Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto settaggi slicer per stampa due colori

Posted by maong 
aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 05:16AM
ciao a tutti....vi seguo moltissimo ma scrivo poco perche' voglio settare il piu possibile la mia stampante in modo tale da stampare il piu bene possibile..vorrei fare una stampa con due colori ma non trovo una guida su come settare slicer mettendo una pausa sul livello dove devo cambiare colore....qualcuno di voi esperto mi puo' spiegare come settare il tutto??magari un link di una guida senza far perdere tempo.p.s dimenticavo...la stampante in questione e' una 3drag oppure una velleman K8200..grazie
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 05:30AM
Quote
maong
ciao a tutti....vi seguo moltissimo ma scrivo poco perche' voglio settare il piu possibile la mia stampante in modo tale da stampare il piu bene possibile..vorrei fare una stampa con due colori ma non trovo una guida su come settare slicer mettendo una pausa sul livello dove devo cambiare colore....qualcuno di voi esperto mi puo' spiegare come settare il tutto??magari un link di una guida senza far perdere tempo.p.s dimenticavo...la stampante in questione e' una 3drag oppure una velleman K8200..grazie

Non è una cosa così semplice quella che vuoi fare tu... è possibile, ma abbastanza laboriosa...

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 05:55AM
Installa Cura come slicer ed hai un plugin che ti permette di fare quello che chiedi.
[wiki.ultimaker.com]

Angelo
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 07:22AM
grazie delle risposte...io cura non ho neanche mai provato sinceramente ma con slicer in questo video [www.youtube.com] sembra che sia un gioco da ragazzi....posta come fare ma non dettagliatamente e i comandi da inserire...
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 08:45AM
Quote
maong
grazie delle risposte...io cura non ho neanche mai provato sinceramente ma con slicer in questo video [www.youtube.com] sembra che sia un gioco da ragazzi....posta come fare ma non dettagliatamente e i comandi da inserire...

Devi andare su custom g-code e al cambio di estrusore inserirei comandi che servono. Quindi inserire un comando di traslazione, un comando per togliere l'alimentazione all'estrusore, un comando di pausa. E poi far fare le stesse cose al contrario. Nel video ti spiegano cosa hanno fatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2013 08:55AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 09:39AM
hmmmm...non credo possa funzionare in quanto non avrai un cambio tool se non hai 2 estrusori...e se hai 2 estrusori non devi fare tutto quello che indica nel video perche' potresti stampare un colore con un estrusore e l'altro con il secondo estrusore...

Dal video si vede che in pratica aggiunge delle macro di repetier host a manina nel punto in cui nel gcode c'e' il cambio layer in cui vuoi cominciare il secondo colore...la macro @pause mette in pausa la stampa e porta la testina in un punto xyz customizzabile.
A quel punto fai il cambio filamento ruotando la herringbone a manina poiche' qualsiasi comando manderesti dall' host sbloccherebbe la stampante dalla pausa e quindi ricomincerebbe a stampare.

E lo stesso principio del plugin di Cura applicato a mano in Repetier Host...

angelo
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 09:42AM
Quote
acasalini
hmmmm...non credo possa funzionare in quanto non avrai un cambio tool se non hai 2 estrusori...e se hai 2 estrusori non devi fare tutto quello che indica nel video perche' potresti stampare un colore con un estrusore e l'altro con il secondo estrusore...
angelo

Puoi facilmente risolvere la cosa in due modi:
-rimappi il pinh.h del firmware in modo che anche se setti due estrusori, lui ne rileva uno solo
-apri il gcode e sostituisci tutte le voci T1 con T0


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 09:55AM
Sinceramente...piuttosto che spippolare con il pin.h e magari fare dei casini sull' elettronica...trovo molto piu' semplice e pratico usare o un plugin con Cura o a manina come nel video...
Poi per arrivare a Roma ci sono mille strade, anche passando per l'Australia smiling smiley

angelo
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 10:34AM
@maong:
qui trovi alcuni dettagli sul comando @pause di repetier host
[github.com]

Se guardi bene il video che hai postato di youtube vedrai che in pratica fa questo:
-isola il layer in cui e' necessario il cambio colore, solitamente con slic3r il comando g92 e0 separa i layer tra loro
-inserisce in comando @ pause
-definisce altri comandi da dare quando la stampa va in pausa: il g1 x190 z15 serve per parcheggiare il carrello comodo per il cambio filo e fuori dalla stampa in modo che non coli plastica sulla parte stampata
-a quel punto fa il cambio filo muovendo gli ingranaggi a mano poiche' con il comando di pausa non e' possibile mandare altri comandi alla stampante
-quando hai finito tutto cliccki ok sulla finestrlla di repetier host che e' comparsa quando hai mandato il comando @pause
-la stampa riprende

Credo sia piu difficile a spiegarsi che a farsi credimi smiling smiley

Angelo
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
December 29, 2013 11:12AM
Quote
acasalini
@maong:
qui trovi alcuni dettagli sul comando @pause di repetier host
[github.com]

Se guardi bene il video che hai postato di youtube vedrai che in pratica fa questo:
-isola il layer in cui e' necessario il cambio colore, solitamente con slic3r il comando g92 e0 separa i layer tra loro
-inserisce in comando @ pause
-definisce altri comandi da dare quando la stampa va in pausa: il g1 x190 z15 serve per parcheggiare il carrello comodo per il cambio filo e fuori dalla stampa in modo che non coli plastica sulla parte stampata
-a quel punto fa il cambio filo muovendo gli ingranaggi a mano poiche' con il comando di pausa non e' possibile mandare altri comandi alla stampante
-quando hai finito tutto cliccki ok sulla finestrlla di repetier host che e' comparsa quando hai mandato il comando @pause
-la stampa riprende

Credo sia piu difficile a spiegarsi che a farsi credimi smiling smiley

Angelo


grazie mille angelo dell'aiuto...quando torno provo....
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
February 06, 2014 03:50PM
Io c'ho provato, con risultati incoraggianti:
Tutorial


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: aiuto settaggi slicer per stampa due colori
February 06, 2014 05:01PM
ottimo tutorial e i risultati mi sembrano molto buoni

angelo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login