Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto non si muove nulla

Posted by il boso 
aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 02:37PM
salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica appassionato alle stampanti 3d.
ho bisogno di aiuto, a natale mi è arrivata una prusa con le seguenti caratteristiche.
Stampante 3d modello Mendel Prusa dotata di punta di estrusione da 0.5 mm. Elettronica e software Open Source, basati su Arduino1280+Nuova Ramps 1.4 (con Pololu) predisposta per doppio estrusore - gestione SD - display e gestione standalone della stampa. Firmware Marlin.
Piano riscaldato.
premettendo che io di software ecc non ne capisco niente ( l ho comprata apposta "pronta all' uso" per evitare questi problemi, ma sembra che non si sia riuscito) la stampante non si muove per niente.
io ho un mac con parallels 8, e vorrei farla funzionare su windows potrebbe causare qualche problema la macchina virtuale?
ho installato repetier host, la stampante si connette ma tutto ok fino al controllo manuale quando dice "riscaldamento estrusore in corso" ma non si scalda niente! e provando con un tester non esce proprio elettricità dalla scheda.
qualcuno potrebbe aiutarmi? se avete bisogno di qualche altra info spero di poter rispondere. grazie a tutti.
ps. io penso che abbia stampanti in quanto attaccato al letto c'erano delle stampe e dall estusore usciva un filo di plastica colato forse il viaggio l ha scombussolata.
è possibile che ci sia un problema di software?
grazie a tutti e buon anno!
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:08PM
Ciao! Ma se muovi i motori con i comandi manuali si muovono? Xk con repetier host quando scrive "heating extruder" in realta prima scalda il bed! Quindi magari è x quellomche ti sembra che non scaldi!

Ps. Io uso repetier su mac e va benissimo! Perche non lo vuoi usare?
Ciaoo!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:08PM
ciao,
hai collegato l'alimentatore?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:16PM
Ciao, se hai settato bene la macchina virtuale ed installato le usb nessun problema (parallel non lo sopporto, in passato mi aveva dato dei problemi a lavoro, virtualbox è migliore dal mio punto di vista), ricordati di installare il driver UART per la porta USB --> COM virtuale http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm.
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:19PM
Usa Repetier-Host su MAC come dice Ilpelo92 winking smiley
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:43PM
Intanto grazie mille per le risposte!
L alimentazione è attaccata ma non si scalda nulla ne letto ne estrusore, usavo repetier host su parallels perchè usando solidworks per progettare ero piu comodo e in piu su windows era in italiano.. ma installerò quello sul mac l unica cosa è che ultimamente ho notato che non mo fa piu scegliere a quale sistema collegarsi se ios o windows... Comunque questo è un problema che risolvero poi.. Comunque il problema non è il mac in quanto anche su un altro computer windows tutto tace.. Comunque no neanche manualmente non si muove nulla.. Quello che me l ha venduta ha detto che in assenza di rilevamento temperatura estrusore il firmware mette in sicurezza la macchina disabilitando tutto non lo so però vorrei tanto farla funzionare!
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:48PM
Ma quando la connetti le temperature vengono rilevate?

Ps. L'hai comprata da un privato di bari per caso?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 03:57PM
Eh si.. Proprio da un privato di bari perchè? Comunque come temperature segna 0.00 da sia estrusore che letto..
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 04:00PM
Ne ho comprata una anche io e ho avuto qualche problema (principalmente l'hot end)... Per il resto non è male... Prova a vedere se i sensori sono attaccati bene alla ramps!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 02, 2014 04:14PM
Meno male quando ho letto cosi mi aspettavo che mi dicessi che era una truffa! eye popping smiley ci ho passato 2 giorni a ricontrollare tutti i collegamenti con un elettricista penso vadano bene ma mai dire mai io non ci capisco tanto confused smiley
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 03:52AM
Ma ti da 0 gradi sia per il bed che per l'hot end?
Se è cosi devi controllare che siano effettivamente attaccati giusti e che nom ci sia qualche filo tagliato o scollegato!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 04:47AM
collegati giusti dovrebbero esserlo perché ho mandato la foto della scheda al venditore e mi ha detto come andavano messi e i fili sono tutti collegati li ho ricontrollati tutti.. da quello che misura la temperatura esce energia ma da quelli che dovrebbero scaldarla niente..non so se sono stato chiaro
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 04:58AM
sisi.. ma il fatto è che comunque se ti legge 0 qualcosa non va nel collegamento... a meno che tu non sia in un freezer a usarla xD

Scherzi a parte, entrambi i sensori dovrebbero leggerti quanto meno la temperatura ambiente! per me il problema di tutto è li!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:20AM
si infatti quello l avevo pensato anche io.. c e anche da dire che io la prima volta che l ho attaccata segnava 400 e passa gradi per l estrusore e 0 per il letto... ma il problema è che i collegamenti li ho già controllati e non so nemmeno più cosa potrei controllare confused smiley
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:23AM
ti rispondo anche qua, devi provare con un pc con windows nativo per vedere se è la connessione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:24AM
prova a cambiare il posto dei sensori (ad esempio, stacca quello che secondo te è quello del bed e attaccalo ai pin di fianco e vedi se su repetier varia qualcosa..) a me era successo che credevo fossero attaccati giusti ma non venivano letti, alla fine ho scoperto che il bed era attaccato al posto dell'estrusore e l'estrusore era attaccato a dei pin che non erano quelli giusti).. io farei cosi.. spostali e provali in tutti i pin della scheda e vedi se succede qualcosa smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:26AM
si usa direttamente repetier o su un windows o su un mac! non con una virtual machine!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:36AM
allora adesso sto scaricando repetier per mac e vediamo cosa succede.. poi provo anche a cambiare i pin diversamente smiling smiley
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:46AM
no comunque anche seguendo questi consiglio ancora non succede nulla..
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:54AM
Pensando a quello che hai detto sulla prima accensione mi verrebbe di pensare a sto punto a un corto che ha fatto saltare il termistore..pero non saprei.. Proviamo a vedere se qualcuno che ne sa di piu di me è d'accordo con me..


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 05:54AM
Che vuol dire ti esce energia da quello che misura la temperatura?
L'hai scollegato dalla scheda e hai misurato la tensione invece della resistenza? E c'è tensione? Ma è un termistore o una termocoppia?
Hai settato correttamente il tipo di sensore su marlin?
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 06:04AM
la resistenza c e.. è di 100 k e dalla scheda escono 4 volt ammezzo circa, non conosco la differenza tra termistore e termocoppia, s può essere utile posso postare una foto della scheda, il settario dovrebbe averlo fatto quello che me l ha venduta.. penso..
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 06:10AM
ah ok
adesso ho capito...hai misurato la resistenza e funziona, poi hai misurato se la scheda alimentava la resistenza, giusto? che valore ti dava la resistenza quando l'hai provata?
la macchina era già assemblata e il firmware già caricato dal venditore, te l'ha detto lui o è un ipotesi?
Se posti una foto della scheda con i cavetti collegati potrebbe aiutare a controllare se è tutto collegato bene, io ho una megatronics ma in molti hanno una ramps e ti potrebbero rispondere al volo se c'è qualcosa che non va nei collegamenti.
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 06:28AM
allora si la resistenza funziona, la scheda alimentativa della resistenza dava 4 volt ammezzo circa la resistenza 103 k
la macchina mi è stata venduta come pronta all' uso.. in più sul letto quando è arrivata c' era una stampa e dall' estrusore usciva un filo che era colato di pla.. quindi penso che prima di partire fosse ok... adesso posto le foto..
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 07:37AM
non mi fa postare le foto.. perché oltretutto ho anche dei problemi di connessione...
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 08:26AM
C'è un limite di dimensioni per gli allegati, hai controllato che non siano troppo grandi?
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 08:32AM
Si neanche zippati me li allega..
Dopo riprovo..
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 08:44AM
così dovrebbe andare bene...
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-01-03 12.58.16.png (492.8 KB)
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 08:59AM
Non sembrano proprio i connettori più adatti a stare su quei pin quello del connettore dell' estrusore potrebbe starci un po largo e non fare contatto, mentre quello del bed...se non sbaglio quel connettore li ha i fori più piccoli di quelli usati nella scheda...potrebbe non entrare bene e non fare contatto neppure quello.
Altra considerazione: quei tipi di connettori sono un po larghi sui lati, se non c'è spazio tra le coppie di pin sulla scheda forzano uno sull'altro e rischiano di non toccare bene (io li avevo presi per i motori ma ho dovuto sostituirli perchè non entravano uno accanto all'altro).
Ripeto però che le mie sono ipotesi, non ho mai visto una Ramps dal vivo...magari dico cavolate.
mi sono basato su questo per farmi un idea
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 09:09AM
Ho notato anche io che uno è largo e l altro e un po stretto.. Potrei provare a tagliare i fili e collegarli direttamente alla ramps.. E sperare in bene!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login