Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

nuovo forum si , nuovo forum no

Posted by mic 
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 17, 2013 06:15PM
d'ora in poi mi rimangono solo 4 parole....

ma le cancello perchè mi vergogno di discutere in questi termini.... però..... ma va a cagher valà...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 06:18PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 17, 2013 06:43PM
Per aggiungere una sezione italiana che raccoglie i nostri tutorial non è necessario mettere in piedi un sito.
Gli spagnoli di Clone Wars hanno inserito il loro progetto nel wiki ufficiale
Proyecto Clone Wars
Credo che possiamo seguire la stessa strada, rimanendo in seno alla cumunità.

Stefano

ps.: qualsiasi forum è come un condominio, con tutta la sua varietà di caratteri e personaggi (nel bene e nel male). La convivenza civile è possibile, basta volerlo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 07:00PM by Stefano.Gottardi.
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 17, 2013 06:57PM
Ho dato una rapida occhiata nelle sezioni principali del forum e non ci sono argomenti in stick, non mi è chiaro se è un problema tecnico o politico (mi par strano).
Però ho tovato nella sezione Administration, Announcements, Policy
questa discussione Sticky rules/guidelines for general thread - draft?
Non ho approfondito data l'ora tarda e l'inglese scarso ma mi sembra quagli con la discussione

Ho rintracciato 2 admin del forum
Admin DeuxVis
Admin thejollygrimreaper

Notte,
Stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 06:58PM by Stefano.Gottardi.
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 17, 2013 07:02PM
se volessimo intervenire nella wiki italiana già lo potremmo fare.... basta essere utenti... e molti di noi già lo sono...
sarebbe anzi proprio utile mettere mano a quell'area.... non so neppure chi è stato l'ultimo a metterci mano ma sarebbe ora di una bella revisione.... completamento ed aggiornamento più che altro.... e potrebbe diventare il famoso "sticky"....

per "il condominio" non mi preoccupo mai.... dicono che il mondo è bello perchè vario.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 17, 2013 07:33PM
Quote
Stefano.Gottardi
Ho dato una rapida occhiata nelle sezioni principali del forum e non ci sono argomenti in stick, non mi è chiaro se è un problema tecnico o politico (mi par strano).

Nel forum "generale" c'è però questo "sticky" Read Before Posting - Rules and Guidelines cosa ricorda? anche se i contenuti sono più rivolti allo spam che altro.... sai com'è... il forum generale...

ma basterebbe una cosa così in italiano con le "linee guida" in termini di navigazione del forum e le prime indicazioni "importanti" che appunto eviterebbe le stesse domande iniziali.... è proprio una questione di fruibilità....

poi, condivido il fatto di utilizzare la wiki stessa.... cavolo è uno strumento che ci è stato dato a disposizione, tutti possono creare un account e modificare i contenuti come tutte le wiki.... c'è la possibilità anche di "spazi personali" e quant'altro.... e giutamente si tratta di razionalizzare solo contenuti e link.... e magari di crearne qualcuno in più.... in italiano....

anzi.... perchè non organizziamo la guida più completa ed esauriente possibile in italiano.... non avrebbe eguali neppure in inglese.... tutto sulla wiki.... secondo me sarebbe un bel lavoro.... difficile da realizzare.... come si può vedere le diatribe nascono con ben meno.... ma sarebbe un gran bel lavoro... non abbiamo nulla da invidiare dalle altre comunità.... ne come "evoluzione" ne come "partecipazione" .... e neppure come.... intemperanze?.... si... più o meno....

Edited 4 time(s). Last edit at 12/17/2013 07:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 18, 2013 04:44AM
Ciao, io mi sono iscritto alla Wiki e sono a favore di utilizzarla per creare una documentazione totale. Sono anche disponibile per il tempo che posso, a fare eventuali traduzioni dall'Inglese. Se siamo a favore della Wiki proporrei di utilizzare il gruppo google per coordinarsi e lasciare questo forum libero dal contesto Wiki, ripeto, sul gruppo google solo per discutere cosa inserire/modificare/togliere/etc sulla Wiki.

Sono anche a favore di utilizzare uno "sticky" con una specie di FAQ, come ha già iniziato Davide ImmC in un altro thread. Dobbiamo però focalizzare bene cosa inserire nello "sticky", alcune idee:

Regole del Forum classiche
Ricopiamo, tradotte, le regole generali del Forum

Regole del Forum decise da noi
Per esempio che è bene presentarsi se è la prima discussione che si inizia - Che è preferibile mettere in firma la configurazione attuale (stampante -Firmware - Hotend - etc) così chi risponde capisce a chi si rivolge - Inserire la configurazione con eventuali foto nel caso di domande inerenti a problematiche su meccaniche, estrusioni, oggetti stampanti, etc - E così via...

Regole classiche e "nostre" vanno a braccetto non intendo o una o l'altra. Bisogna anche stabilire una "linea dura" per quelli che non le seguono, per dirla facile, entra il bimbominkia che chiede "cos'è la stampa 3d?" e gli si rifila subito il link delle regole senza ulteriori risposte. smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 19, 2013 04:35AM
La discussione si è fermata? Possibile che non provochi interesse?
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 19, 2013 05:00AM
si tratta di iniziare ed avere il tempo per farlo..... già una bozza di regole che sembra condivise da tutti l'avevo già stesa, ho iniziato con una faq.... speravo si aggiungessero altri.... ma come vedi seppur d'accordo.... anche per gli altri il tempo è quello che è....

Ma se hai già l'account comincia una pagina nella wiki e prova ad impostare qualcosa... poi modificheremo tutti insieme... anch'io, ad es., ho l'account nella wiki


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 19, 2013 06:15AM
Ciao,
io propendo per il miglioramento della wiky.
Ho cominciato inserendo una descrizione di repstrap e cominciando ad aggiungere una lista delle componenti su "Che cos'è una RepRap"

Se facciamo un a bella wiky, nel forum sarà sufficente inserire delle regole base come quelle suggerite da Davide


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 06:50AM
così per partecipare, e soprattutto per capire come funziona, ho creato questa pagina

[reprap.org]

Al momento non è legata a nulla, quindi la raggiungete solo da link diretto. Come diceva qualcuno .. contribuite gente .. contribuite !!!!

spinning smiley sticking its tongue outsmiling bouncing smileygrinning smiley
peppe


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 06:57AM
Ciao Mandj, sai darmi un link su come si edita nella Wiki? Tipo come creare una pagina, come legarla ad una categoria etc. Perché ho cercato in giro ma non ho trovato nulla... Sicuramente ho sbagliato il tipo di ricerca, io non ho mai usato una Wiki però ho buona volontà ahhaahah
Grazie!

PS: Credo partirò con la traduzione del glossario, perché ritengo importante che tutti "parlino la stessa lingua" smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 07:00AM by Gordie.
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 07:00AM
Anche per me è stato un po arduo capire ... cmq prova qui

Quote
http://www.mediawiki.org/wiki/Helpconfused smileytarting_a_new_page/it
[tarting_a_new_page/it" target="_blank" rel="nofollow">www.mediawiki.org]

mii ... c'è un : nel link e si vede male !!!

Vediamo così [goo.gl]

Edited 5 time(s). Last edit at 12/20/2013 07:05AM by mandj.


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 07:04AM
Ok grazie mille! Lo leggerò. Questo è il link corretto per chi interessa, il tuo si incasina con gli smiles del codice forum.

[tinyurl.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 07:06AM by Gordie.
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 07:05AM
mii ... c'è un : nel link e si vede male !!!

Vediamo così [goo.gl]


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
December 20, 2013 07:06AM
ah . considera che se un utente non fa almeno 5 post non ti fa inserire link esterni, per evitare spam.


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
August 22, 2014 08:35AM
Salve a tutti ragazzi, leggo questa discussione con enorme ritardo, però volevo segnalarvi la nascita ormai da parecchi mesi di "Stampa 3D forum", che come dicevano alcuni ha la parte blog di redazione per news e guide e poi c'è la parte forum che però non riguarda solo reprap ma diciamo tutto il grande mondo della stampa 3D (e aggiungo in continua evoluzione).
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
August 22, 2014 09:12AM
Senza offesa ma: il numero totale di post è equivalente (se non inferiore) a quello giornaliero di questo

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2014 09:13AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
August 22, 2014 11:04AM
Andrea se devi fare pubblicità al tuo forum almeno segui le regole del nostro forum, metti la firma, grazie. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
August 30, 2014 06:12AM
Il mio commento non aveva l'obiettivo di iniziare una gara tra forum per vedere "chi ce l'ha più lungo", ma semplicemente di far presente che qualcosa c'è oltre alla piattaforma di Reprap.

PS Lo inserirò nella mia firma smiling smiley


[stampa3d-forum.it]
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
August 30, 2014 04:45PM
No, non intendevo quello. La questione è che sono contro la frammentazione, infatti non frequento neppure più il gruppo google. Poi ovvio, ognuno libero di aprire i forum che vuole.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
September 08, 2014 05:18PM
Ciao qualche commento e un'esperienza.

Mi spiace tornare qua dopo tanto tempo e vedere che il forum è messo in discussione da qualcuno, un vero peccato.

Capisco la noia e capisco il disappunto di qualcuno. Alla dimensione crescente dell'audience cresce il numero di chi reputa totalmente disdicevole la funzione cerca, ha paura che FAQ sia una proposta indecente, e che Wiki sia un insetto che trasmette malattie tropicali. L'inglese poi, che offre tanti materiali, per molti è uno scoglio.

Io sono un po' contrario alla traduzione in italiano se devo dirla tutta. E' vero, avvicina, ma non si condivide... e cos'è la comunità reprap italiana rispetto al resto allora? In quest'ottica, ovviamente ancora piu' assurde le ipotesi di frammentazione.

L''esperienza.
Con qualcuno, ogni tanto ci si scambia qualche informazione, foto, opinioni, link utili, su un gruppo Facebook nato tempo fa. Eresia, lo so, ma fatemi finire.
Va detto che come "Piattaforma" è sicuramente più "leggera" per chi ci scrive contenuti, carica foto eccetera. Il forum ha un che di macchinoso che non aiuta. Allegare una foto a un post facebook è un attimo, esempio banalissimo dei banalissimi, io lo faccio da cellulare mentre su forum devi far la foto, spostartela, ridimensionarla sotto tot KByte, caricarla. E' tutto for free e quindi non lamentiamoci, ma è un limite oggettivo.
Tuttavia, dopo un po', son tornato a curiosare qua.
Complice il poco tempo che avevo, in questo "periodo blu" ho contribuito piu' al gruppo facebook che non qua, ma il gruppo ha il limite di essere un gruppo FB: il cazzeggio è dietro l'angolo, è un attimo. La discussione tecnica stenta a partire. Piu' ancora che qua si cercano in alcuni casi soluzioni veloci da chi le cose le ha gia' fatte con poca predisposizione a condividere.
E quindi per ritrovare discussioni serie, si torna qua.
Fine dell'esperienza.

Bella l'idea di contirbuire a Wiki (io non sono per tradurre) e ok agli sticky post che permettono a chiunque di elargire dei sani, ma sempre più necessari, RTFM. Qualcuno l'han tirato anche a me, e se prima non stampavo, ora stampo a due colori (no, Davide IeC, senza flusso :-))) ).
Spero di trovare il tempo per tornare a bazzicare da queste parti, comunque si, il forum è faticoso, e mediamente la gente non sembra abbia voglia di studiare, il che non predispone all'aituo:

A - "Ragazzi non so nulla, voglio stampare 1000 cose, tutte uguali, che stampante mi faccio?"
B - "Stampante? ma fatte 'no stampo, no?"
A - "scherzi? io che lo so ti dico che la stampante è la cosa migliore! Guarda, vado secco sulla levitazione magnetica".

Ogni riferimento a discussioni recenti e' puramente casuale, era un esempio calzante rispetto a quello che cercavo di esprimere sopra.

smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
September 08, 2014 06:07PM
Mettiamolo così, FB è la piazza, il forum è la sala riviste e la wiki la biblioteca. Ognuna ha il suo scopo, i suoi punti di forza e debolezza. In piazza puoi parlare degli ultimi modelli di auto ed avere un botta e risposta rapido, in sala riviste devi perdere un pochino di tempo per cercarti il quattro ruote con quel modello e fare due confronti con gli altri modelli, ma se devi montarti un'auto conviene andare a leggere i manuali in biblioteca.

Pensare di costruire un auto con le chiacchiere di piazza, la vedo dura, viceversa in biblioteca bisogna tenere il silenzio.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
September 08, 2014 07:27PM
FaceBook e il forum non sono paragonabili, come ha, giustamente, sottolineato Ivan.
FB è per avere un contatto immediato e poi niente, finisce tutto lì. Il forum mantiene memoria di tutto quello che viene detto, e ci sono, anche se poco utilizzati gli strumenti per ricercare l'argomento.
Oltre al "cerca" esiste anche la suddivisione in temi generali che FB non ti dà.

Comunque tornando al topic la richiesta era se lasciare questo forum e crearne un altro, sempre di forum si parla. La mia opinione è quella di rimanere qua, tanto più che adesso, grazie all'amministratore Gordie, abbiamo tutto lo spazio che desideriamo, ed un semplice "cerca" ci apre le soluzioni oltre che nella parte italiana anche nella parte internazionale, e non è una cosa da poco.
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
September 09, 2014 05:30AM
ma poi.... migrare...... a favore di chi....... chi sarebbe l'entità che si va a gestire il forum? una associazione??? ce ne sono già degli squassi... tutte col loro bel forum interno....

Il progetto di questo forum è nato e cresciuto in "casa" della comunità "originale".... e qui secondo me rimarrà... trovate il modo di spostare la massa di utenti che si è formata all'interno di questa comunità e vi diciamo..... bravissimi!!!!..... di cosa stiamo ancora a discutere...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuovo forum si , nuovo forum no
September 09, 2014 05:53AM
Facciamo un poco di chiarezza, questa discussione è ritornata a galla a causa di un messaggio dalla dubbia utilità scritto dopo 8 mesi dall'ultimo:
Quote
Andyschleck
Salve a tutti ragazzi, leggo questa discussione con enorme ritardo, però volevo segnalarvi la nascita ormai da parecchi mesi di "Stampa 3D forum", che come dicevano alcuni ha la parte blog di redazione per news e guide e poi c'è la parte forum che però non riguarda solo reprap ma diciamo tutto il grande mondo della stampa 3D (e aggiungo in continua evoluzione).
Io, come utente Gordie, lo ritengo fuori luogo "c'è la parte forum che però non riguarda solo reprap".
Tutte le vostre preoccupazioni si devono fermare qui. Questa discussione è vecchia e non ha nemmeno più senso dato che il forum italiano si è completamente rinnovato con la suddivisione in sezioni tematiche, la creazione di FAQ e l'istituzione di amministratore e moderatori.
Due mesi fa ho aperto una discussione che chiedeva se, dopo un bel po' di tempo, il "nuovo" forum andasse bene e se fosse tutto a posto. I pareri sono stati positivi e ci sono stati suggerimenti.

Amministrazione:
Questa discussione viene chiusa in quanto l'argomento della stessa non è più attuale.
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.