Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore a doppia testina nello spazio di uno. Interessante design da D3D.

Posted by Gordie 
Estrusore a doppia testina nello spazio di uno. Interessante design da D3D.
December 20, 2013 05:40AM
Salve a tutti, avete visto questo?

[www.youtube.com]

Qui trovate altri video in merito: [www.youtube.com] E qui la pagina KickStarter (founding terminato): [www.kickstarter.com]

Negli updates del sito dicono che stanno per rilasciare le prime unità di prova per chi li ha finanziati su KickStarter. Pare una bella robetta, speriamo che la sviluppino ulteriormente in quanto la ritrazione mi pare ancora poco efficace, poi sarei curioso del comando che gestisce il cambio filamento.
Vostre opinioni?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 05:41AM by Gordie.

---- "Let me make my move" ----
Re: Estrusore a doppia testina nello spazio di uno. Interessante design da D3D.
December 20, 2013 06:08AM
Avevo già pensato a questo metodo tempo fa, ma con una camme che spingeva due spingifilo, ma un sistema simile esisteva gia allora.
Certo che il tipo puntava alto: 25.000$ per avviare la produzione mi sembra davvero esagerato.
Enrico e Davide lo avrebbero avviato con non più di 20.000.Giusto? grinning smiley
mic
December 20, 2013 06:14AM
da quello che vedo utilizza un servocomando penso se la cava con una modifica al firmware che invece di attivare il 2 motore dell'estrusore sposta solo il motore per poi ritornare come prima una volta disattivato ( si potrebbe fare anche con un circuito esterno )
December 20, 2013 06:15AM
naaa,
su kickstatrer non si può e di altro, non c'è nulla, anche se con Davide ho un ottimo rapporto reprappamente parlando

più avanti c'è ifala su [3dita.falaschi.com]

Il sistema che hai mostrato, Gordie, per me è troppo complesso, come questo, del resto [reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 12/20/2013 06:18AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
December 20, 2013 06:22AM
Immagina e crea ha visto il mio sistema a Roma, anche se capisco per quale motivo non lo facessero andare... Cmq sto lavorando ad una cosa simile per 4 estrusori, ma con delle chicche favolose.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 06:23AM by Ivan Bortolin.
December 20, 2013 06:23AM
meno.... ehehehe.... molto ma molto meno......

No, non mi fa impazzire quel metodo per una serie di motivi.

il primo, non risolve il problema più grande della stampa a multiestrusione, togliere dalle balle gli ugelli che non si usano o, come ha fatto ifala usare un solo hotend. Scusa Ivan ti stavo dimenticando, ma solo perchè appunto non ricordavo di averlo visto in funzione, ma ovviamente anche la tua soluzione è ottima e risolve proprio il problema essenziale di alzare gli ugelli in standby.
E' il problema più grosso per il rilascio del materiale di "colatura" degli hotend in standby che con Pla e Nylon si fà più evidente nonostante i vari "sotterfugi utilizzati".

Il secondo, se quelli sono i tempi di cambio.... siamo a posto.... piuttosto che quello molto meglio 2 estrusori allo specchio come sta progettando quel gran geniaccio di Enrico, compatti e soprattutto veloci ad intervenire quando occorre.... non una settimana e mezzo tra un filo e l'altro..... e non occorre nessun comando aggiuntivo, che magari può essere utilizzato per altre soluzioni aggiuntive.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 06:27AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 20, 2013 06:44AM
Grazie ragazzi per le vostre opinioni, come sempre bastano anche poche parole per condividere i problemi che si scoprono con l'esperienza. Grazie ancora. thumbs up

Ivan: Buon lavoro! smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login