Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ho scoperto i ventilatori.

Posted by Amnesialocale 
Ho scoperto i ventilatori.
December 10, 2013 02:23PM
Ciao.
Finalmente sono arrivati i ventilatori da 30mm per la mia prusa.
Li ho montati con il sistema più semplice, un ventilatore lato sinistro e altro lato destro.

Le stampe sono migliorate incredibilmente, senza dove stare io con il ventilatore in manosmiling smiley

La domanda è:
Ho visto due versioni di ventilatori.
Quella generale che sputa aria sul piatto e quelli che indirizzano l'aria in un punto molto specifico, il nozzle/piatto, spesso con elementi in plastica con forme a inbuto.

Mi domandavo se servono solo per specifiche stampe o se sono raccomandati anche in usi generali?
Re: Ho scoperto i ventilatori.
December 10, 2013 05:46PM
E' il PLA che richiede la ventilazione.... teoricamente per l'ABS è vietata!!!!.....(dipende...)

Ci sono 2 tipi di ventole, 1 tipo che solitamente viene usata in diretta per raffreddare la parte superiore della "barriera termica" dell'hotend ed è in diretta, prende l'alimentazione direttamente dalla 12 V, l'altro tipo è "software" e gestito direttamente dallo slicing e deve puntare il più "in prossimità" dell'hotend.

Le ventole "convogliate" servono a portare il flusso della ventola "il più vicino possibile" al punto di estrusione senza sparare anche sull'hotend per evitare raffreddamenti "indotti"...

Nel caso tu abbia un buon isolamento termico nell'hotend...... più aria spari su piano.... meglio è.... puoi tranquillamente mettere anche 3 ventole di 40 o addirittura 60 che sparano su piano senza paura di sbagliare...... col PLA naturalmente...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ho scoperto i ventilatori.
December 11, 2013 02:40AM
Scusate la domanda stupida,ma perche con ABS non si devono usare le ventole?
(si raffredda il piano riscaldante e si imbarca l'oggetto?)

Mi stò costruendo una mendel90 e come ventola ha un convogliatore(però non so se riesco a montarlo, dato che l'hotend che ho preso ha la fine un pò grossina e non entra nella parte finale del convogliatore.....mi scoccia cambiare hotend,tra l'altro è fatto anche bene,e mi scoccia non usare il convogliatore smiling smiley...al massimo uso una ventola normale posizionata laterlamente winking smiley
Re: Ho scoperto i ventilatori.
December 11, 2013 02:57AM
ciao framoro,
l'abs, se raffreddato velocemente si imbarca. Ti si raffredda anche il piano, il che è un male.
Forse gli unici momenti in cui puoi dare un filo d'aria è quando fai i bridge o quando stampi cuspidi ovvero punte o cose sottili senza che gli strati successivi abbiano il tempo di raffreddarsi da soli.
In più, stampando a 240/250° l'abbasamento di temperatura del materiale estruso è più facile che a 180/190° perchè c'è maggior differenza di temperatura tra estruso e aria. (delta T)

E comunque, qualunque sia il tuo hotend, isola meglio che puoi la meltzone, ne trarrai sicuramente benefici

Enrico
Re: Ho scoperto i ventilatori.
December 11, 2013 04:49AM
Interessante il tema di ventole dirette al 12v e software.

Dove si collegano le ventole al software quando si usano due estrusori? Non ci sono più porte libere.
Re: Ho scoperto i ventilatori.
December 11, 2013 06:56AM
Ciao
ne usi solo una splittata sugli estrusori
Esistono piccoli circuiti per aggiungere una uscita pwm su thingiverse
Per i 12v ovviamente no problem
Enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2013 06:57AM by enricodare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login