Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto regolazione hotend-hotbed

Posted by cicciom 
aiuto regolazione hotend-hotbed
December 17, 2013 04:27AM
Ciao a tutti, da due giorni ho montato la mia reprap prusa i3, con elettronica di gadgets3d (starter kit), ed ho un buda come hotend e letto riscaldabile, ho un problema nella regolazione del mio letto e hotend, in pratica succedere che da repetier host vado a dargli il mio oggetto, cubo 1x1x1 (test), l'hotend si posizione o troppo alto o troppo basso e quindi se troppo alto il materiale a difficoltà ad attaccare, se troppo basso i vari layer vengono tirati via dalla nozzle che sfrega sul vetro termico. Non riesco a trovare l'altezza giusta da impostare sulla mia meravigliosa prusa i3.

Grazie anticipatamente
Re: aiuto regolazione hotend-hotbed
December 17, 2013 04:32AM
ma qual'è il problema della regolazione.... se dici che va troppo in basso o troppo in alto "deve" esserci un punto di "mezzo".
Che tipo di endstop hai, meccanici?
I meccanici solitamente hanno una precisione "relativa" ma comunque sufficiente a regolare opportunamente lo Z0.

Se te la vedi brutta puoi sempre sostituirlo con un ottico... e solo quello, lasciando XY meccanici.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 17, 2013 04:36AM
Ho gli endstop meccanici, riesco a regolare perfettamente il piano su tutti e quattro i punti, ma quando carico il pezzo non so perchè ma l'hotend si posiziona a testa sua, sembra che mi fa i dispetti, o più in alto o più in basso. Non so se riesco a rendere l'idea. Cmq grazie per l'attenzione e l'aiuto
December 17, 2013 04:43AM
Non è così strana la cosa, anche a me capita: è come se ogni tanto sbagliasse la lettura dell'home e parte con un layer o troppo alto o troppo basso; basta che gli ridò il comando di home e parte giusta...non so perchè, pensavo al micro, ma l'ho cambiato, forse è la natura meccanica del micro...
December 17, 2013 04:44AM
Potrebbe essere l'endstop stesso particolarmente "farlocco" prova ad usare 1 di quelli degli altri assi.... come detto i meccanici non sono il massimo per lo Z....
Il software ed il firmware non possono essere perchè altrimenti si "ripeterebbe" sempre e solo, o +, o - e non alternativamente....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 17, 2013 05:03AM
Nicola P
Non è così strana la cosa, anche a me capita: è come se ogni tanto sbagliasse la lettura dell'home e parte con un layer o troppo alto o troppo basso; basta che gli ridò il comando di home e parte giusta...non so perchè, pensavo al micro, ma l'ho cambiato, forse è la natura meccanica del micro...

perdonami l'ignoranza ma cosa sono i micro??

come si ridà il comando di una volta che sta facendo lo slic3r?

Grazie per l'aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 05:06AM by cicciom.
December 17, 2013 05:05AM
immaginaecrea
Potrebbe essere l'endstop stesso particolarmente "farlocco" prova ad usare 1 di quelli degli altri assi.... come detto i meccanici non sono il massimo per lo Z....
Il software ed il firmware non possono essere perchè altrimenti si "ripeterebbe" sempre e solo, o +, o - e non alternativamente....

devo provare a sostituirlo.

grazie ancora
December 17, 2013 06:30AM
raga potrebbe invece essere che i due motori dell'asse z non si muovono all'unisono, e perdono qualche step? a me sembra a volte che parte prima uno poi l'altro..
un altro caso invece capita dopo aver fatto il leveling del bed.
quando parte la stampa, per scaldare l'hot end, si alza sempre un po un asse per distaccare l'hot end dal bed.
dopo i due assi si rimettono in orizzontale ed è li che si perde un qualche step (almeno nel mio caso) anche perche le viti si sono iniziate a consumare..
December 17, 2013 06:50AM
Scusa, ma che altezza hai messo il first layer height?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 17, 2013 09:09AM
Ivan Bortolin
Scusa, ma che altezza hai messo il first layer height?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia

io non ho impostato nulla ma l'ha fatto l'auto config di slic3r è l'ha impostato a 0.4

grazie
December 17, 2013 02:48PM
Scusa, micro...interruttore =endstop. Il comando di Home lo dai con il tasto della casetta in basso a dx nella scheda "controllo manuale" in repetier.
Non so davvero perche capita sta cosa, ma quando mi accorgo che si posiziona troppo alto dopo l'home, gli do il comando in manuale e si corregge...mah!
December 18, 2013 03:18AM
allora non dovrò più fare che parte in automatico dopo lo slic3r.

grazie
December 18, 2013 03:30AM
Buongiorno, ho abolito la domanda, mi scuso,trovato zona del forum dedicata.
Gianni

Edited 2 time(s). Last edit at 12/18/2013 08:44AM by giacos.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login