Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse sballato

Posted by emyx74 
asse sballato
December 06, 2013 10:28AM
Ciao ragazzi!

Non riesco a capire il perchè del problema che ho!
Mi sono costruito una stampante su mio progetto... ha il piano di stampa che si muove sugli assi X e Y mentre l'estrusore avanza sulla Z...

Ebbene due giorni fa l'ho messa in moto.. primo oggetto tutto ok praticamente perfetto, parlo di un pezzetto grande 5cm x 6cm spesso 5mm.... ottimo
poi passo ad una cosa un po più grande ed ecco il problema già da i due fili che la stampante fa per iniziare la stampa (quelli esterni che servono per pulire l'hotend) vengono non allineati sull'asse X e poi il perimentro esterno del primo layer viene anche questo spostato sullo stesso asse compreso il secondo perimetro oggetto... e successivamente il riempimento.
Lo spostamente che avviene è di circa 5mm costanti sull'asse X.

Stranissimo credo che sia un cattivo movimento sulle barre liscie di quest'asse... ma il carrello senza motore scorre bene non sembrano esserci intoppi...
Ok stampo un classico cubo 15mm di lato... tutto ok
Il pezzo viene bene! Preciso al centro con le misure precise. Allora stampo un nuovo pezzo più grandicello stessa cosa.. spostamento di X dalle prime linee...

Il firmware non può essere altrimenti i pezzetti piccoli non li avrebbe fatti bene...
Cosa potrebbe essere?
Perchè mi si sposta quest'asse ogni volta e in modo costante?

Se avete idee... smiling smiley

Emiliano
Re: asse sballato
December 06, 2013 12:22PM
La butto li,
quel pezzo ha una geometria che da problemi allo slicing
o
perdita di passi del motore in determinati passaggi e/o accelerazioni che non si presentano in un cubetto.
mic
December 06, 2013 02:11PM
quoto Nicola, prova a stampare a velocità ridotta
December 07, 2013 05:23AM
Ciao Emiliano, secondo me hai proprio un problema di regolazione del pololu
Si scalda il motore X?
Hai una ventola puntata sui pololu?

Se il motore X rimane freddo hai "poca corrente" se scalda oltre i 40°/45° ne hai troppa.... in entrambe i casi perdono passi....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 07, 2013 08:46AM
Dici.... effettivamente rimangono freddi!
Potrebbe essere rotto il driver e mandare poca corrente... per precauzione ho scambiato il driver tra X e Z (che si usa sicuramente meno) eppure fa lo stesso difetto...
Mo provo a vedere quanti volt escono dal driver!
Che strano però Y funziona a meraviglia! Per farvi capire X ha un motore centrale sotto il piano di stampa e con 4 puleggie con cuscinetti porto la cinghia GT2 dal piano al motore, se muovo il piano fa la classica resistenza del motore ma scorre bene..
Non riesco a capire cmq sembra che ad ogni ripartenza perda la posizione, quindi passi.. ho rallentato tantissimo la stampa 25mms i perimetri 40mms il riempimento eppure già al perimetro mi fa questo difetto!
Il firmware è ok, l'ho ricontrollato per esserne sicuro...
Boh proverò a trovare la soluzione... oppure martello pneumatico grinning smiley

Emiliano
December 07, 2013 09:38AM
Ciao,
prova anche a controllare le pulegge e ad impostare un'accelerazione più bassa.

Enrico
December 09, 2013 11:11AM
Alla fine era la meccanica... le cinghie toccavano lateralmente alle puleggie...

Per raggiungere la precisione c'è proprio tanto lavoro da fare!

Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login