Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mini motori per una mini-printer...possibile?

Posted by Alby 
Mini motori per una mini-printer...possibile?
December 04, 2013 03:02PM
Ho notato che la quasi totalità delle stampanti usano Nema 17 e hanno un area di stampa di circa 20x20.
Mi chiedevo, secondo voi avrebbe una qualche utilità la costruzione di una piccola ed economica stampantina da....diciamo 10x10?
Sarebbe possibile muoverla con dei piccoli motori passo passo (alcuni si trovano nelle stampanti 2d tradizionali)?
Era un idea che mi era venuta, chiedo consiglio a voi se secondo voi ha senso o meno.
Re: Mini motori per una mini-printer...possibile?
December 04, 2013 03:12PM
Potrebbe se ti servisse per piccolissimi pezzi di ottima qualità. Ovvio che non necessariamente piccola = più qualità ma sicuramente aiuta. Considera però che 10x10 ci fai solo anelli e poco altro( a meno che non stampi cubi da 10 non la sfrutti mai tutta l'area) , almeno stai su 15x15, filo da 1.75, bowden e un nozzle piccolo piccolo. Sarebbe carino da provare...
December 04, 2013 04:40PM
il progetto reprap nasce proprio in questo senso recuperare motori da vecchie stampanti, barre finecorsa ecc quindi vai tranquillo in questo senso. sono d'accordo con nicola.
invece per le dimensioni credo che 10x10x10 è un volume del tutto rispettabile visto che anche le plastiche delle macchine sono grosso modo inferiori a tali dimensioni.
questo da l'idea delle possibilità di una stampantina.
anelli e cose varie anche sarebbe molto interessante ma le dimensioni si potrebbbero ridurre ancora a 5x5x5
cmq per oggetti tipo anelli ecc è meglio credo una di quelle a resina fotosensibile. per qualità ingombri ecc. ma ci vuole un proiettore ecc..

ovvio che i motori nema sono +robusti quindi avere una reprap di oggi, garantisce una solida base per poter fare pratica per poi capire qual'è la inclinazione a cui chi si avvicina a questo mondo ambisce
December 04, 2013 07:29PM
Alessandro Ranellucci ha ideato una mini Prusa i3 (quella che adesso si trova nel repository ufficiale di github), mi pare che comunque usi nema17. Comunque per piccole cose secondo me un nema14 dà parecchie soddisfazioni.
December 12, 2013 05:09AM
Nena 14 penso di non averli mai visti in commercio!
December 12, 2013 06:35AM
Alby
Nena 14 penso di non averli mai visti in commercio!
ci sono anche Nema 8

December 12, 2013 12:06PM
di motori passo passo ce ne sono tanti tipi , ci vogliono per forza i nema? non credo..

si trovano anche nei negozi di modellismo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2013 12:07PM by massimo.
December 12, 2013 07:04PM
A dire il vero anche i motori della testina laser dei CD-ROM sono passo passo ed hanno un diametro di12/15mm winking smiley

Si poptrebbe fare una stampantina su un pacchetto di sigarette.
December 13, 2013 04:36AM
nuvolini a roma al makerfair c'era un tipo che aveva fatto una stampantina richiudibile alta 20 cm larga tra 5 e 10 non ricordo bene le misure..

cmq i motori dei cd rom non credo che abbiano tanta forza. si puo tentare..
December 13, 2013 06:03PM
Sinceramente....io ho provato a pilotarli, e utilizzando la stessa meccanica del CD-ROM e secondo me un mini hotend riescono benissimo a portarlo in giro, il problema a limite potrebbe essere con l'asse Z ma con 2 motori dovrebbe andare bene ugualmente.
Comunque bisognerebbe trovare del filo da 1 mm da estrudere perché penso che quello da 1,75 sia solo troppo rigido.
Adesso dico una c........ta detta da uno che ancora non ha mai stampato nulla. Non è che per caso si riesce a stampare con il filo da pesca in nylon ?, lo si trova di tutte le misure e anche di diversi colori anche cangianti sarebbe simpatico no ?
Vabbè l'ho butta là ma chissà quando sarò finalmente riuscito a tarare la mia Rostock potrei anche provare tanto oltre alla scheda il resto si trova gratis come materiale di "surplus".
Però alla fine la sua aria di stampa sarà poco più di una moneta. confused smiley giusto pe gusto perché per gli utilizzi la vedo dura.

Ciao
Nuvolini
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login