Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La curva della domanda degli oggetti creati con una stampante 3D

Posted by M112x 
La curva della domanda degli oggetti creati con una stampante 3D
December 31, 2013 06:17AM
Mi interesserebbe capire qual è la richiesta fatta dai potenziali clienti di chi la stampante 3D la usa per lavoro.
Re: La curva della domanda degli oggetti creati con una stampante 3D
December 31, 2013 07:19AM
Cosa intendi?
Se intendi il fattore di crescita, per quanto riguarda il nostro servizio, posso dire che non è stato un "boom" ma che progressivamente stanno aumentando le richieste anche da utenza professionale che precedentemente utilizzava la prototipazione..... ma lavorando in questo ambito, anche se sembra un'eresia, ci sono anche i margini più "ristretti" perchè il prodotto da restituire deve essere di qualità quantomeno "paragonabile" alla prototipazione e questo implica costi dei materiali e tempi di stampa decisamente più impegnativi dovendo comunque rimanere nell'ambito del "basso costo".

Poi è chiaro che si sta divulgando anche la cultura del "recupero" e capita sempre più spesso di stampare cose "autocostruite" da utenti per il recupero di apparecchiature o oggetti che altrimenti sarebbero destinati al macero.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2013 07:21AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 31, 2013 08:28AM
intendo quel che hai inteso, ovvero mi piacerebbe capire cosa cercano i potenziali clienti, ovvero qual è il principale bisogno da soddisfare.
December 31, 2013 08:37AM
per quel che ne so io non esiste un "principale" bisogno, a meno che non intendi la "qualità" ecco si, quella la cercano tutti, ma normalmente è proprio la "versatilità" la miglio "arma" che un "fabber o maker", come lo vuoi chiamare, ha a disposizione.... quindi i bisogni "spaziano" in maniera "estrema"....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 31, 2013 08:45AM
Per mia esperienza la stampante mi rimane utile per lavoro x prototipi da presentare al cliente e piccola produzione ,fino a 2 anni fa' costruivo 50/60 macchine al mese e mi appoggiavo a stampisti costosi che ti costringono a stampare diversi numeri di pezzi che rimangono in magazzino ,comprare lo stampo ed e costoso ,invece adesso x piccole parti vedo che si puo' cominciare ad intraprendere questa strada ,anche perche' vista la crisi i numeri sono molto meno .
Facendo i calcoli un pezzo prima mi costava anche 5 euro senza contare che ti rimane il magazzino pieno ,adesso con l ABS siamo sui 45 max 50 centesimi quindi viva le stampanti .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login