Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino Due e Ramps 1.4

Posted by Francesco Cassulo 
Arduino Due e Ramps 1.4
December 15, 2013 07:20AM
Mi sono già informato che teoricamente Arduino due non potrebbe fare funzionare la Ramps, in quanto questa lavora a 5V mentre Arduino Due lavora a 3,3v. Ho anche letto però che esiste un progetto particolare che si chiama RADDS studiato per Arduino Due.
Io però vorrei provare ad utilizzare Ramps, potrebbero esserci delle contro indicazioni?, sarebbe possibile fare delle modifiche a Ramps per farlo lavorare a 3,3v, oppure i polulolu non riescono a lavorare?

Grazie per le vostre informazioni.
Francesco.
Re: Arduino Due e Ramps 1.4
December 15, 2013 10:14AM
Non sono un esperto, ma penso sia più facile modificare i piedi dove passa la corrente e collegare un alimentatore 5v esterno (tipo quello degli hub usb 5v 500 mA).
Almeno credo...

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 16, 2013 03:22PM
Mi rispondo da solo, ho fatto molte ricerche nei forum inglesi ed americani. Allora esiste una scheda dedicata che si chiama Ramps-FD qui se volete potrete anche comprarla: [www.geeetech.com]

Il firmware è dedicato per questa scheda e lo si trova facilmente su internet facendo una ricerca, è ancora però in versione beta, ma funziona già perfettamente, sia da quanto ho letto, e da quanto ho visto. Non credo di prendere però subito questa scheda, magari solo per sperimentazione, per adesso mi butterò su ramps 1.4 classica con arduino mega.

Il nuovo Arduino Due è assai meglio in quanto permetterà controlli più precisi, e maggiore flessibilità di codice.

P.S. Speravo però in qualche aiuto maggiore, non nascondo una certa delusione.
December 16, 2013 04:30PM
Ciao

Francesco Cassulo
P.S. Speravo però in qualche aiuto maggiore, non nascondo una certa delusione.

Bhe non puoi pretendere risposte nell'arco di due giorni... siamo tutti appassionati e se sappiamo rispondiamo...
cmq sembra possibile la cosa facendo un po' di hacking sulla scheda:
[groups.google.com]

Quando avrò qualche soldo provo a prendere un arduino due e faccio due prove.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 17, 2013 03:07AM

Bhe non puoi pretendere risposte nell'arco di due giorni... siamo tutti appassionati e se sappiamo rispondiamo...
Si perdonatemi, un momento di rabbia, per via di una spedizione delle poste, ieri mi sembrava un delirio. Adesso mi leggo anche il gruppo di google, grazie.
Se però farete esperienze con arduino due e ramps fate sapere, l'argomento è assai interessante.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login