in quanto a meccanica non ho problemi, latito invece sulla programmazione , per cui a me va bene confluire tutto in un unico tread o post ecc..
Ditemi colo come funziona e mi adeguo smileys with beer

Ah inoltre l'idea del dremel è ottima , pensavo anch'io di sfruttare la doppia opzione, ecco perchè vorrei partire subito con strutture di una certa sostanza.
Ho chiesto ad un amico di procurarmi dei profilati da 20 x 20 o 30 x 30 per partire . Magari inzio in piccolo con le barre da 8 per poi scalare il tutto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2013 08:58AM by ipdesign.
Re: Stampante grande formato
December 09, 2013 10:02AM
tra una mendel max 1.5 ed una 2.0 la differenza è nella forma o c'è dell'altro?
Re: Stampante grande formato
December 10, 2013 02:17AM
Quote
M112x
tra una mendel max 1.5 ed una 2.0 la differenza è nella forma o c'è dell'altro?
up
Re: Stampante grande formato
December 10, 2013 04:25AM
M112x: Non è necessario fare un up per una domanda del genere, che ritengo OT in questo contesto. Se fai una semplice ricerca su Google trovi elencate le differenze, le trovi soprattutto nel sito dedicato alla MendelMax e sulla Wiki di RepRap che dovresti aver letto se ti interessi di MendelMax.

[reprap.org]

Essenzialmente la versione 2.0 utilizza una guida lineare anche per l'asse X.

ipdesign: Utilizzare profili "piccoli" per fare un prototipo di stampante "grande" può essere utile per capire sollecitazioni etc. Io sto progettando con SketchUp perché è intuitivo e abbastanza preciso, il mio design è cubico proprio perché devo fare piccole fresature, con piano che si muove sull'asse Y, però ribadisco che ritengo più preciso un piano che si muove in Z. Ci sono un poco di soluzioni e credo che sia importante partire con una e svilupparla/affinarla, piuttosto di "provarle tutte". Ma lo dico da non esperto del settore.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2013 04:25AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login