Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tossicità PLA

Posted by Cini 
Tossicità PLA
December 17, 2013 11:06AM
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapete indicarmi dove posso trovare una scheda tecnica del PLA.
visto che la stmapante viene usata in ufficio qualcuno teme che l'odore che si sente possa essere tossico, visto che ho letto il contrario, anche qui sul forum, vorrei però trovare una testimonianza "ufficiale".

Grazie a tutti in anticipo!!
Re: Tossicità PLA
December 17, 2013 12:28PM
Le schede tecniche vanno richieste al produttore, anche se vengono definiti "stessi" polimeri la composizione chimica poi è estremamente variabile.
Pensa solo ad addittivi e coloranti.

Col PLA però puoi stare "relativamente" certo che le emissioni rimangono dentro limiti piuttosto bassi, solo però se il materiale viene utilizzato con le sue specifiche di temperatura e stando ben attenti a non superare certe soglie alle quali il PLA assume "tossicità elevata"

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 17, 2013 02:49PM
Io dormirei su due cuscini, soprattutto se in ufficio è presente una stampante laser (fotocopiatrice) e nessuno se n'è mai preoccupato... smiling smiley
December 17, 2013 03:36PM
e non ti dico i filtri dei condizionatori...... ;-))

Si dai .... c'è di peggio sicuro già adesso in casa.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 18, 2013 01:35AM
Se stiamo a guardare, in casa abbiamo un iradiddio di pericoli.

-Padelle antiaderenti
-Router Wifi accesi 24h, magari in camera da letto
-Telefoni DECT
-Forni a microonde (se la guarnizione dello sportello e' andata...)
-Quasi tutto il palinsesto Rai-Mediaset
-....

In ufficio, il PLA probabilmente fa molto meno male di due telefonini o di un Wifi access point.

Salute
Davide
3ntr

==============================
no toys here...sorry
December 19, 2013 05:03AM
Grazie a tutti, in effetti di cose più dannose ce ne sono, ma evidentemente dava noia il poco odore che faceva, l'ho dovuta spostare in un'altra stanza vicino ad una finestra....
December 19, 2013 05:57AM
Magari in parte al posacenere...
December 20, 2013 07:26AM
Io lo trovo gradevole l'odore della PLA... Sono io disturbato? tongue sticking out smiley
December 20, 2013 07:40AM
il fatto che ci siano già elementi nocivi nelle nostre case, non vuole dire che ci dobbiamo aggiungere anche il PLA.
anche l'aria che respiriamo è nociva.

Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
December 20, 2013 08:41AM
Si , ma bisogna essere coerenti, non puoi lamentarti dell'odore (per me è profumo) di PLA e poi...accendere il clima nella stanza dove stai facendo le fotocopie con una sigaretta in bocca, parlando al telefonino! ...poi ognuno fa quello che vuole...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 08:42AM by Nicola P.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login