configurazione e prusa quali programmi?
December 14, 2013 01:38PM
Salve ho appena finito di cablare la mia prusa i 3 rework e ho già collegato arduino con il computer, ma da adesso non so come procedere con la configurazione.
mi sapete dire quanti e quali programmi devo usare? ho già scaricato repetier host, replicator e slic inoltre mi sapete dire come faccio a settare manualmente tutti i movimenti della stampante. Grazie
Re: configurazione e prusa quali programmi?
December 15, 2013 07:03AM
Un po' generica come richiesta..

Che scheda hai? Hai collegato il tutto alla scheda?
Potresti cercare un firmware già configurato per la tua scheda x iniziare.

Per quanto riguarda i software, dipende cosa ti serve e cosa devi fare. Con repetier host, puoi caricare i file stl (che trovi su thingiverse), fare lo slicing e poi lanciare la stampa senza bisogno di altro.

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 15, 2013 03:17PM
come scheda ho un arduino mega 2560 e ramps1.4 potresti postarmi un firmware già completo per questa scheda. quando apro repetier host devo configurare anche questo?

grazie per ora
Marco
December 15, 2013 04:42PM
December 16, 2013 09:35AM
sinceramente io ho un altra scheda quindi non ho file pronti da inviarti, ma la tua è una delle combinazioni più classiche in assoluto. Quindi, come ti hanno velatamente suggerito winking smiley , prova a fare una ricerca nel forum.. troverai sicuramente qualche file pronto!

una volta che la scheda è a posto, su repetier host l'unica grande cosa da impostare è la porta com e la velocità, poi ti chiede solo la dimensione di stampa. Comunque una volta connessa sei già a posto.
In ogni caso sul sito www.repetier.com c'è la guida passo passo per iniziare.

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 16, 2013 10:37AM
poi non è detto che la mia configurazione (per esempio .. ho un RAMPS 1.4) funzioni sulla tua ... può darsi che hai montato gli endstop su Y davanti invece che indietro .. oppure che ha cablato i motori in modo diverso, termistore diverso, di sicuro devi ricalcolarti gli step per l'estrusore ... cmq appena torno a casa la posto ( come allegato grinning smiley ... e speriamo che mi ricordi confused smiley ) Inizia a scaricarti il firmware Marlin
peppe

peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
December 16, 2013 04:12PM
questo è il file che uso per la configurazione di marlin. Hai scaricato il firmware?
bene .. sostituisci il file che ti allego. Poi apri con un edito il file pins.h cerca la riga 390 .. modifica la stringa

//#define RAMPS_V_1_3

in

#define RAMPS_V_1_3

cioè cancella gli slash iniziali (//). Salva il file e poi fai l'upload del firmware. Segui questa quida del buon Ivan Bortolin.
RIpeto che questi sono i parametri per la mia stampante quindi mi sa che devi apportare qualche modifica per il tuo hardware. Es. io al momento sto provando un estrusore con un termistore della Semitec quindi alla direttiva

#define TEMP_SENSOR_0 5 ==> (che significa sensore temperature primo estrusore )

ho impostato 5. Tu probabilmento hai un termistore della EPCOS, che è quello più diffuso quindi dovrai impostare il valore 1. Di sicuro è meglio che ti calcoli gli step per il motore dell'estrusore. Altre cose le trovi sul sito di Ivan
ciao
peppe

peppe
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
Attachments:
open | download - Configuration.h (26.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login