Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Z Endstop Holder rimosso da Prusa i3 rework

Posted by lion_heart78 
Z Endstop Holder rimosso da Prusa i3 rework
December 28, 2013 04:49AM
Ciao a tutti,
dopo un po' di kankeri tirati al produttore sto quasi finendo di assemblarmi un prusa i3 rework di Emotion Tech.
Questi simpatici però hanno pensato bene di ottimizzare i loro costi di stampa in molti modi.
Il primo è scrivere sul sito che i pezzi plastici son in ABS per poi confessare via mail che li stampano a lotti o in ABS o in PLA : fortuna dell'acquirente finire nel tipo di lotto che desidererebbe.
Il secondo modo per massimizzare la resa è stampare a qualità bassa/velocità alta. Quasi tutti i pezzi con soffitto orizzontale (non so se si dica così) hanno dei collassamenti; il che mi ha obbligato a lavorare di taglierino, lima e carta vetrata per ripristinare le giuste dimensioni delle sedi di barre, bulloni e cold end. Anche poi la qualità delle sedi delle barre lisce dell'asse Z sembra bassa: inserendo a forza le barre, i pezzi a L sede dei motori si deformano, rendendo ostico e approssimativo il fissaggio dei motori in "perfetto" parallelo. Tanto che le barre filettato dell'asse Z sembra abbiano un movimento di precessione sui bulloni vincolati all'asse x.
Il terzo modo per ottimizzare i costi di stampa è togliere dal pacco plastiche lo Z Endstop Holder, mettendo una noticina solo nel manuale francese di assemblaggio. Che possa essere la quantità di materiale stampato in più e il tempo di stampa in più a fare tanta differenza?
Comunque sta di fatto che questo pezzo non c'è, dicono di attaccare l'endstop Z direttamente al telaio in alluminio con vite-madrevite.
Qualcuno ha già provato questa soluzione?
Appena posso e divento operativo mi stamperò da solo il pezzo mancante, che mi sembra una soluzione più raffinata, ma mi piacerebbe avere il parere di chi ha lo stesso modello o chi se ne intende.
E che ne pensate del problema dell'asse Z?

Ciao
Leonardo
Re: Z Endstop Holder rimosso da Prusa i3 rework
December 28, 2013 05:27AM
Ciao,
non voglio prendere le parti del tuo fornitore, ci mancherebbe...solo voglio anticiparti delle cose che poi scoprirai.
Fare dei ponti non è cosa proprio semplicissima, ma fattibile e in maniera decente: il problema è che la temperatura perfetta per i ponti non è la temperatura migliore per la robustezza del pezzo, quindi, per i pezzi funzionali che stampo io, preferisco lavorare un po di rettifica ed avere pezzi robusti piuttosto di pezzi perfetti che dovrò sostituire.
Per tutto il resto non c'è scusante.
Per l'endstop puoi semplicemente fissarlo con una fascetta alla barra y (come da schemi originali) passando per i due fori delle viti del microswitch, senza bucare il frame che non mi sembra una soluzione carina.
Re: Z Endstop Holder rimosso da Prusa i3 rework
December 28, 2013 06:06AM
La questione dei ponti immagino sia legata al fatto che se si vuole non collasso deve raffreddare più velocemente, ma in tal caso si rischia la delaminazione. Sbaglio? Compromessi del genere sono più evidenti col PLA o con l'ABS?
Con l'anno nuovo proverò a montare l'endstop come dici tu.

Grazie
Leo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login