Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

spiderman o nonna papera? smiling bouncing smiley

Posted by giggi 
spiderman o nonna papera? smiling bouncing smiley
December 18, 2013 04:06AM
salve a tutti .... ieri sera ho (per la prima volta) provato a stampare .... ottenendo prima una specie di ragnatela (e li mi sono sentito spiderman grinning smiley ) e poi un "gomitolo di plastica" (ecco il perchè di nonna papera) ... tutta colpa mia, lo sò ... e anche un pò della fretta ... dovevo fare ieri il lavoro che ho fatto stamattina e cioè documentarmi ...
devo:
1) tarare l'estrusore e ho visto la guida di Ivan Bortolin (taratura motori )
2) diminuire la distanza tra hotend e bed (foglio di carta tra i due e devo faticare per farlo scorrere?)
3) capire se il campione che ho è ABS o PLA (c'è un modo? ovviamente il dubbio mi è venuto stamattina angry smiley )
4) usare la lacca (PLA bed freddo ABS bed caldo?)
5) impostare correttamente Slic3r ( guida a slic3r )
6) capire se il file che ho inviato alla stampa era fatto bene (stl fatto con 3dtin )
6) varie ed eventuali? moody smiley

oltre al pessimo risultato di stampa ottenuto, ho anche intasato l'hotend .... non sono riuscito a togliere più il filo dopo averlo fatto freddare ...

ho scritto questo post per elencare a quelli come me, inesperti e frettolosi, le cose da controllare prima di fare le due di notte per ottenere la ragnatela e il gomitolo e per avere dagli esperti, se possibile, altre info in merito ai problemi che non mi sono apparsi stanotte quando ho spento tutto ma che sicuramente mi si presentanno al prossimo tentativo di stampa.

Ringrazio come al solito tutta la community perchè comunque anche se ho ottenuto solo una ragnatela e un gomitolo e grazie a voi che ci sono riuscito. smiling smiley
Re: spiderman o nonna papera? smiling bouncing smiley
December 18, 2013 04:17AM
giggi
salve a tutti .... ieri sera ho (per la prima volta) provato a stampare .... ottenendo prima una specie di ragnatela (e li mi sono sentito spiderman grinning smiley ) e poi un "gomitolo di plastica" (ecco il perchè di nonna papera) ... tutta colpa mia, lo sò ... e anche un pò della fretta ... dovevo fare ieri il lavoro che ho fatto stamattina e cioè documentarmi ...
devo:
1) tarare l'estrusore e ho visto la guida di Ivan Bortolin (taratura motori )
2) diminuire la distanza tra hotend e bed (foglio di carta tra i due e devo faticare per farlo scorrere?)
3) capire se il campione che ho è ABS o PLA (c'è un modo? ovviamente il dubbio mi è venuto stamattina angry smiley )
4) usare la lacca (PLA bed freddo ABS bed caldo?)
5) impostare correttamente Slic3r ( guida a slic3r )
6) capire se il file che ho inviato alla stampa era fatto bene (stl fatto con 3dtin )
6) varie ed eventuali? moody smiley

Vedo che il flame nell'altro topic almeno qualche risultato lo ha portato spinning smiley sticking its tongue out
Hai un evidente problema di adesione del filamento sul bed.
Il problema può essere causato dalla non sufficiente adesione della plastica al piatto di stampa. Se usi PLA lo scotch di carta per le prime prove va benissimo. Poi prova la lacca o il mio sistema a vinavil. Lo scotch va bene anche con l'abs se si tratta di piccoli modelli.

giggi
oltre al pessimo risultato di stampa ottenuto, ho anche intasato l'hotend .... non sono riuscito a togliere più il filo dopo averlo fatto freddare ...

Bhe è impossibile togliere il filo con l'estrusore freddo...

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 18, 2013 04:20AM
1- doveroso ed essenziale
2- vedi sopra
3 - il pla lo stampi tra i 170 e i 210 di solito ha colori più brillanti, l'abs oltre i 210, si scioglie in acetone, e ha colori più compatti ed "opachi"
4- giusto
5 - ottimo
6 - verifica con repetier host o su [gcode.ws]
non hai intasato l'hotend. il filo si toglie solo a caldo

buoni esperimenti

Enrico
December 18, 2013 04:59AM
ringraziandovi per quanto mi avete già aiutato aggiungo

@ivan stasera metto lo schotch che da quello che ho capito va bene sia in caso avessi PLA si ABS visto che l'oggetto è di 66mm di lunghezza, 26mm di altezza e 8mm di profondità.

@davide ho messo il gcode fatto con Slic3r dall'stl di partenza e "a vista" è quello che ho disegnato io .... è sufficente questo come controllo? non riesco a capire se sarà un solido pieno o vuoto ...

ps mi è venuto un ulteriore dubbio ... io ho aspettato che l'hotend fosse in temperatura per inserire il filamento a mano .... ho sbagliato? va necessariamente estratto a stampa ultimata se non se ne devono fare altre?
December 18, 2013 05:05AM
So che se ne è parlato in mille salse, ma io col PLA sono un po' controcorrente: l'unico modo per avere problemi ZERO è stampare su letto a 55° senza un minimo di ventilazione; così riesco anche a stampare pezzi multipli sull'intera area di stampa ( con gli altri metodi mi ritrovavo sempre almeno un pezzo che saltava o qualche pezzo fine con un po di warping. Se qualcuno non avesse ancora provato mi faccia sapere se sono io una mosca bianca grazie:
stampo su vetro 3mm (specchietto ikea) senza nastri, colle o prodotti di cosmesi vari a 55°.
December 18, 2013 05:31AM
io con il pla avevo provato sia con bed a 60° che senza sul vetro semplice e mi si staccava.
Ho provato ad aggiungere il kapton e mi si staccava.
Ho messo la lacca spray (€2,50 al supermercato) e ora con piatto caldo o freddo ho quasi problemi a staccare i pezzi! Ne basta proprio un velo, spruzzata 2 minuti prima di iniziare a stampare!!
Mai soluzione fu più semplice ed efficace!

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
December 18, 2013 08:27AM
Pelice
io con il pla avevo provato sia con bed a 60° che senza sul vetro semplice e mi si staccava.
Ho provato ad aggiungere il kapton e mi si staccava.
Ho messo la lacca spray (€2,50 al supermercato) e ora con piatto caldo o freddo ho quasi problemi a staccare i pezzi! Ne basta proprio un velo, spruzzata 2 minuti prima di iniziare a stampare!!
Mai soluzione fu più semplice ed efficace!

non posso che quotare, inoltre quando c'è un problema di distacco "parziale" in alcuni pezzi sul piano, solitamente o appunto l'adesione del piano è quella che è, o non è perfettamente livellato nei 4 angoli, o può avere delle "difformità" e distorsioni la superficie stessa....

altrimenti non dovrebbe...... la lacca comunque aiuta maledettamente a risolvere col pla.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 18, 2013 09:03AM
Secondo me dipende dal fatto che a casa mia c'è un'umidità livello sahara: 21/23%.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 09:06AM by Nicola P.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login