Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

LCD nero

Posted by Anonymous User 
Anonymous User
LCD nero
December 05, 2013 05:42PM
Ciao a tutti
Da qualche giorno sto testando la mia nuova Ramps 1.4 con pannello Sainsmart LCD 12864. Fino ad oggi nessun problema. Ad un tratto però il monitor è diventato scuro, e nonostante vi sia la possibilità di regolare il contrasto, non cambia nulla.
Ho notato però che:
1) il problema compare solo se attacco l'alimentatore esterno alla Ramps, invece se lo scollego e utilizzo l'alimentazione usb dell'arduino, il monitor torna a funzionare regolarmente;
2) il problema sembra sparire anche con l'alimentatore esterno acceso, ma solo se attivo il riscaldamento delle resistenze dell'hot end o del piano riscaldato.

Sembra quasi che arrivi troppa corrente. E' possibile che sia bruciato qualche componente? Come posso verificare? Purtroppo non me ne intendo molto...
Re: LCD nero
December 05, 2013 05:59PM
da come dici secondo me ne arrriva poca di corrente. quando mandi corrente al bed molta corrente va li. e l'alimentatore magari fa un po fatica ad alimentare entrambi.
quando un componente si brucia, si brucia punto e basta non è che funziona ogni tanto. controlla anche i collegamenti comunque
Anonymous User
December 06, 2013 02:43AM
Scusa Massimo, ma il problema è l'opposto: funziona correttamente con hot-hend/bed accesi, mentre si scurisce se li scollego.
Mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di malfunzionante sulla scheda RAMPS e che, alimentando il tutto da usb venga by-passato. Sono solo delle ipotesi... Potrebbe essere possibile?
December 06, 2013 04:33AM
Quando scollegando un utilizzatore se ne spegne anche un'altro non direttamente connesso significa che il secondo funziona per un ritorno di corrente: probabilmente gli manca una massa e la recupera da qualche segnale: devi verificare la crimpatura dei pin e le saldature. Se é tutto a posto é la scheda di sicuro ( attento alle saldature fredde)
December 06, 2013 05:14AM
si avevo capito male, e sono d'accordo con nicola
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login