Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore solo filo?

Posted by stefano7689 
estrusore solo filo?
December 05, 2013 04:09AM
ciao a tutti mi chiamo Stefano e vengo da Genova , guardando tutte queste stampanti 3d mi veniva una curiosità.
esiste un estrusore che permette di stampare partendo da granulato invece che da filo?
vedo che i modelli piu semplici usano tutti l estrusore a filo che sembra molto piu semplice , ma non ho trovato niente che parli di granulato
saluti
stefano
Re: estrusore solo filo?
December 05, 2013 04:15AM
Temo che partire dal granulato in stampa sia pressochè impossibile perchè si dovrebbe fare un gruppo estrusore che controlla il flusso in uscita dal nozzle. Col filo il controllo di flusso viene fatto a monte controllando la quantità di filo spinto dall'estrusore verso l'hotend: davide e andrea ti daranno certo spiegazioni più tecniche.
December 05, 2013 04:43AM
scusate io sono estremamente in ignorante in materia , considerate che ho iniziato a leggere qualcosina sul web solo ieri sera,
ma fare un cilindro con una vite senza fine che porta il granulato verso l ugello riscaldato , con la vite comandata da un motore passo passo, sarebbe una cosa impossibile?
cioè , immaginate una cosa del genere
[upload.wikimedia.org] in verticale e piu piccola.
saluti
stefano
December 05, 2013 04:52AM
ci sono già vari tentativi,
non ancora andati a buon fine.
Magari hai l'idea vincente. Non rimane che provare

[reprap.org]

[reprap.org]

Ciao,
Enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2013 04:53AM by enricodare.
December 05, 2013 04:53AM
no non lo sarebbe..... ci sono molti progetti in rete che prevedono l'uso di granuli al posto del filo ma, ad oggi, i costi della parte relativa alla fusione dei granuli e la gestione del materiale fuso fino al piano di stampa risultano più "gravosi" dell'acquisto e l'uso del filo ed è per questo che stentano ad affiorare.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 05, 2013 04:57AM
grazie a tutti per le risposte , se qualcuno ha qualche altro link è ben accetto.spinning smiley sticking its tongue out
saluti
stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2013 04:58AM by stefano7689.
December 05, 2013 12:28PM
senza contare che avere una bobina di filo permette di avere un peso poco sostenuto sull'estrusore ma nello stesso tempo poter contare con un quantitativo di materiale piu che abbondante per stampare senza ricaricare il serbatoio-imbuto, che non puo, al momento, essere grande
December 05, 2013 06:12PM
2 anni fa il MIT fece un estrusore a granuli... gugola winking smiley
December 05, 2013 06:17PM
Ciao Stefano,
io ho gia costruito una stampante con un estrusore a granulo, sono partito con un modello molto elaborato di estrusore copiando quello usato in iniezione, ma poi ho dovuto abbandonare la strada perchè ingestibile.
Andrebbe bene se lavorassi all'interno di un forno a 120, 140 gradi (mio prossimo modello)
Ad oggi uso la testa di estrusione per fare il filamento e stampo quest'ultimo in seconda battuta.
saluti
Alessandro
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login