Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso

Posted by immaginaecrea 
FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 06:06AM
Ciao a tutti.

Ho aperto questa discussione perchè sto constatando un aumento abbastanza esponenziale di utenti nuovi nel forum, proprio per questo ci ritroviamo con le stesse identiche domande ripetute per ogni nuovo utente, un uso "smodato" da parte di chi, non sapendo usare un forum come dio comanda, magari copia ed incolla interi files di configurazione, invece che il tratto interessato al problema, rendendo così le discussioni "illeggibili".
Non ultimo, come si può constatare, la ricerca non la considera quasi nessuno quindi cercherei di fare una discussione "INIZIA DA QUI" dove con una FAQ risolviamo subito le prime "solite" domande e diamo un poco di indicazioni per un uso corretto del forum perchè ne possano usufruire tutti al meglio.

Molti di noi hanno siti e blog che contengono info "di base", vedi Ivan ad esempio con i suoi tutorial... cito solo lui ma sappiamo già in quanti siamo....

Raccogliamo qui magari "l'essenza" per partire in modo corretto e soprattutto "semplificato"
So che tutto ciò che inseriremo qui è una replica di quanto c'è nella wiki, ma la wiki è tutta in inglese ed in Italia siamo famosi per non sapere una beneamata di lingue (rispetto alla media europea naturalmente) quindi riportare le principali indicazioni di base in italiano non sarebbe male...

Poi bisogna far fare lo "sticky" dal moderatore del forum.... ma non dovrebbe essere un problema no?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2013 06:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 06:24AM
Inizio qui con:
PRIME REGOLE PER UN USO CORRETTO DEL FORUM
1) Prima regola "la ricerca".
Ogni domanda che stai per porre al forum con ogni probabilità qualcuno l'ha già fatta, usa quindi la casella di ricerca con i "termini" che definiscono la domanda o la domanda stessa.
Ad esempio se vuoi sapere dove reperire i files della Prusa I3, PRIMA verifica nelle FAQ (che verranno naturalmente), POI se non trovi indicazioni scrivi nel campo di ricerca i termini base cioè "files Prusa I3".
Se anche in questo caso non trovi riscontri alle tue domande, è giunto il momento di porla al forum.

2) Seconda regola "la configurazione e/o le "foto""
Le domande poste senza indicare cosa, come e perchè sono inutili.
Indicate sempre la configurazione almeno di quella riferibile al problema.
Se avete un problema con la scheda indicate "QUALE" scheda avete, se il problema sono le cinghie "QUALI" cinghie e pulegge, idem con tutto il resto
La cosa migliore è mettere sempre la configurazione di base, ad esempio "Prusa I3, sanguino, Wade V3, Jhead 0.35, Repetier host,Slic3r, Marlin
Vale la regola anche per le domande sul software.
Se avete ricevuto in regalo la stampante o ve la siete comunque ritrovata senza documentazione e non sapete "che pesci pigliare" mettete delle foto per identificare le parti che non siete in grado di riconoscere.
Le foto sono spesso "indispensabili" anche per identificare i "problemi di stampa", mettete quindi le foto degli stampati se volete descrivere correttamente un problema di stampa

3) Terza regola "la leggibilità"
L'informatica permette l'archiviazione di una quantità di dati al di fuori della nostra stessa comprensione.
Ciò non significa che per spiegare un problema con ad esempio il termistore, debbo copiare ed incollare l'intero file "configuration.h"
I files del firmware da modificare per adattarli alle nostre stampanti sono tutti "strutturati", nel senso che hanno sezioni ben definite per ogni funzione o componente.
Quindi cercate di identificare le parti del codice interessate al problema e non tutto il file, pena il mancato aiuto, per difficoltà di lettura della discussione stessa di kilometriche dimensioni.

4) Quarta regola "la banalità"
siamo tutti su questo forum per aiutarci vicendevolmente e poter sviluppare idee congiunte ed iniziative condivise, non siamo qui a "pettinare le bambole" però.
Dico questo perchè nella "stragrandissima" maggioranza delle volte i quesiti posti sono frutto di "disattenzioni" e/o mancato sbattimento nel cercare soluzioni, demandando di "default" al forum il quesito..... tanto loro lo sanno di certo.....
Sbagliato!!!!
Questo forum e basato su gente che si, è disponibile, non per questo l'assistenza ricevuta dal forum è "dovuta", in caso quindi di mancate risposte, prima di ringraziare ironicamente per il mancato aiuto, accertatevi di non essere caduti in un "cul de sac", ripassate quindi tutti i passaggi che vi hanno portato al problema cercando magari di fare una verifica in più piuttosto che una di meno.....facendo un giro magari nuovamente alla "regola 1"..... e soprattutto cercate di leggere "le documentazioni" che solitamente accompagnano Hw e Sw..... poi comunque un "colpo di becchisia" è concesso a tutti ovviamente..... basta che non diventi "abitudine"

5) Quinta regola "risolto"
Le problematiche che riguardano le nostre stampanti, qualsiasi esse siano, sono essenzialmente le stesse nella maggioranza dei casi.
Nel momento in cui un problema di un utente viene "risolto" sarebbe utile un "editing" del titolo, se risolto in tempo utile o, se non è più possibile l'editing (timeout), mettete alla fine della discussione una indicazione in merito in modo che chi cerca non trova solo "lo stesso problema", ma magari anche la "soluzione", abitudine che c'era.... ma che si è persa.... riprendiamola se vogliamo razionalizzare il forum.

ovviamente qualsiasi cosa non condividete o se volete contribuire alla costituzione di queste semplici regole, segnalatelo qui

Edited 13 time(s). Last edit at 12/15/2013 06:35PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 07:14AM
Trovo giustissimo il tutto, in modo particolare la verita' sul fatto che in Italiano sia poca la documentazione e che io stesso spesso uso il traduttore di Google, giustissimo mettere le annotazioni, tipo risolto. E personalmente una domenica mi son letto tutto il forum , ovvio non ho appreso tutto, ma posso dire che e' la prima volta in vita mia che apprendo cosi' tanto da un forum. Ramps sanguinololu stepper hotend, hotbed, termini dei quali prima nulla sapevo. Pero' capisco anche l'entusiasmo di chi si inoltra nel mondo affascinante delle 3d e che non vede l'ora di sapere e di apprendere. Pertanto una nota simile e' giusta, spero' io stesso di non fare errori prossimi, visto che credo di completare la mia stampante. Prima di dar corrente alla ramps e ai motori, un po' di paura di fumo ed esplosioni, mi costringeranno a far domande, prima pero' faro' ricerche come giusto.
Saluti Gianni
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 07:47AM
Concordo con tutto!
Ma chi è o chi sono i moderatori di questo forum? Io sinceramente non l'ho ancora capito! smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 07:52AM
sinceramente neanche io ma non dovrebbe essere difficile risalire al mod.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 08:38AM
sarebbe molto utile mettere in evidenza una sorta di manuale per chi è alle prime armi, oltre naturalmente questo topic.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 08:46AM
Erano appunto le FAQ di cui parlavo all'inizio del post.... ma oggi è domenica..... da domani speriamo che si inizi a mettere insieme il tutto...
questa discussione nasce come una "bozza" da poi riportare in uno "sticky" specifico strutturato usando i contenuti che spero inseriremo tutti...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 01:59PM
Concordo su tutto :-)
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 03:55PM
concordo, ma non trovo il moderatore
Enrico
mic
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 15, 2013 05:28PM
penso che qualcuno si dovrà proporre anche se il moderatore della sezione italia c'è non si è mai visto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2013 05:29PM by mic.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 02:51AM
Ah raga visto che ci siamo, Dite che non è possibile rendere utilizzabile il forum su smartphone tramite l'app Tapatalk? Penso che in qualche modo il mod possa farlo, visto che sull'app c'e la sezione polacca (o giu di li) del forum..


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
mic
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 03:01AM
Quote
Ilpelo92
Ah raga visto che ci siamo, Dite che non è possibile rendere utilizzabile il forum su smartphone tramite l'app Tapatalk? Penso che in qualche modo il mod possa farlo, visto che sull'app c'e la sezione polacca (o giu di li) del forum..
tapatalk va installato nel portale ci vogliono permessi da amministratore con accesso ftp.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 03:06AM
Ah ok.. Peccato..


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 06:49AM
Magari dico una bestiata ma organizzarci noi utenti in un nuovo portale da noi gestito che unisca questo forum ed il gruppo google che ci permetta di avere piu' libertà ( vedi taptalk, moderatori, sezioni diversificate etc..) ?
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 07:14AM
Ci starebbe ma come si fa a inglobare tutto?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
mic
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 07:25AM
Quote
Ilpelo92
Ci starebbe ma come si fa a inglobare tutto?
inglobare si fa a manina nel senso si prendono le cose importati e si riportano nel nuovo forum
comunque è da pensare che il forum sarà una cosa separata da questo quindi non so se va bene: la diversificazione è una cosa buona ma la frammentazione no.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 07:30AM
Io direi che un forum come questo, "ufficiale", legato alla wiki e nato proprio "libero" di default, è perfetto già così com'è....
Sta solo a noi richiedere di mettere in "evidenza" una sola discussione con faq e regole.

c'è già google gruppi che fa da "contraltare" a questo ma non è altrettanto utilizzato..... un ulteriore forum frammenterebbe ed incasinerebbe solo le cose, creando anche problemi per la gestione e probabili litigi futuri....... frequento forum da..... da quando ci sono dei forum in rete e ne ho viste troppe di "ste robe".
Molto meglio che il forum rimanga questo, nato e cresciuto con la comunità internazionale ufficiale e gestito dai creatori della comunità stessa.

Non è la prima volta che salta fuori il discorso del forum "nuovo", più bello, efficiente,...... nessuno vieta a nessuno di farlo...... io non sono d'accordo.... ma non ci sono mica solo io nel forum.......
Però lasciate questa discussione "a parte" (apritene un'altra magari per discutere se fare o no un nuovo forum) e cerchiamo qui di aggiungere i famosi "contenuti utili a tutti" magari.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 09:45AM
Io ho appena incominciato ad addentrarmi in questo mondo, però ho già cercato e letto abbastanza in giro. Nelle mie ricerche mi sono fatto un elenco di siti interessanti che spiegano le informazioni base (purtroppo tutto è in inglese, ma google translator può aiutare un po' chi fa fatica con questa lingua)


Spero che queste letture siano utili ad altri come è stata utile a me.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/08/2014 01:26PM by DeuxVis.


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 16, 2013 10:31AM
Cominciamo con un poco di FAQ. saranno poi da mettere in ordine di importanza ma lo facciamo dopo, intanto iniziamo a metterne qualcuna.

D. Che cos'è il firmware e quale devo usare nella mia reprap.

R. il firmware è il codice che viene caricato su "Arduino" e serve all'elettronica per gestire le varie funzioni della stampante ed interpretare correttamente il G-code.
Il programma per caricare il firmware nella scheda è reperibile QUI per l'ultima versione o QUI per le versioni precedenti
Il firmware va personalizzato in base alle componenti che si posseggono come, pulegge e relativo diametro, tipo di estrusore, di sensori termici, ecc. ecc.
La pagina List of firmware - RepRapWiki contiene la lista dei firmware più conosciuti e relative elettroniche che li supportano.
E' in inglese ma è abbastanza semplice
Non esiste "il miglior" firmware, ci sono si differenze di caratteristiche e firmware che si evidenziano maggiormente, ma dipende molto da come vengono gestiti e settati rispetto alla stampante stessa e i componenti che ha montati.
I più diffusi per le elettroniche più comuni sono: Marlin reperibile QUI, Sprinter reperibile QUI e Repetier reperibile QUI

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2013 10:38AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 29, 2013 05:24AM
Riprendo questa discussione per proporre uno sticky ufficiale, ho unito le regole del forum con quelle proposte da Davide Imm&Crea.
Altri suggerimenti? Modifiche? Proposte?

LINEE GUIDA E REGOLE PER UN USO CORRETTO DEL FORUM

- Pubblicità e spam
È vietata ogni forma di spam, se gestisci un servizio di stampa e/o un'attività commerciale inerente al mondo RepRap sei pregato di inserire nella firma il link alla tua attività. In questo modo incoraggiamo la trasperanza ed evitiamo inutili conflitti d'interesse nel considerare i tuoi interventi.

Se tieni un blog o progetti sulla wiki sei invitato ad aggiungerne i link nella firma, prestando attenzione a non creare trooppa confusione con troppi link, mantenendo la firma in dimensioni ragionevoli da non ostacolare la lettura della discussione.

- Linguaggio e trolling
Questa è una comunità amichevole. Ci sono giovani utenti e il linguaggio offensivo non è permesso. Trolling: Non pubblicare commenti, nelle discussioni, atti solamente a causare discussioni non costruttive con offese, prese in giro, etc.
Commenti offensivi, discriminatori o comunque inappropriati per la discussione saranno modificati, cancellati e gli autori verranno segnalati.

- Attacchi personali
Per cercare di mantenere una atmosfera positiva né insulti né attacchi personali saranno tollerati. Sebbene la discussione possa arrivare al limite ciò non dovrà essere una scusa per scatenare insulti. I moderatori e gli amministratori si riservano il diritto di cancellare e ammonire l'utente a loro discrezione.

- I moderatori e gli amministratori hanno l'ultima parola
Se hai dei problemi o lamentele segnalali alla sezione del forum "Administration, Announcements, Policy" (in Inglese); moderatori e amministratori si riservano il diritto di allontanare/bannare coloro che trasgrediscono queste regole platealmente.

- Discussioni duplicate
Se hai dei dubbi riguardanti alla sezione del forum in cui pubblicare la tua domanda/richiesta/argomento/discussione NON pubblicarla in più di una sezione, ci penseranno i moderatori a spostarla nella sezione giusta. I duplicati creano più confusione.

- Account multipli per individuo non sono permessi
Se hai dimenticato la password utilizza lo strumento di recupero password che ti permetterà di resettare la tua password tramite l'email associata al tuo account. Se non riesci nel recupero contatta un amministratore.

REGOLE SEZIONE ITALIA

- Presentazione e firma
Se stai per scrivere il tuo primo post approfittane per presentarti.
Suggerimento: Nella firma inserisci il/i modello/i di stampante/i che utilizzi, l'elettronica, il Firmware e l'estrusore.

1) Prima regola "la ricerca".
Ogni domanda che stai per porre al forum con ogni probabilità qualcuno l'ha già fatta, usa quindi la casella di ricerca con i "termini" che definiscono la domanda o la domanda stessa.
Ad esempio se vuoi sapere dove reperire i files della Prusa I3, PRIMA verifica nelle FAQ (http://reprap.org/wiki/RepRap/it/FAQ), POI se non trovi indicazioni scrivi nel campo di ricerca i termini base cioè "files Prusa I3". Se vuoi ricercare nella sezione italiana devi utilizzare l'"Advanced" sotto il tasto "Search", selezionando poi la sezione italiana.
Se anche in questo caso non trovi riscontri alle tue domande, è giunto il momento di porle al forum.

2) Seconda regola "la configurazione e/o le "foto""
Le domande poste senza indicare cosa, come e perchè sono inutili!
Indicate sempre la configurazione almeno di quella riferibile al problema.
Se avete un problema con la scheda indicate "QUALE" scheda avete, se il problema sono le cinghie "QUALI" cinghie e pulegge, idem con tutto il resto.
La cosa migliore è mettere sempre la configurazione di base, ad esempio "Prusa I3, sanguino, Wade V3, Jhead 0.35, Repetier host,Slic3r, Marlin
Vale la regola anche per le domande sul software.
Se avete ricevuto in regalo la stampante o ve la siete comunque ritrovata senza documentazione e non sapete "che pesci pigliare" mettete delle foto per identificare le parti che non siete in grado di riconoscere.
Le foto sono spesso "indispensabili" anche per identificare i "problemi di stampa", mettete quindi le foto degli stampati se volete descrivere correttamente un problema di stampa.

3) Terza regola "la leggibilità"
L'informatica permette l'archiviazione di una quantità di dati al di fuori della nostra stessa comprensione.
Ciò non significa che per spiegare un problema come ad esempio il termistore, debbo copiare ed incollare l'intero file "configuration.h"
I files del firmware da modificare per adattarli alle nostre stampanti sono tutti "strutturati", nel senso che hanno sezioni ben definite per ogni funzione o componente.
Quindi cercate di identificare le parti del codice interessate al problema e non tutto il file, pena il mancato aiuto, per difficoltà di lettura della discussione stessa di kilometriche dimensioni. Quando riportate il codice potete inserirlo/copiarlo dandogli una formattazione riconoscibile col tasto " (Insert quoted text).

4) Quarta regola "la banalità"
Siamo tutti su questo forum per aiutarci vicendevolmente e poter sviluppare idee congiunte ed iniziative condivise. Solitamente i quesiti posti sono frutto di "disattenzioni" e/o mancato sbattimento nel cercare soluzioni, demandando di "default" al forum il quesito.
Sbagliato!
Questo forum e basato su gente che sì, è disponibile, non per questo l'assistenza ricevuta dal forum è "dovuta", in caso quindi di mancate risposte, prima di ringraziare ironicamente per il mancato aiuto, accertatevi di non essere caduti in un "cul de sac", ripassate quindi tutti i passaggi che vi hanno portato al problema cercando magari di fare una verifica in più piuttosto che una di meno. Soprattutto cercate di leggere "le documentazioni" che solitamente accompagnano Hw e Sw. Ricordatevi della prima regola.

5) Quinta regola "risolto"
Le problematiche che riguardano le nostre stampanti, qualsiasi esse siano, sono essenzialmente le stesse nella maggioranza dei casi.
Nel momento in cui un problema di un utente viene "risolto" sarebbe utile un "editing" del titolo, se risolto in tempo utile o, se non è più possibile l'editing (timeout), mettete alla fine della discussione una indicazione in merito in modo che chi cerca non trova solo "lo stesso problema", ma magari anche la "soluzione".


---- "Let me make my move" ----
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
December 29, 2013 06:44AM
si.... come sticker sarebbe già più che adeguato per iniziare.... poi magari sviluppiamo anche una sorta di faq organizzate per argomento... ma se ci evidenziano il primo non vedo perchè non possiamo farlo con un secondo post... tranquillamente..... senza fretta...... pacatamente..... come diceva Prodi....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 03, 2014 11:15AM
Ciao, la richiesta per lo sticky è stata fatta? A chi? Si è riusciti ad individuare l'amministratore della sezione Italia?
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 03, 2014 01:37PM
Ciao MagicAlien, no io per lo meno non mi sono ancora mosso per lo sticky, perché vorrei aspettare commenti in merito al post che ho fatto.
Se nelle prossime settimane nessuno obbietta allora direi di inoltrare la richiesta nella sezione admins del forum.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 03, 2014 07:31PM
A me sembra buono, scritto abbastanza bene. Non mi vengono correzioni, ed il post si presta bene alle aggiunte. Secondo me puoi / possiamo muoverci per farlo diventare sticky
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 02:00AM
Personalmente credo che almeno uno o due utenti italiani attivi, assidui e volenterosi dovrebbero diventare mod del forum italiano. Al momento la moderazione la vedo totalmente assente.
Come fanno sugli altri forum nazionali?

Leo
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 07:11AM
Non so se hai notato / avete notato, ma la nostra comunità ha un numero impressionante di post e di iscritti rispetto agli altri winking smiley
Quoto la necessità di avere un mod italiano.
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 08:03AM
Si, siamo una delle comunità internazionali più grandi in assoluto, però davvero non capisco, è un forum tecnico, è difficile che si ingenerino "flame" se non in casi particolari, peraltro sempre automoderati e sempre finiti a "tarallucci e vino"..... perchè il moderatore italiano?
di che tipo di controllo sentite la mancanza?
Se è per instradare i nuovi arrivati dovrebbe bastare ed avanzare lo sticky, poi la volontà di moltissimi che si sono aggiunti ad aiutare con insistenza denota il fatto che il forum non è "mai" abbandonato a se stesso.
Se poi aggiungete che tutti gli episodi di spam segnalati sono stati rimossi....
perchè dovete delegare qualcuno per forza per fare da "controllore"..... non si paga il biglietto qui e non vedo neppure degli "scalmanati" che non fanno l'interesse del forum stesso.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 08:08AM
Anche se arrivato da poco mi vedo d'accordo con Davide (immagina e crea), un forum "civile" e collaborativo come questo non è consuetudine trovarlo. Il moderatore servirebbe solo per stikkare i post importanti, quali regole del forum italiano ed altri eventuali post di generale interesse che possano aiutare i nuovi arrivati senza utilizzare l'amato odiato tasto "cerca".

Simone
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 10:19AM
Ciao, mi sto informando nella sezione degli amministratori per lo sticker. Volevo sottoporvi queste FAQ che ho trovato, riguardano le domande più frequenti nel forum. Io le tradurrei e le metterei come seguito al post che ho fatto (quello da sticky), sarebbe anche interessante sostituire certi link in inglese ivi presenti, con qualche pagina di qualche blogger italiano.

[forums.reprap.org]
Re: FORUM REPRAP ITALIA - Indicazioni all'uso
January 04, 2014 11:09AM
Abbiamo l'ok da uno degli amministratori per lo sticker. Basta concludere le FAQ magari aggiungendo quelle che vi ho messo al link qua sopra. smileys with beersmiling bouncing smileyspinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login