Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore MK7 problemi

Posted by luk&fed 
Estrusore MK7 problemi
December 22, 2013 12:13PM
Ciao a tutti.

Dopo vari tentativi ho acquistato l'estrusore MK7 come quello della makerbot per capirci.
All'inizio sembrava andare bene, ma dopo pochi minuti si bloccava, dall'ingranaggio che trascina il filo PLA da 1.75 incomincia un rumore a scatti. Aprendolo ho capito che questo non riesce più a spingere il filamento incomincia a mangiarlo, per questo ovviamente smette di estrudere.
Ho provato ad impostare diverse velocità del motore E anche da marlin, oltre alle varie temperature da 180 a 230 gradi. Ma niente, l'estrusore va sempre peggio poco pochi secondi si grippa.
Ho anche provato a spingere il filo a mano e si blocca ugualmente anche dopo varie pulizie interne.

Secondo me il problema sta nella vite che accompagna il PLA all'hotend, riscaldandosi troppo esso tende a mollarsi e per questo a non avere più abbastanza durezza da spingersi fino in fondo.
Adesso ho ordinato una vite con all'interno del PTFE.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai usato questo genere di estrusore e se ha riscontrato questi problemi. Mi sembra strano non funzioni perché con tutte le makerbot vendute non credo mettano in commercio un terminale mal funzionante.

Grazie a tutti.
Re: Estrusore MK7 problemi
December 22, 2013 12:18PM
Anch'io ho questo estrusore, ma doppio, e i problemi che hai citato sono gli stessi. E con abs come vai? Hai provato anche a calare il flow rate? (oppure aumentando il diametro del filo nello slice)?
Comunque a parte questo problema risolvibilissimo tramite i parametri di stampa è un ottimo estrusore.
Diego
December 22, 2013 02:15PM
Se non sbaglio i primi esemplari del modello nuovo makerbot avevano tutti lo stesso problema, e hanno dovuto correre ai ripari.
January 09, 2014 10:03AM
Finalmente ho risolto i problemi ed è giusto condividere l'esperienza sperando serva di aiuto a qualcuno.

Ho sostituito la vite che porta il filo all'hotend con quella che vedete nella foto qua sopra.
Ho cambiato nozzle da 0.3 a 0.4.

Con queste due modifiche ora riesco a stampare tranquillamente senza il minimo problema.
Devo solo capire come far partire la ventola fin dall'inizio della stampa. Se qualcuno sa aiutarmi grazie!
January 09, 2014 10:07AM
Praticamente il ptfe aiuta ad isolare la risalita del calore verso l'estrusore, vero? Dove hai ordinato quella vite modificata?
Per la ventola non riesco ad aiutarti, mi dispiace,
Diego
January 09, 2014 10:37AM
La vita me l'ha ordinata assieme a delle sue cosa un amico, da un sito estero, non so dirti il nome sinceramente.
Grazie comunque se so qualcosa ti dico.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login