Legame filamento- diametro nozzle -velocità- temperatura
December 15, 2013 05:00PM
Ciao a tutti,

esiste un metodo per stimare il diametro reale del nozzle partendo dalla grandezza del filamento estruso, velocità di estrusione e temperatura di estrusione?

Riccardo
Re: Legame filamento- diametro nozzle -velocità- temperatura
December 16, 2013 04:55PM
ti giuro non ho capito la domanda, voglio aiutarti ma non ho capito la domanda, e se l'ho capita (spero di no) perche fai una domanda del genere? qual'e il tuo problema?
Max
December 16, 2013 05:12PM
ciao riccardo, come va?

basta che misuri il filo estruso con un micrometro ma devi misurare parecchi campioni per poter fare una valutazione attendibile. diciamo che 10 è sufficiente. estrudi diciamo un mezzo metro di filo o piu e poi lo misuri ogni 5 cm
December 16, 2013 05:13PM
la valutazione di un diametro di un foro dall'estruso, sapendo materiale, velocità e temperatura..... quello vorrebbe sapere....

Il problema è che l'espansione del materiale, nel momento dell'estrusione, non è omogenea per "tipo" di materiale.
La "densità" del materiale in uscita è condizionata pesantemente dalla temperatura di transizione.... materiali diversi, seppur con la stessa formula di base possono "dilatare" diversamente ed in maniera piuttosto evidente (senza dimenticare gli addittivi ed i coloranti utilizzati).

Per questo è abbastanza difficile valutare con esattezza il foro partendo dall'estruso.

Diciamo che si può fare un valore "medio" utilizzando lo stesso materiale.
se ti mando un campione di materiale che utilizziamo per i test in estrusione con un hotend "verificato" a diametro "X" e le dimensioni dell'estruso per velocità.... bè.... diciamo che è abbastanza probabile che il valore che ne scaturirà dai calcoli sarà esatto quantomeno al "centesimo" e non sarà quel 3/5 % di tolleranza della scheda a cambiare "radicalmente" i valori.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2013 05:14PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 16, 2013 05:28PM
io ho usato quel metodo che ho descritto per capire le dimensioni del mio estrusore. è vero che si puo allargare un pochino ma il filo tende piu ad allungarsi che allargarsi quindi la % di allargamento del diametro la considero trascurabile.
è ovvio che se voglio fare misure accurate ci sono altri metodi
December 16, 2013 05:46PM
massimo, facci caso, se aumenti la velocità di estrusione, aumenti anche "il diametro" dell'estruso e in maniera anche importante, questo vuol dire che la pressione esercitata espande "pesantemente" il materiale in senso "perpendicolare" all'asse di scorrimento.
proprio questo effetto fa si che materiali con coeficenti di dilatazione diversi e "densità" diverse si comportino.... "diversamente" nel momento dell'estrusione "in pressione"....

poi è chiaro che si può fare una approssimazione.... ma se parliamo di "ugelli", 5 centesimi sono un "mondo" di differenza.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 16, 2013 05:59PM
OT
scusami davide ma tu che studi hai fatto?
Max
December 16, 2013 06:28PM
specializzato in "telecomunicazioni" nel lontano 78', artigiano metalmeccanico (progettazione e produzione di sedili ammortizzati per il trasporto e l'industria) fino al 95', parallelamente dall'86 al 95 il periodo nel quale ho iniziato la programmazione con linguaggio "basic" e la passione per l'informatica.
Attività di sviluppo di applicazioni e multimedia dal 95', dove abbiamo iniziato con "l'archiviazione ottica", al 2006, con competenze di programmazione e sviluppo per video ed applicazioni 3D per l'industria, stampa e prestampa, esperienza lavorativa all'estero dal 2006 al 2009 sempre come artigiano, 2010 ritorno in italia ed inizio dell'attività corrente.... nella quale collaboro ma non sono il titolare (mia moglie si)....

ok...... adesso hai il mio CV

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2013 06:56PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 16, 2013 06:29PM
.....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2013 06:31PM by margilo.
December 16, 2013 06:32PM
ma cu min che vuol dire?
December 16, 2013 06:37PM
December 16, 2013 06:38PM
codice validante spinning smiley sticking its tongue out
December 16, 2013 06:58PM
se vado avanti con l'età.... codice "INvalidante"

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 16, 2013 07:11PM
se tieni conto, se non ricordo male, che la somma delle età dei miei tre pargoletti moltiplicata per 3 equivale all'età di tua figlia....

bon, comunque per il diametro, io farei una prova con slic3r con tutti i parametri standard e varierei l'impostazione del nozzle.
alla fine decido poco democraticamente qual'è l'impostazione che funziona meglio e la do per buona.

Enrico
December 17, 2013 07:22AM
enricodare
codice validante spinning smiley sticking its tongue out
immaginaecrea
il CV?.... vuol dire cosa?
non sono cretino, quello vuol dire curricum vitae

ho scritto CU MIN, perche margilo non ha postato "..." ha scritto una cosa tipo "ma sei ma cu min?" e io ho replicando "ma cu min che vuol dire?"

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 07:22AM by massimiliano.
December 17, 2013 07:30AM
massimiliano
non sono cretino, quello vuol dire curricum vitae

ho scritto CU MIN, perche margilo non ha postato "..." ha scritto una cosa tipo "ma sei ma cu min?" e io ho replicando "ma cu min che vuol dire?"

sisi ... chiarissimo....
ma questo sproloquio è tutta roba tua o ti fai consigliare dal trota?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 07:43AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 17, 2013 08:23AM
non mi far essere offensivo come te, comportati da adulto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 08:24AM by massimiliano.
December 17, 2013 05:36PM
massimo
ciao riccardo, come va?

basta che misuri il filo estruso con un micrometro ma devi misurare parecchi campioni per poter fare una valutazione attendibile. diciamo che 10 è sufficiente. estrudi diciamo un mezzo metro di filo o piu e poi lo misuri ogni 5 cm

Ciao Massimo, tutto bene!!!!!!!!!!!!!!!! Ogni tanto me ne esco con qualche dubbio amletico grinning smiley

Sono arrivato alle stesse conclusioni di Davide per via empirica..... il materiale esce e si dilata, la quale dipende da molti fattori del materiale, dalla velocità di estrusione, dalla temperatura di estrusione e da quella esterna/ventilazione....... l'omogeneità dipende dall'hotend.
Infatti se si prova ad estrudere ad un temperatura X, si vede che il diametro del filo aumenta con l'aumentare della velocità di estrusione fino a quando non si satura l'hotend, dopo di che rimane costante...... potrebbe essere utilizzato per settare il limite superiore della velocità dell'estrusore (poi c'è da considerare anche la meccanica).
Questo potrebbe essere di spunto anche per utilizzare le tanto temute "impostazioni avanzate di slic3r" nel caso in questione "default extrusion width", facendo una stampa con tutte le velocità ugiali si misura la larghezza del filo che è sul pezzo, poi si imposta il valore letto. Penso che così si dovrebbero risolvere tutti i problemi della larghezza dell'ugello..... io la butto là, se qualcuno ci vuole provare (io al momento ho la stampante con le gomme bucate grinning smiley ), siamo qui ad aspettare i risultati.

Riccardo
December 20, 2013 06:55AM
anche io al momento sono molto indaffarato per eseguire queste prove. non vedo l'ora di trovare quelle 4 ore per poter rimettermi sulle macchine
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login