Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

buchi sulla stampa

Posted by mrlove 
buchi sulla stampa
December 18, 2013 11:44AM
Un doveroso saluto a tutti, è il mio primo post abbiate pazienza.
Ho una Mega Prusa e sto cercando di tirare fuori stampe decenti.
Mi sta capitando di creare oggetti che inizialmente vengono stampati bene poi ad un certo punto della stampa si creano dei buchi..in pratica il livello non è più regolare ma presenta becchi in verticale.Continuando con la stampa questa diventa regolare e termino il modello avendo una buona stampa in basso poi delle parti irregolari (con appunto dei fori) poi salendo ancora la stampa diventa nuovamente buona.
Uso PLA 3mm stampa 200 gradi ed utilizzo (almeno ci provo) CURA.
Parlando di CURA non esporto il gcode ma clicco direttamente su PRINT ed accedo all'interfaccia controllo macchina

Se qualcuno avesse anche il manuale in italiano di cura sarebbe decisamente gradito
Vi ringrazio e vi porgo i miei auguri per le imminenti festività
Luca
Re: buchi sulla stampa
December 18, 2013 12:15PM
Magari questa indicazione può essere utile..ho notato, segnando il filamento con un pennarello, che ogni tanto il filamento non scorre.
Ho notato inoltre che l'ingranaggio che aggrappa il filamento incide il filamento stesso seghettandolo..
potrebbe essere?
grazie ancora
Re: buchi sulla stampa
December 18, 2013 12:17PM
ciao,
hai delle foto?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 04:56AM
allego foto della stampa
Attachments:
open | download - stampa3d.jpg (162.5 KB)
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 05:23AM
ciao,
il filo non viene estruso in maniera costante.
io proverea a stringere un po' più le viti dell'estrusore per fare più pressione, o addirittura a mollarle un po per vedere se il motore sforza troppo;
Verificherei la scorrevolezza del filo all'interno dell'hotend quando è caldo, perchè magari scorre male;
Verificherei la tempeatura del motore e del pololu corrispondente perchè non sia troppo alta;
Se sono freddi, proverei ad aumentare un po' il vref.
Alla fine, come extrema ratio, proverei ad alzare un pelo la temperatura di estrusione anche se 200 per il pla è già altina.

Che hotend hai?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2013 05:24AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 08:51AM
Enrico..ho quello di fabbrica
[www.3dstuffmaker.com]

nel caso scorra male dentro la guaina come posso risolvere?
L
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 09:05AM
Fai anche una prova veloce: rilancia la stampa e aumenta il flawrate e vedi come si comporta.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2013 09:09AM by Nicola P.
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 09:16AM
di quanto lo aumento? 1.5? potrebbe bastare?
Re: buchi sulla stampa
December 19, 2013 10:32AM
Io intendo quello di repetier nella scheda controllo manuale: lo fai in diretta e vedi come cambia poi regoli i parametri in slicer. Prova aumentare da 100 a 110 e vedi, se diminuisce aumenti ancora.,se invece cominci a vedere eccessi di materiale torni un po indietro.
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 04:49AM
Nicola perdonami..io ho una gen 6 di scheda..
se non ho capito male repetier accede ai controlli della scheda?
scusa..l'ignoranza è unabrutta bestia
L
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 05:58AM
Non so se non ho capito cosa intendi o se non lo so proprio e sono più ignorante io grinning smiley
Comunque Repetier-Host controlla la stampa durante la stampa (perdona queste definizioni "da cioccolataio") e nella scheda "controllo manuale" variando flawrate modifichi la quantità di materiale estruso (feedrate la velocità) ma lo fa solo per la stampa in corso, quindi non modifica i parametri impostati in maniera definitiva; se il tuo problema è lo scarso flusso in questo modo verifichi che non sia solo un problema di impostazioni, e se non cambia niente devi vedere tutto quello che ti ha detto Enrico.
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 06:05AM
e senza che lo riscrivo, vai a vedere il post ot.
Era per te


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 06:37AM
Azz...non avevo letto le specifiche bowden con filo da 3mm....discorso già affrontato, ma come fanno a venderle "tranquillamente"?
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 07:08AM
Se usi dell'ottimo materiale ben conservato grossi problemi non ce ne sono.... soprattutto con abs.... mentre se il filo non è proprio il massimo o è male conservato o a "fine bobina" ed è rigido.... ecco allora li si che cominciano i problemi del 3 mm col bowden


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 08:45AM
Un materiale buono a fine bobina è meno rigido? possibile che nessuno vende senza bobina a prezzi normali?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 08:47AM by Nicola P.
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 09:42AM
Il problema non riguarda tanto l'abs che teme maggiormente l'umidità che poi si riperquote sulla stampa ma il PLA che irrigidisce molto più facilmente se non conservato "come dio comanda" o se esposto alla luce.... comunque la qualità vuol dire molto.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 09:46AM
OT @ Nicola
dimenticavo nell'email che il Flex ecopla ce l'ho solo in quantità ridotta e per uso interno e non ne tengo mai più di un rotolino da 1/2 Kg, anche perchè ora tra filo 1.75 e 3 ed i vari materiali dovrei mettere insieme un "magazzino"..... mi dispiace.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: buchi sulla stampa
December 20, 2013 10:51AM
AHHHHHH...ora ho capito winking smiley farò delle prove..
Ora sto stampando dei gufetti e stanno venendo magnificamente bene...
Qualcuno ha per caso un manuale di cura in italiano?
grazie, risorse preziosissime
L
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login