Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa con gradino

Posted by cicciom 
Stampa con gradino
December 23, 2013 06:15AM
Dopo qualche giorno di difficoltà sono riuscito a trovare (forse) la config giusta di slic3r, anche se il fatto dell'altezza dell'estrusore sul piatto la devo modificare quasi ogni stampa, riuscendo finalmente a fare delle stampe abbastanza soddisfacenti, dico abbastanza perchè c'è qualche piccolo difetto cioè se guardate attendamente le foto allegate presentano qualche gradino sui lati che non sono a cosa sono dovuti. Sapete voi darmi qualche suggerimento?
Attachments:
open | download - foto 1.JPG (63.2 KB)
open | download - foto 2.JPG (66.4 KB)
open | download - foto 3.JPG (41.6 KB)
Re: Stampa con gradino
December 23, 2013 11:17PM
Ciao. Che tipo di stampante hai? quel tipo di problema io lo ho risolto eliminando tutti i laschi nei movimenti.
December 24, 2013 02:09AM
Dacci qualche info in più: è PLA? a che temperatura estrudi il primo layer? usi il letto riscaldato? che parametri hai messo in slicer in "Print setting/advanced/extrusion width"?
December 24, 2013 05:35AM
è una impostazione in slicer quel bordino. non ricordo se si chiama skirt. in quel caso è 1 di default. ma puoi mettere zero
December 24, 2013 06:40AM
Nicola P
Dacci qualche info in più: è PLA? a che temperatura estrudi il primo layer? usi il letto riscaldato? che parametri hai messo in slicer in "Print setting/advanced/extrusion width"?

allora io stampo a 195° uso il letto a 28° le impostazioni adv sono allegate sotto

December 24, 2013 10:05AM
A me sembra che i primi layer te li spiattella parecchio: io verificherei la distanza del piatto dal nozzle, abbasserei a 150 il first layer e spegnerei il piatto, lacca e aria sull'estrusione.
December 25, 2013 12:01PM
clicca su skirt e brim e metti skirt =0
December 26, 2013 03:34AM
E cosa fa questo skirt?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2013 03:34AM by cicciom.
December 26, 2013 08:38AM
Non può essere skirt e non credo broprio sia brim: ha i primi layer troppo schiacciati, con 200% di first layer e il piatto troppo vicino si schiaccaino i primi layer, poi si stabilizza; prova a ridurro solo il first layer e vedi
January 02, 2014 03:59AM
Colgo l'occasione di fare gli auguri a tutti di un felice e prospero 2014. Scusate ma in queste vacanze ho provato veramente poco, oltre al fatto che win8.1 non si presta per niente con arduino e repetier host, ho fatto solo la prova per vedere se riuscivo a far stampare il box per il mio display lcd e la parte anteriore dopo 3 ore e 40 min di stampa è riuscita a completarla, vi allego una immagine per capire come mai si imbarca nel senso che si alza dagli spigoli. avevo piatto spento e lacca sul vetro termico.

Grazie a tutti

January 02, 2014 04:16AM
Perchè il pezzo ha una base piena molto ampia e le trazioni in gioco aumentano: innanzitutto inserisci almeno 10mm di Brim, poi cerca di aumentare l'aria sparata sul pezzo e stendi un velo di lacca nuovo, ma senza abbondare ( la superfice deve sembrare opaca).
January 02, 2014 04:57AM
Nicola P
Perchè il pezzo ha una base piena molto ampia e le trazioni in gioco aumentano: innanzitutto inserisci almeno 10mm di Brim, poi cerca di aumentare l'aria sparata sul pezzo e stendi un velo di lacca nuovo, ma senza abbondare ( la superfice deve sembrare opaca).

cosa intendi per la superfice deve sembrare opaca cioè quando ci si spruzza la lacca sopra?
January 02, 2014 05:00AM
Si, se spruzzi la giusta quantità si forma una patina opaca, se ne spruzzi tanta tende a diventare lisca.
January 02, 2014 06:23AM
Nicola P
Si, se spruzzi la giusta quantità si forma una patina opaca, se ne spruzzi tanta tende a diventare lisca.

se ne metto forse un tantino in più quando si va ad asciugare sembra però non attaccare a te attacca lo stesso?
January 02, 2014 07:03AM
dipende anche dal tipo di lacca e comunque oltre al leggero strato ho potuto constatare che l'adesione a freddo migliora se gli strati leggeri sono più di 1.

Nel senso che ho notato che era più facile che i pezzi grandi si staccassero negli angoli alla prima stesura di lacca, staccando i pezzi e ripassando con la lacca senza rimuovere lo strato inferiore (leggera patina come ti hanno detto gli altri) ho constatato la maggiore "tenacia".

Usa il brim mi raccomando (10 mm)

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 02, 2014 07:42AM
immaginaecrea
dipende anche dal tipo di lacca e comunque oltre al leggero strato ho potuto constatare che l'adesione a freddo migliora se gli strati leggeri sono più di 1.

Nel senso che ho notato che era più facile che i pezzi grandi si staccassero negli angoli alla prima stesura di lacca, staccando i pezzi e ripassando con la lacca senza rimuovere lo strato inferiore (leggera patina come ti hanno detto gli altri) ho constatato la maggiore "tenacia".

Usa il brim mi raccomando (10 mm)

ma cosa fa il brim?
January 02, 2014 08:12AM
Un perimetro aggiuntivo sul primo srato che aumenta la superficie di adesione lungo i perimetri

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login