Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto su Ormerod 3D di RS

Posted by actiondrone 
Aiuto su Ormerod 3D di RS
December 13, 2013 05:55AM
Ciao a tutti

Ho acquistato la reprappro Ormerod da Rs component

Ho montato tutto seguendo le istruzioni ma secondo me c'e' qualcosa che non va.

Per prima cosa non so se e' normale, ma la scheda duet di controllo, Con la sola alimentazione da trasformatore, non da segni di vita.
Se collego l'usb invece sii accende tutto, come se venisse alimentata solo da PC.

Collegando l'usb si accendono du e led rossi sulla scheda. Accendendo poi l'alimentatore della macchina si accende una terza luce rossa.

Il PC mi riconosce la scheda indicandola come arduino due e mi assegna la COM6

Collegando il cavo di rete, insieme all'usb, sul PC mi dice rete non identificata e dal browser specificando l'indirizzo della macchina 192.168.1.14 non si connette.
Ho scaricato anche pronterface ma anche lui non riesce a connettersi.

Sono ad un punto morto... cosa devo fare? sono nuovo del settore e non so a chi rivolgermi.
Potete aiutarmi in qualche modo?

Se poi c'e' qualcuno della zona di Treviglio disposto, a pagamento, a mettermi in funzione questa benedetta stampante sarebbe il massimo!
Grazie mille
Loris
Re: Aiuto su Ormerod 3D di RS
December 13, 2013 06:12AM
ciao,
il questo forum sei il primo ad averla acquistata, da quel che so.
Ha una scheda , The duet [github.com] che non si è mai sentita.... devo continuare?
Con tutta la buona volontà, se hai urgenza, ti conviene sentire rs o cercare in qualche forum straniero.

Enrico

P.S. a dirla tutta, per curiosità, se fossi dalle tue parti, verrei a provare a sistemarla, solo per vedere com'è ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2013 06:17AM by enricodare.
December 13, 2013 07:51AM
Caspita, credevo che fosse un po' piu' conosciuta... amen, ormai e' qui.

C'e' di buono che adesso sono riuscito a collegarla con l'usb e tramite il sw pronterface riesco a muovere i vari motori etc etc.

L'estrusore si riscalda e i valori che mi restituisce sono corretti, arriva a 185 gradi.
Il piatto invece non rileva la temperatura e infatti credo che sia per quello che non parte la stampa.

Leggo: printing: 0,00% Line#0 of 29536 lines

Cosa potrei fare adesso? butto tutto?
December 13, 2013 08:17AM
No aspetta un attimo che porto da te la mia pattumiera :-)

Verifica con un voltmetro che valori ti da il termistore così vedi se è li il problema
December 13, 2013 08:43AM
Sono di Verdello , la mia pattumiera è più vicina smiling smiley
La prox settimana dovrei avere in ufficio una prusa mendel da tarare, inizio a farci la mano con quella
December 13, 2013 08:57AM
Azz, verdello... non e' lontano...
Io ho un negozio di Droni e modellismo qui a treviglio...

Comunque.. forse ho scoperto il problema.

La scheda micro sd fornita a corredo con il file config.g funziona attaccata al pc, vedo i vari file e sembrava tutto a posto.
Per scrupolo pero' con M503 sono andato a verificare che il file config fosse letto e invece mi dice che non c'e' nessun file config.g !
Esco a comprarne una nuova, si sa mai...
Ecco perche' non riuscivo a collegarmi via cavo ethernet.. se non fa il boot con l'indirizzo ip etc etc... c'e' poco da collegare, giusto?

Tempo mezzoretta e vi dico.. sperem, altrimenti il pattume di verdello si allarghera' quel tantino che basta winking smiley
December 13, 2013 09:36AM
ti mando un MP
December 13, 2013 11:12AM
Niente da afre, non legge il file di configurazione dalla microSd..
Si connette, muovo gli assi e tutto,ma e' come se non ci fosse dentro la schedina di memoria...
Cosa puo' essere ? heeelp

da pronterface:

Connecting...
T:13.6 B:-273.1
Printer is now online.
>>>m105
SENDING:M105
>>>m503
SENDING:M503
Can't open 0:/sys/config.g to read from. Error code: 12
Configuration file not found
December 28, 2013 12:29AM
Ciao,
ho il tuo stesso problema, ma ho scoperto che dipende dal sensore sotto il piatto collegato male, ti consiglio di verificare che effettivamente i pin inseriti all'interno dei connettori sono maschi e femmine.

Un Saluto
December 28, 2013 07:01AM
se interessa : [forums.reprap.org]
GX
December 28, 2013 10:43AM
Pendragon
Ciao,
ho il tuo stesso problema, ma ho scoperto che dipende dal sensore sotto il piatto collegato male, ti consiglio di verificare che effettivamente i pin inseriti all'interno dei connettori sono maschi e femmine.

Un Saluto

Ciao

Si si, il problema della temperatura del piatto era dovuto al connettore, mentre per la SD che non si riusciva a leggere... era la scheda di controllo.
Sostituita in garanzia adesso e' tutto perfetto e stampa alla grande.

Ciaooo
December 29, 2013 02:38PM
Ciao, complimenti per l'acquisto. Siccome è una stampante nuova, se riesci a postare foto e video penso che apprezzeremmo tutti. Riguardo l'elettronica, il firmware è nelle prime fasi di sviluppo, ti conviene starci dietro agli aggiornamenti.
January 24, 2014 08:25AM
Ciao a tutti
Scusate l'assenza ma in queste settimane ho stampato giorno e notte con la ormerod.

Intanto ho risolto tutti i problemi di connessione con cavo Lan, grazie al nuovo fw.
Con PLA sono diventato un mostro, stampo alla perfezione tutto quello che mi serve.
Al momento sono alle prese con gimbal per Drone. ecco il risultato dopo i primi disegni e le prime stampe. [youtu.be]

Poi ho fatto un piccolo test. A 40-50 gradi il PLA inizia a mollare un po' e diventa piu' flessibile.
Ordinato l'abs ho fatto delle prove.
NEGATIVO, non ci siamo proprio. Con il setup originale non credo si possa dire che la ormerod stampa anche l'abs.
Bisogna spegnere la ventola, ma cosi' facendo il gruppo che tiene l'estrusore si scalda e cede.
Modificato tutto il blocco, togliendo l'accrocchio che dirige il flusso dell'aria, ma ho lasciato la ventola a raffreddare sopra l'estrusore tramite dissipatore.

Temperature: Per stampare l'abs ho dato circa un 40% di materiale in piu', e portato la temperatura a 225 gradi, il bed invece a 105-110

Sto stampando i pezzi piu' cedevoli dell'ormerod in abs in modo da essere piu' tranquillo per le successive stampe.
Devo anche rifare il sostegno per il sensore IR che e' troppo a pelo di stampa e se c'e' una sbavatura si incarta su tutto sballando la stampa.

Per il resto.. sono ancora in fase di test con sto ABS, dopodiche' ristampero' la gimbal del video con il nuovo materiale.

Ad essere sincero ieri stavo per andare a comprare una stampante nuova presos un negozio della zona... Oggi sono piu' tranquillo e credo di aver risolto, ma vi faro' sapere.

Ciao a tutti!
Loris
January 24, 2014 09:57AM
Guarda io nn ho mai stampato abs ma da quello che ho letto quella temp sembra un po' bassina.. Leggevo da 245 a 265 gradi mi sembra.. Ma nn vorrei dire vaccate quindi aspettiamo qualcuno che ha gia fatto pratica smiling smiley

Ciaoo!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
January 24, 2014 10:02AM
Esatto, infatti ero partito da 260, ma il filamento sbiancava e diventava fragile, e oltretutto non attaccava.
Magari e' la tollerante della misurazione della temperatura, non so, ma ho provato ad estrudere manualmente.
Il filo scendeva bene a 220, senza scoppietti e il ricciolo fatto reggeva bene allo schiacciamento senza sgretolarsi, poi ho alzato a 225 e ho fatto gia' un paio di stampe.
Sembra ok, ma devo ancora stampare un pezzo per fare delle prove di trazione paragonato allo stesso pezzo in PLA.
Ciaooo
January 24, 2014 12:27PM
Eh le temperature che dilemma... la mia professionale stampa a 280° .
Secondo me è una questione di tarature
La galileo che ho provato a 220 non lo estrudeva , dovevo andare a 245 per avere un uscita corretta .
Boh

Dimenticavo .. bellissimo accrocchio

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2014 12:27PM by ipdesign.
January 24, 2014 12:43PM
Se a qualcuno potesse servire
Parametri strampaggio materie plastiche

sono parametri per lo stampaggio industriale, ma per avere un riferimento non è male
January 25, 2014 01:57AM
Ho fatto altre prove di stampa...

Il risultato non e' male, ma meccanicamente i pezzi tendono a "sfogliarsi" scricchiolando quando provo a torcerli a mano.
Facendo forza non e' difficile riuscire a separare i layer.

Da che parte mi muovo?
Se alzo la temperatura il filamento scoppietta e esce un po' sbiadito come colore, e alla vista sembra ci siano delle bollicine d'aria..

Cosa provoca una temperatura piu' bassa invece?

Aumento ancora un po' la quantita' di materiale in modo da "spalmare" di piu' il materiale?

Boh.....
January 25, 2014 04:11AM
Dovresti alzare un po la temperatura se i layer non legano bene tra loro...e magari falli anche un pelo più bassi se possibile.

PS: quando fai domande su come migliorare una stampa, dovresti informare gli altri dei parametri usati per quella che non va bene. (Layer, velocita,temperatura, riempimento...)

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 04:14AM by bonjolo.
January 25, 2014 04:16AM
Sto provando a stampare dei blocchetti 50x20 h10mm.
Per il primo sono sceso a 210 gradi.
Esteticamente molto bello e rifinito, e a mano non si riesce a far flettere o scalpirlo in nessun modo. in morsa invece ha ceduto sfogliandosi.
I pezzi in PLA si rompono anche loro, ma l'impresione e' proprio che l'abs sui vari strati aderisca meno.
Non so se e' solo un problema di temperatura o se in parte e' il materiale stesso che ha questa caratteristica.

Ora sto facendo lo stesso blocchetto a 240gradi e sto aspettando che finisca.

I layer per entrambi sono di 0.3mm. Infill a 0.3 e un solid layer ogni 10.

Ad occhio il blocchetto a 240 gradi sembra sui lati un po' meno liscio, come se durante l'estrusione entrassero delle micro bollicine d'aria.
Aspetto che finisca e provo a vedere come reagisce.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 04:17AM by actiondrone.
January 25, 2014 04:30AM
Sicuramente devi alzare le temperature per evitare lo sfogliamento dei layers e ritoccare valori di width e velocità dei perimetri per correggere i problemi estetici.
Cè un test per questo, se vuoi provare a farlo lo trovi qui

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 04:31AM by Nicola P.
January 25, 2014 08:36AM
Ummm, alla fine la resistenza maggiore ce l'ho a 230 gradi, per avere un buon compromesso tra finitura estetica e tenuta meccanica.

Ora sto stampando un pezzo che mi serve, ed ho impostato invece dei soliti due perimetri, ben quattro.
Sono gia' a meta' pezzo e cosi' ad occhio credo che questa cosa, unita ad una maggiorazione dello spessore linea di un +20% circa, risolva i miei problemi.
Quando finisce faro' una prova meccanica non distruttiva e vedro' se regge bene.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login