Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema funzione HOME Z

Posted by Pelice 
Problema funzione HOME Z
December 04, 2013 12:12PM
Inizio con la configurazione:
- Prusa i3
- firmware Marlin
- elettronica Megatronics V2

Problema: quando viene lanciato il comando HOME Z i motori emettono un rumoraccio, non si muove nulla e resetta la posizione come se fosse in home, mentre se faccio salire e scendere a mano non ci sono problemi (dalla posizione che crede essere 0).
Con gli altri assi e l'estrusore non ci sono problemi.

qualche idea?


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Problema funzione HOME Z
December 04, 2013 12:22PM
probabilmente hai un problema con l'endstop.
Prima di fare qualsiasi cosa, quando apri l'host, l'asse Z scende anche?
Se no... va bene.... se si.... hai l'endstop "in corto" nel senso che viene letto sempre "chiuso".
controlla i collegamenti dell'endstop Z e la configurazione nel firmware


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema funzione HOME Z
December 04, 2013 05:45PM
Potrebbe essere che tu abbia impostato la velocita di homing troppo elevata per l'asse z! Prova a modificare e vedi che succede smiling smiley
Re: Problema funzione HOME Z
December 04, 2013 05:51PM
lo faceva anche a me uno solo però. ho aumentato un po il trimmer adesso va molto meglio
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 03:18AM
Era proprio l'Homing Feed!!

Grazie mille a tutti!!


Cosa dite di questi valori che ho inserito?

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 2*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings 


#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402,78.7402,4000,760*1.1*2}  // default steps per unit for ultimaker 
//#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402*2,78.7402*2,200*8/3*2,760*1.1*2}  // default steps per unit for ultimaker 
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves 
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 06:10AM
Dicci tu! come va?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 08:48AM
abbastanza.. ho dovuto modificare la velocita del motore dell'estrusore.. da 760*1.1*2 a 627. Ho fatto una prova empirica: segno sul filo, richiesto ritrazione di 3mm, ri-segnato e misurato. Risultavano 8. fatto un 2 conti e con 627 è MOLTO meglio.

per il resto ho questi problemi:
- i vari livelli lungo l'asse X sono sfalsati. Ho notato che la cinghia era un po' lenta e ho provato a tirarla. Domani che riprovo a stampare vedo se ha funzionato.
- l'oggetto mi si stacca dal piatto dopo 5-6 livelli! Prime prove su vetro semplice solo scaldato a 60° (stampo con il PLA). Poi ho provato a mettere uno strato di kapton senza miglioramenti. Domani proverò con la lacca (che devo recuperare).

comunque sono già soddisfatto che funzioni. è stato un lavoro abbastanza frustrante per i vari problemini dovuti a l'inesperienza.

prima roba che dovrò stamparmi appena funziona il tutto: un supporto per il rotolo di filo!! (e poi una serie completa di plastiche di ricambio che non si sa mai! spinning smiley sticking its tongue out )


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 08:53AM
Ok, ma tu parli di velocita (feedrate) o di step per unit? Perche la prova che hai fatto serve per tarare l'estrusore per stabilire gli step necessari per estrudere un mm... Ma centra poco con la velocita..l'unico problema che puo darti la velocita è la perdita di passi..


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 09:16AM
ho sbagliato a scrivere.. step x mm.
in pratica comandavo che si muovesse per 3mm invece erano 8 perchè gli step del motore erano sbagliati e quindi mi usciva una valanga di filamento smiling smiley


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Problema funzione HOME Z
December 05, 2013 09:18AM
Ah ok grinning smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login