Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

L'italiana Fabtotum

Posted by Nicola P 
L'italiana Fabtotum
December 10, 2013 02:59AM
Buongiorno
dopo un percorso di crowdfunding che gli ha consentito di ottenere stanziamenti 10 volte superiori ai richiesti, parte a gennaio la produzione di questo interessantissimo progetto italiano, FabTotum: complimenti a Marco e Giovanni

[www.indiegogo.com]

...e sarà pure open source...

Edited 2 time(s). Last edit at 12/10/2013 03:01AM by Nicola P.
Re: L'italiana Fabtotum
December 10, 2013 03:16AM
davvero interessante, magari a gennaio ci faccio un pensiero smiling bouncing smiley

Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
December 10, 2013 04:41AM
interessante
December 10, 2013 06:37AM
Mi piacerebbe vederne una in funzione. Implementare sia fresa che stampa nella stessa macchina, non è così semplice (vibrazioni, trucioli, rilassamento cinghie etc)

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 10, 2013 07:32AM
ma la domanda mi sorge spontanea: perché usare cinghie invece che vite-madrevite? è un problema di costo? semplicità? problemi costruttivi?

Ramps1.4 for Due
December 10, 2013 08:17AM
hai dimenticato la più importante.... velocità...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 10, 2013 08:24AM
puoi tranquillamente raggiungere alte velocità anche con vite-madrevite, basta avere un motore adeguato.

Ramps1.4 for Due
December 10, 2013 09:17AM
bè 200/300 mm/sec di travel farli con una madrevite..... mmmmmmm... non dico mica che non si può.... dico solo che non conviene......

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 10, 2013 09:55AM
immaginaecrea
bè 200/300 mm/sec di travel farli con una madrevite..... mmmmmmm... non dico mica che non si può.... dico solo che non conviene......

Penso che con un ricircolo di sfere a passo molto grande sia fattibile. Che ne pensi?
Ivan Bortolin
Stampa 3D Friuli, Italia
December 10, 2013 10:14AM
Madreviti a ricircolo e viti hanno costi decisamente alti se si vuole materiale in gradi di sostenere carichi di una certa entità nel tempo.

So bene che in ambito professionale vengono utilizzate normalmente, soprattutto nei banchi di lavoro perchè non neccessitano di "travel" veloci e sono fatte per sostenere anche carichi importanti...... ma nelle stampanti non sono tanto "importanti" i carichi come nel caso di una fresa che lavora nel senso dell'asse trascinato dalla vite

Proprio il tipo di utilizzo della testina in funzione della tecnologia impone condizioni che sarebbero "non particolarmente adeguate" a quel tipo di trasmissione meccanica.
E' per quello che ancora si predilige le cinghie nella stragrandissima maggioranza di casi che riguardano la fusione a filo.....

Ad ogni condizione ci sono sistemi più o meno "adeguati" e, da mia esperienza, in questo caso, le cinghie la fanno da padrone......

Poi è ovvio che si può fare in un modo o nell'altro..........

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 10, 2013 10:25AM
Da quello che ho capito, il progetto non era costruire la macchina definitiva, ma offrire un minilaboratorio completo a un prezzo molto abbordabile, non puntando ne alla qualità assoluta, ne alla velocità; la movimentazione e la struttura ne sono diretta conseguenza: anche a me piacerrebbe vederla in funzione, e non è detto che non faccia un salto a Milano.
December 10, 2013 10:45AM
Appena ci sarà qualcosa di funzionante sicuramente andrò a vederlo. Il mio dubbio è che si rischi di ottenere un gran minestrone. Se avessero detto: implementiamo lo scanner 3d nella stessa stampante avrei detto wow. Ma hanno implementato scanner + fresa ed io dico mha. Sono dell'idea di fornire un prodotto buono ed affidabile in tutte le sue parti, altrimenti se qualcosa non mi convince evito di montarlo, almeno finché non funziona al 95% dei casi.

Sicuramente sono ragazzi in gamba e spero che riescano a far funzionare tutto al 100% ed andare oltre alle aspettative.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 10, 2013 11:02AM
Vero, spero che con 500.000€ ci riescano...
...il prototipo però dovrebbe essere in funzione

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2013 11:03AM by Nicola P.
December 10, 2013 11:15AM
una macchina che stampi e che fresi (roba leggera, non alluminio) la sto facendo io da settembre... dopo posto qualche foto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login