Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info Prusa I3 reprapworld

Posted by Igloo_it 
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 30, 2013 10:01AM
Stefano la stessa cosa succede anche me nei movimenti manuali è tutto ok. Anche se devo precisare una cosa, se voglio estrudere 50 mm non me li fa tutti in un unica volta ma fa delle pause poi se muovo gli assi delle volte mi fa la corsa da 200 mm altre volte no. E come se la scheda non leggesse sempre i colori dei motori. Anche quando inizio la stampa una volta inizia da una parte una volta da un'altra. Non ci sto capendo niente. Anche perché se pure i valori degli assi fossero sbagliati dovrebbe fare un cubo di misure errate non andarsene a casaccio. Illuminaci Nicola
December 30, 2013 10:08AM
Proprio quello che succede a me.
Ho contattato il supporto di rrw per chiedere il perchè e mi ha risposto:

- Forse i driver stepper si sono surriscaldati
- Di provare ad abbassare la corrente.
- E di ruotare i trimmer di circa 45 gradi in senso antiorario.

Devo provare questa sera se ci riesco. Tu hai già provato queste 3 cose ?
December 30, 2013 10:14AM
Beh se i driver si surriscaldano x quello che ho fatto io o meglio x quello che non ho fatto allora confermo che è una cacata sta scheda. La tensione ti ha detto di quanto deve essere? Di quali trim parli? Quelli minuscoli che si trovano vicino ad ogni spinotto?
December 30, 2013 10:27AM
SI sono i trim degli stepper driver.

La tensione non ho ancora ben capito se si riferiva alla conseguenza dello spostamento dei trim oppure alla tensione dell'alimentatore.
Sulle specifiche parla di tensione 12V non vorrei che se gli arrivano 13 volt che è la tensione di uscita degli alimentatori da pc ha qualche problema.
mic
December 30, 2013 10:28AM
la scheda la raffreddate con una ventolina ?
December 30, 2013 10:30AM
No Mic ma tieni presente che ora l'ho accesa non ho fatto niente e già fa cose strane. Adesso faccio un video e lo posto.
December 30, 2013 10:30AM
Yess!!
December 30, 2013 10:31AM
Stefano tieni conto che io non uso un trasformatore x pc ma uno switching e la tensione in uscita è 12 volta tondi tondi e quando lavora non ci sono cali ne sbalzi.
December 30, 2013 10:33AM
la corrente sugli stepstick vi suggerisce di controllare!
[reprap.org]
Vref Max 1.5V

come testare: [reprap.org]

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 30, 2013 10:43AM
Ciao Pelice.
Tu hai anche una minitronics ?
December 30, 2013 10:43AM
Ciao Pelice io misuro 1,68V li devo abbassare a 1,5?
December 30, 2013 11:00AM
Non conosco la minitronic, ma mi sa che devi smezzarli: se non ho capito male il limite massimo è 1.25V...normalmente si settano tra 0.7 e 0.9v ma se segui la guida che ti hanno linkato c'è scritto tutto.
December 30, 2013 11:16AM
Stò fremendo non vedo l'ora di provare questa sera questa modifica sperando che risolve il tutto
December 30, 2013 11:21AM
io megatronics v2

cmq si cala il voltaggio è troppo alto!

December 30, 2013 11:28AM
Comunque ragazzi io ho abbassato un po' il voltaggio sta di fatto che pur avendo migliorato la situazione vedo che se prendo lo stesso pezzo posizionato nello stesso punto, quando parte inizia sempre da punti diversi e inoltre sempre facendo sto cubo sull'asse y si sposta come se dovesse fare un trapezio non so se mi sono spiegato. Inoltre su quelle spiegazioni non mi pare che si parli di voltaggio ma di ampere assorbiti e di conseguenza il voltaggio solo che è riferito alla costruzione di un controllo.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2013 11:30AM by Igloo_it.
December 30, 2013 11:32AM
sicuro che gli step per millimetro siano impostati correttamente?

mi sembra strano che se comandi manualmente tutto funziona perfetto e poi quando lanci una stampa fa quello che vuole.

prova a controllare con un righello se realmente esegue quello che comandi manualmente: sposto X di 5mm e misura se sono 5mm..

December 30, 2013 11:35AM
Quindi hai già fatto la prova e quanta tensione hai rilevato all'uscita ?
December 30, 2013 11:48AM
Pelice anche se non fosse così cioè che ho sbagliato i calcoli non capisco perché parte nei punti più disparati, fatti il conto che ora ho fatto una prova parte fa la ricerca degli zeri poi prende e parte a stampare e vorrebbe andare oltre il fine corsa, che poi non ho capito perché non funziona quando stampa, e durante la stampa fa ,diciamo, il fondo poi inizia a salire dopo di che i layer traslano sulla y cioè non rimane sempre sul quadrato iniziale. Boh non capisco. Per Stefano io i valori li avevo tutti a 1,68 li ho scesi a 1 tranne quelli della z xke se vado sotto 1,4 non si muovono più.
December 30, 2013 11:52AM
Puoi postare una foto di come hai rilevato la tensione con il tester perchè non ho capito bene sulla minitronics dove si poggiano i puntali del tester.
December 30, 2013 12:14PM
Qui dice che c'è da modificare parte del firmware (fastio.h) ti risulta?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2013 12:14PM by Nicola P.
December 30, 2013 12:16PM
Si fatto.
Tra l'altro ho inserito la versione del firmware marlin scaricata dal sito RRW che già comprende quel file.
December 30, 2013 12:22PM
provate a postare un video di quello che fa...
...e comunque 1.4v è ancora un'enormità e la prova è che scaldano senza fare niente: io controllerei la meccanica.
December 30, 2013 12:42PM
Non ho detto che scaldano ma che le viti dell'asse z nn girano sotto 1,4. Comunque qua c'è un video [www.dropbox.com]

Aspetto un vostro commento grazie
December 30, 2013 12:48PM
Perfetto il mio problema è identico al tuo solo che a me non riesce a finire neanche il primo strato prima di impazzire.
December 30, 2013 12:50PM
Ma il supporto della RRW come ti ha aiutato ?
December 30, 2013 12:54PM
Il supporto non mi ha ancora supportato l'unica cosa che mi hanno mandato un trasformatore nuovo perché il primo e' morto senza ragione.
December 30, 2013 12:59PM
Gli hai postato il video che hai inserito qui ?
December 30, 2013 01:01PM
Stefano ora l'ho fatto comunque gli ho mandato una email proprio ora
December 30, 2013 01:06PM
OK Igloo_it.
Speriamo ci aiuti a risolvere il problema io mi sono fidato e ne ho prese 2 e tutte e due hanno quel comportamento.
Per me deve essere per forza qualche settaggio.
E poi non è possibile che non funzioni ne avranno vendute diverse di queste.
December 30, 2013 01:16PM
Stefano io non capisco perché vendono una cosa che una volta montata deve essere controllata in tutto. Almeno il firmware doveva essere incluso già messo apposto. Io lo chiesi se il firmware era a bordo e mi dissero di si ma alla fine quello che c'era nn andava bene. Se mi avessero venduto la stampante a pezzi ok ma in kit tu mi devi dare il tutto x farla funzionare non che devo andare in giro a vedere come devo farla funzionare io non sono uno studente che ha tanto tempo da dedicare a queste cose purtroppo. Posso capire che uno vuole migliorare le stampe e cerca info in giro ma non x farla andare e che diamine.
Buona serata
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login