Acquisto Stampante e Scanner 3D
December 17, 2013 07:56AM
Ciao a tutti ragazzi, vorrei dei consigli o pareri riguardo all'immagine allegata, trattasi di un semplicissimo robot di plastica, vorrei sapere quali sono, ad oggi, i migliori scanner 3D e stampanti 3D, preferisco sacrificare il tempo per avere più qualità;
In pratica vorrei scannerizzare il prodotto in allegato, così com'è, e stamparmelo in 3D, il mio budget è di 6000€;
Girando su internet da ormai 2-3 mesi ho ritenuto, imo, che i migliori siano questi (sempre ad oggi):

Scanner 3D: www.david-3d.com
Stampante 3D: www.ultimaker.com/pages/our-printers/ultimaker-2 [qualità di stampa 20 micron]

A conti fatti sono circa 3700€, poi mettendoci spedizioni, bobine, qualche eventuale accessorio arrivo a 4000€

Con i 2000€ di budget rimasti stavo pensando ad acquistare una stampante 3D a resina, ma poi vi è il problema del costo della stessa resina liquida...

Aspetto i vostri pareri, consigli e anche critiche, purchè costruttive smiling smiley

Grazie anticipatamente a tutti!
Attachments:
open | download - 10pcs-lot-3-in1-solar-toy-robot-tank-diy.jpg (45 KB)
Re: Acquisto Stampante e Scanner 3D
December 17, 2013 08:31AM
Perchè non opti, visto che siamo allo stato attuale ovvero ben evoluti anche in Italia, per un'ottima stampante 3d Italiana. Ce ne sono di ottime, Sharebot, Powerwasp, 3ntrlab, ecc.......
L'assistenza poi è un problema minore se poi il produttore è italiano e non estero.
Diego
December 17, 2013 08:46AM
Ciao Dieghito81, sai qualche produttore italiano che le faccia ad una risoluzione di 20 micron?
December 17, 2013 09:27AM
20 micron sono 0.02 mm layer height???
Ah la vedo dura a stampare a quella risoluzione. La mia arriva a 0.1 mm con ottime stampe. Stiamo parlando di tempi di stampa biblici. Per stampare il modellino che hai messo in foto a occhio e spanne ti ci vogliono circa 15 ore?
Ma sei sicuro che la ultimaker arriva a quelle risoluzioni? Che cos'ha la Ultimaker in più per ottenere una risoluzione simile?
Non saprei per il produttore italiano, ma prova a chiedere a Davide di 3ntr. E' un utente del forum.
Diego
December 17, 2013 09:41AM
In quelle foto vedo delle stampe ad iniezione....
Sei sicuro con una stampante a filamento di raggiungere quel risultato?
December 17, 2013 09:46AM
It can print from 30-300 mm/s at a layer resolution of just 20 microns (0.02 mm) within a 225 x 225 x 205 mm build volume. By comparison, the Makerbot Replicator 2 has a minimum layer resolution of 100 microns (0.1 mm)

Che cos'ha la Ultimaker in più per ottenere una risoluzione simile?
Non saprei...

Chiedo a 3ntr info e delucidazioni;

Le stampanti a resina sono più veloci?
December 17, 2013 01:02PM
La vita e' troppo, troppo corta per stampare cose piu' grosse di 50x50x50mm a risoluzioni inferiori a 0.1 mm.

Se hai VERAMENTE bisogno di micron di risoluzione, chiunque ti dica che con la tecnologia a deposizione di filo fuso di plastica si possa tenere il micron ... e' un pallonaro della peggior specie.

OCIO che la risoluzione MECCANICA e' una cosa, quella effettiva ... un'altra: durante l'estrusione il filamento rigonfia in maniera non sempre perfetta, quindi i centesimi vanno e vengono.

La foto sopra e' un piccolo monolite con scritte incassate di xx micron : la leggibilita' migliore finora che abbiamo ottenuto e' 15 micron (0.015mm) con layer da 0.3mm.

Tu obbietterai: e se scendo di spessore layer ?
Io ti rispondo: la situazione potra' migliorare!
Domani postero' foto dello stesso modello stampato a 0.15mm

Comunque, se PROPRIO ti serve la precisione micrometrica, vai sulle stampanti a resina liquida.

Se serve, in ogni caso, chiedi... son qua .-) !

Ciao
Davide
3ntr

Edited 2 time(s). Last edit at 12/17/2013 01:05PM by 3ntrlab.

==============================
no toys here...sorry
December 17, 2013 01:23PM
Grazie a tutti per le risposte, allora, mi sono informato meglio e come giustamente dice "buyandcry" sono stampe ad iniezione "mold making", in pratica devo rivalutare tutto da 0, per il mio utilizzo è meglio usare il "mold making" oppure come dice "3ntr", usare le stampanti a resina;

Tirando 2 conti si risparmia moooolto usando la tecnica "mold making", sempre riferito al mio utilizzo ovviamente...

Mi sorge spontanea la domanda: vi sono produttori di stampanti in resina made in italy?

Girovagando su internet ho visto che ci sono le Stratasys, ma sono per uso industriale e costano a partire da 10.000€ fino ad arrivare a 38.000€ circa;

Forse i tempi sono prematuri per le stampanti a resina?

Ringrazio comunque tutti per le risposte e consigli, per "3ntr" aspetto le foto per curiosità, grazie di nuovo!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 01:28PM by Slicer.
December 17, 2013 05:26PM
Alcuni punti da ponderare.

1) Se devi copiare l'oggetto in foto, hai bisogno di scanner con risoluzioni professionali. Oppure essere pronto a spendere molti giorni a correggere le scansioni di un pezzo cosi' intricato (soprattutto se non lo hai mai fatto) con soluzioni a basso costo.

2) La seconda possibilita' e' tirare il malloppo allo stampista (italiano o asiatico....sono sempre migliaia, se non decine di migliaia di euro tra digitalizzazione, materiale e fresatura 5-6 assi): se le quantita' in gioco lo consentono, rientrerai dei costi con poche migliaia di stampate

3) Se invece hai in mente piccole serie, valuta attentamente quello che vuoi fare. Per ottenere superfici cosi' lisce hai bisogno di macchine tipo Object o 3ds, i cui costi sono facilmente verificabili: sono macchine ottime per prototipazione, ma se devi fare decine o peggio, centinaia di pezzi alla fine i costi potrebbero portarti fuori mercato. Telefona ai rivenditori che ti ho citato, e fatti fare dei preventivi. Ovviamente, con 6000 euro non vai da nessuna parte. Inoltre tu stai cercando di produrre pezzi che apparentemente non sono proprio piccolissimi (se intendi replicare l'oggetto in foto INTEGRALMENTE, senza spezzettarlo)

4) Se invece sei interessato a stampartene pochi pezzi (hobbista evoluto) e a finirti le stampe con le tue mani, continua a valutare macchine tipo Ultimaker &co. Ma come ti ho scritto sopra, scordati superfici lisce come il qlo di un neonato :-)

Gnap
Davide
3ntr

no toys here...sorry
mic
December 17, 2013 05:39PM
Sinceramente la via del mold making è la più veloce e economica per replicare quel tipo di oggetti
lo scanner e la stampante hanno senso se poi l'ggetto viene manipolato con un programma cad, ma per la replicazione pura e semplice no
December 17, 2013 05:46PM
Dimenticavo: google "stampi in silicone"

:-)
Ciass
Davide
3ntr

no toys here...sorry
December 18, 2013 04:18AM
Grazie per le approfondite risposte grinning smiley

Mi sono reso conto che per il mio utilizzo, usare stampanti 3d a filamento o resina sono completamente fuori strada, al 99% opto la strada del mold making...

Mi è venuto un altro pallino in testa, nel mold making per fare appunto il mold (stampo) vi sono 2 modi, colata a pozzetto oppure colata a due facce, e se lo stampo me lo autocostruisco alla DIY maniera?

Ovvero progettare un modello 3D e successivamente creare il mold tramite CNC, caricando il modello tramite USB o scheda SD ?

So che magari non è il forum o sezione adatta per parlare di CNC, ma se qualcuno potrebbe approfondirmi un pò di cose su questo argomento, ad esempio se vi sono CNC desktop che potrebbero essere collegate al pc ecc ecc...

Grazie anticipatamente a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 04:19AM by Slicer.
December 18, 2013 04:22AM
Dimenticavo, oltre a progettarmi lo stampo per modelli personali, vorrei anche di tanto in tanto scannerizzare qualche modellino in kit (non assemblato), sapete se lo scanner che vi ho linkato sopra sia adatto al mio uso?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login