Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info Prusa I3 reprapworld

Posted by Igloo_it 
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:58AM
Se gli dò il comando di Home si.
December 12, 2013 12:20PM
Raga' ho risolto. Ora devo solo livellare il piano. Ho perso meno tempo quando ho messo a punto una macchina con un Siemens che questa.
December 12, 2013 12:33PM
Ottimothumbs up.
December 12, 2013 01:03PM
Ottimo!

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 12, 2013 01:07PM
cmq ragazzi l'estrusore come sistema e' una cacata. Ho seguito la prassi per regolare il passo ma non mi trovo per niente, mo rivedo un po le cose mah!!!
December 12, 2013 01:17PM
Pelice tu che valori hai messo per settare i motori? Grazie
December 12, 2013 05:30PM
Secondo me se misuri fai prima...io con i calcoli non avevo mai un valore corretto.
December 13, 2013 03:54AM
io sono andato a righello e calcolatrice..

per ora ho impostato questo:

// default settings 

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402,78.7402,4000,500}   default steps per unit for ultimaker 
//#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402*2,78.7402*2,200*8/3*2,760*1.1*2}  // default steps per unit for ultimaker 
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves 
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00}  // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instanteneously)
#define DEFAULT_XYJERK                20.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.4     // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 5.0    // (mm/sec)

December 13, 2013 04:06AM
Buongiorno Pelice.
I driver della tua scheda sono a x16 o "32?
Tuttavia secondo me le pulegge sono diverse. Appena arrivo in azienda continuo i riscontri col calibro.
Le stampe come ti vengono?
December 13, 2013 04:16AM
16. sono stepstick

comunque con la reprap calculator che ti avevo linkato, basta che inserisci i parametri (driver, denti, cinghia, ecc.. ) e lui ti da il risultato. io sono partito da quello.
solo l'estrusore ho dovuto farlo a tentavivi: fatto un segno sul filo, premuto su repetier host ritrai di 3mm e poi misurato. in base al risultato ho fatto una proporzione matematica e mi poi ho corretto di poco a tentativi!

December 15, 2013 09:51AM
Ciao Nicola
Mi sembra che meccanicamente è come firmware sia tutto ok. Ho provato a mandare una stampa di un semplice cubo solo che c'è qualcosa che non va in quanto i layer li faceva tutti traslati sull'asse y mah una cosa strana. Sai dove posso scaricare un gcode di un pezzo semplice per capire se devo fare qualche modifica a qualcosa di cui onestamente non ho capito.
C'è qualche programma che ti simula la lavorazione prima della stampa? Su Repetier il disegno del percorso era corretto ma su l piatto la testa andava altrove.
Grazie
December 15, 2013 10:10AM
Se i vari livelli sono sfasati in una direzione, il problema é una cinghia un po' allentata. Anche io ho avuto lo questo problema è risolto tirando la cinghia!

December 15, 2013 10:15AM
Ciao Pelice no stiamo parlando di sfasamenti esagerati non è un problema di tensione
December 15, 2013 10:17AM
Ciao Pelice i sfasamenti sono esagerati come se le coordinate siano sballate non sto parlando di pochi mm e poi le cinghie sono tese bene. grazie
December 15, 2013 10:37AM
Vabb ho finito di fare le prove l'alimentatore e' andato. Ma che schifezza di macchina, senza fare niente, sono 20 anni che uso macchine a controllo numerico ma un cesso così non l'avevo mai visto.
December 15, 2013 12:56PM
Mi spiace. Purtroppo il materiale che trovi nei kit è veramente scadente. Sempre tutta esperienza grinning smiley
Comunque per lo sfasameneto che hai, se la simulazione di repetier è corretta, è un problema di perdita di passi dei motori, dovuta, se non alle cinghie, alla regolazione degli stepper driver...o magari l'alimentatore stava già andando e non dava corrente.Appena hai il nuovo ali, verifica la tensione in uscita dagli stepper driver.
December 15, 2013 01:49PM
Buonasera Nicola ho provato a fare due prove e quando partiva si alzava un po' la z è faceva uno strano rumore nei motori poi stavalì una decina di secondi e partiva. Mah cosa strana cmq che amp mi consigli x stare dalla parte della ragione? Non so se in azienda ho qualcosa xké usiamo maggiormente quelli a 24 volts. Ciao
Paolo
December 15, 2013 02:53PM
una soluzione classica è un alimentatore di PC. per accenderlo basta mettere un pulsante tra 2 pin del connettore principale.
Cmq mi sembra strano del problema all'alimentatore. anche io ho preso un kit da reprapworld 15 giorni fa e per ora nessun problema (spero di non tirarmi rogne smiling smiley ). Tra l'altro settimana scorsa ha rifatto il manuale di assemblaggio e anche quello ora è fatto bene.

December 15, 2013 03:09PM
Pelice nn so che dirti certo che le cose elettroniche nn sono tutte uguali. Non è che abbia fatto niente di che e il trasformatore non è che abbia dato dei segnali si è solo spenta la lucetta verde e manco me ne ero accorto solo quando non vedevo muovere i motori dopo vari controlli ho visto sta cosa. Boh
December 15, 2013 04:49PM
Igloo_it
Buonasera Nicola ho provato a fare due prove e quando partiva si alzava un po' la z è faceva uno strano rumore nei motori poi stavalì una decina di secondi e partiva. Mah cosa strana cmq che amp mi consigli x stare dalla parte della ragione? Non so se in azienda ho qualcosa xké usiamo maggiormente quelli a 24 volts. Ciao
Paolo

Sempre più convinto che sia un problema di poca corrente: se sono i pololu o l'alimentatore non lo so, ma appena lo cambi prova subito le tensioni d'uscita di ognuno e verifica che siano plausibili...poi li regoli (ma li avevi già regolati o hai acceso e basta?)
Per l'alimentatore va bene anche quello di un PC ma devi modificarlo: niente di che, ci sono le guide.
December 15, 2013 04:59PM
Scusa Nicola ma la mia è una minitronics non porta i driver esterni o in aggiunta cosa o come avrei dovuto regolarli? L'alimentatore porta una Luciana verde che quando è alimentato si accendeva e ora non si accende più. Non ci sono neanche i dati di targa sopra per capire quanti amp è. Boh ho scritto pure a reprapworld vediamo che dicono.
December 15, 2013 05:53PM
Scusa, non ricordavo più che avevi una minitronics!
December 30, 2013 09:06AM
Salve,

Io penso di avere lo stesso problema di sfasamento in fase di stampa. Tutti i test vanno ma quando stampo un semplice cubo di 40mm x 40mm la stampa inizia bene e dopo il primo giro inizia a stampare a casaccio e fuori il perimetro dell'oggetto.

Per caso hai già risolto il problema ?
December 30, 2013 09:13AM
Ciao Stefano...i passaggi da verificare te li riassumo:

_ controlla e/o settare v-ref degli stepstick
_ controlla la tensione delle cinghie (non troppo tirata e nemmeno troppo lasca: se sei un perfezionista si può anche calcolare)
_ pulisci e tieni lubrificate le movimentazioni

ciao
December 30, 2013 09:35AM
Ciao Nicola che sono i v ref? No Stefano nn ho risolto niente.
A me le tensioni sembrano ok. Tra un Po la metto in mezzo e faccio un video
December 30, 2013 09:50AM
Stefano tu pure hai una minitronics?
December 30, 2013 09:51AM
Grazie Nicola della risposta.
Io ho già effettuato tutti i settaggi calcolando gli step con la calcolatrice del sito [calculator.josefprusa.cz] e le cinghie sono tirate al punto giusto, tra l'altro quando eseguo i test di movimento con repetier host và tutto bene il problema me lo dà solo in fase di stampa.

Approposito continuo la conversazione su questo, nell'altro ti ho scritto se puoi cancellarlo così come dici tu non si fà confusione.
December 30, 2013 09:52AM
Si ho una minitronics 1.0
December 30, 2013 09:54AM
Mi sa che è una cacata come controllo. Anche se un cubo di m...a lo dovrebbe fare
December 30, 2013 09:59AM
Ma!! spero di no.
Su rrw hanno scritto che è più evoluta e sostituisce la sanguinololu.

Anche tu hai lo stesso mio problema ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login