Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware sprinter utilizzo E1

Posted by ale92 
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 11:10AM
allora come faccio spiegami maestro sono ignorante in materi io ho visto che impostando steps per unit 1600/1.00 i movimenti tornano precisi l' unica cosa che quando faccio partire la stampa invece di farmi un cubo 2x2 mi fa un cubo1x1
December 18, 2013 11:30AM
questo è quello che ho impostato sul firmware e con queste impostazioni si muove bene ma riduce le dimensioni di metà
December 18, 2013 11:32AM
ora quello che voglio sapere è dove devo mettere le mani per cambiare i microstepping dei driver, che sono di default di 1/16, in microstepping di 1/8
December 18, 2013 11:36AM
domanda: hai calibrato gli step per il movimento degli assi?
Altrimenti dai un occhio alla guida di Ivan Bortolin. se hai i pololu a 1/16 non ha senso modificare i jumper, devi modificare il firmware

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
December 18, 2013 11:36AM
te però ......bisogna che leggi quando cercano di darti indicazioni.... te l'ha già detto Enrico come si fa a cambiare il microstepping.... con i jumper sotto i pololu.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 18, 2013 11:46AM
si ma capite a me io non so nemmeno cosa siano i jumper è perchè sono andato a fare una ricerca veloce mi puoi postare la guida di ivan per piacere???
December 18, 2013 11:52AM
jumper=ponticello
sono i ponticelli che trovi anche nelle schede dei pc e servono a cortocircuitare 2 punti..... sono dei cavallottini piccolissimi che dovresti trovare sotto i pololu.
ne dovresti trovare diversi accoppiati uno di fianco all'altro.... è perchè dovrebbero essere in fila.... tutti 1/32, tutti meno 1 1/16... e via così....

ma ha ragione Enrico.... rimetti a posto il valore che ti sballa e controlla le accelerazioni.... se hai le viti in vece delle cinghie i motori devono girare a velocità molto più elevate.
Purtroppo i motori passo passo più vanno forte più perdono coppia... infatti la loro coppia massima ce l'hanno a velocità ridottissime e non sono fatti per la velocità.... sarebbe molto meglio dei motori CC con encoder

riduci quindi maledettamente le accelerazioni e vedrai che le cose cambiano.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 18, 2013 11:53AM
e dai! chi cerca trova

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
December 18, 2013 11:56AM
allora ragazzi adesso ne ho tolto uno di jumper però impostanto comunque 1600/1.00 adesso fa un caino della madonna anzi quando si muove sull' asse y si blocca a metà percorso
December 18, 2013 11:58AM
Ma perché ti stai complicando tanto la vita? Rimappatura dei pin, modifica del micropasso... fare una roba standard ti par tanto brutto?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 18, 2013 12:00PM
Ciao,
adesso, per favore, fatti una camomilla calda, conta fino a 100, prendi le cose con calma.

Rimetti i jumper dov'erano e fatti una bella lettura [www.ivanbortolin.it].

Quando hai seguito tutte le indicazione ed impostato le accelerazioni degli assi a 500 ne riparliamo, d'accordo? E non è per caso che hai i pololu a 1/32 tipo 8825?

Edited 2 time(s). Last edit at 12/18/2013 12:03PM by enricodare.

Enrico

December 18, 2013 12:03PM
bo da dove li vedo codesti numeri??
December 18, 2013 12:05PM
Bhe non puoi comprare le cose a caso e sperare che funzionino... oltretutto metti noi in difficoltà per darti una mano... fai una foto del driver e vediamo di capire che modello è...

Ivan Bortolin
Stampa 3d e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 18, 2013 12:06PM
sono verdi o viola?
saprai quello che hai comprato!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 12:06PM by enricodare.

Enrico

December 18, 2013 12:25PM
...qui ci vuole un cesareo...
December 18, 2013 12:28PM
e mi sa anche a me comunque ho comprato il kit full assembled ramps 1.4 da rep rap world
December 18, 2013 12:38PM
ale92
e mi sa anche a me comunque ho comprato il kit full assembled ramps 1.4 da rep rap world

Son o da 1/16 di passo.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli. Italia
December 18, 2013 01:10PM
hot smileyragazzi sto stampando hot smileyhot smileyhot smileyhot smiley finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee adesso mi rimane le ultime tarature ma ci siamo mi sono fatto un cubo così ahahahahahahah 1cmx1cm
December 18, 2013 01:43PM
il cubo è fatto domani le foto della stampante
December 19, 2013 03:56PM
ciao ragazzi torno a scrivervi solo ora perchè sono stato preso tutto il giorno ora vorrei fare un confronto con le vostre stampanti quanto ci mettete a fare un cubo 1 x1???? o 2x2 ???
December 19, 2013 04:28PM
ale92
ciao ragazzi torno a scrivervi solo ora perchè sono stato preso tutto il giorno ora vorrei fare un confronto con le vostre stampanti quanto ci mettete a fare un cubo 1 x1???? o 2x2 ???

Se non dici layer height e velocità e tanti altri parametri è un po difficile... oltretutto non ha senso come domanda.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli. Italia

Edited 3 time(s). Last edit at 12/19/2013 04:31PM by Ivan Bortolin.
December 20, 2013 10:25AM
ok ivan allora scusatemi era solo per un semplice paragone ma ne riparleremo dopo ora ho un altra questione da sottoporvi:come faccio ad aumentare un pò la velocità di estrusione durante il cambio di direzione??? ovvero io quando vado a fare un cerchio mi viene la parte esterna come se fosse un ingranaggio non è tanbto accentuato però vorrei eliminare anche questo problema......in poche parole quano devo fare li spigoli del mio progetto ho un accumulo maggiore di materiale perchè l' estrusore va sempre alla stessa velocità...voi direte diminuisci la velocità di estrusaione però se faccio ciò dopo nbon ho abbastanza spinta per fare il resto del progetto
December 20, 2013 10:41AM
December 20, 2013 10:59AM
modifica in corso appena ho fatto la modifica che è in corso in questo momento riprovo la stampa e fotografo
December 20, 2013 11:01AM
sto portando il trascinatore più in alto in maniera da avere l' estrusore bowden più vicino e con un tubo più corto
December 21, 2013 05:05AM
allora ragazzi ho riscontrato un problema ovvero la stampa mi viene rovesciata...fino ad ora ho fatto tutte stampe simmetriche ma stamani ho provato a stampare un pezzo e mi torna all' incontrario come faccio...io ho dedotto che possa essere colpa del firmware e di pronterface perchè il firmware è impostato su una prusa e quindi l' asse z è attaccato al motore mentre io ho il piano attaccato all' asse z come faccio???
December 21, 2013 05:15AM
a meno che non ti venga "dall'alto al basso".... che non credo, tutt'alpiù devi invertire uno degli assi X o Y spostando l'endstop dall'altra parte dell'asse e invertendo da firmware il verso del motore dell'asse che hai invertito

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 21, 2013 05:34AM
quindi io prendo l' endstop sull asse x e lo monto dalla parte opposta poi metto sul firmware il reverse del movimento dell' asse x giusto?? e che l' endstop si trova in???
December 21, 2013 06:34AM
e che l'endstop si trova in....niente...... lascialo stare, spostalo solo dall'altro lato dell'asse (X o Y sono indifferenti) poi vai nel firmware

Se lo fai su X
#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
se era "true" metti false, se era "false" metti "true".... devi invertirlo insomma

Se lo fai su Y è uguale ma la riga deve essere logicamente quella dell'asse Y

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 21, 2013 07:06AM
grazie mille ho risolto grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login