Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto non si muove nulla

Posted by il boso 
Re: aiuto non si muove nulla
January 03, 2014 09:12AM
Faccio una domanda che potrebbe sembrare stupida ma essendo ignorantissimo in materia.. È possibile che .. Visto che i connettori sono simmetrici vanno inseriti sia in un lato che se ruotato di 180 gradi.. Invertendo cosi la polarità .. Come faccio a sapere quale filo va sul piu e quale sul meno??
January 03, 2014 09:14AM
Faccio una domanda che forse potrebbe risultare stupida ma essendo ignorante in materia non lo so.. Essendo i connettori simmetrici si inseriscono sia in un lato sia se viene ruotato di 180 gradi.. Come faccio a sapere se sono inseriti bene e se non sono invertite le polarità??
January 03, 2014 09:16AM
Scusate per il doppio post.. Pensavo che il primo non fosse partito..
January 03, 2014 09:41AM
Le resistenze non hanno polarità. puoi metterle girate come vuoi.
Potrebbe essere davvero un problema di contatto dei connettori, hai qualche connettore come quelli dei motori da provare? Tipo i vecchi cavetti audio dei lettori cd interni dei PC (Questi). se ne hai uno puoi provare a tagliare i fili e attaccarli a quelli di uno dei 2 termistori e poi controllare se ti rileva la temperatura.
senza un connettore la vedo dura tenere i fili sui pin senza metterli in corto...al massimo prova a inserire solo quello che ci sta largo e a tennerlo un po forzato lateralmente (con delicatezza, senza piegare niente) e guarda se ti rileva la temperatura (cerca di non toccare altro con le dita mentre fai la prova...)
January 03, 2014 09:55AM
no, purtroppo ancora niente.. e quei connettori io non li ho...
January 03, 2014 09:58AM
io ho provato anche a fare un ponticello tester con una resistenza da 1 k da
provare al posto dei due connettori bianchi
sulla scheda per riconoscere e verificare i due termistori (chiudendo ora uno
ora l'altro in modo da far comparire nel software
dove ora è zero la temperatura virtuale generata dalla resistenza) così da
poter anche provare ad interagire con gli altri comandi della stampante finchè non si sia risolto
il collegamento del termistore reale alla board ( penso di aver fatto tutto giusto ma niente..
January 03, 2014 10:12AM
scusate se mi intrometto.
Leggendo qua e la nel forum ho visto che ci sono delle impostazioni del firmware da modificare tra esse la temperatura che minima che deve essere rilevata per avviare la stampante, modificando tale parametro e portandolo a zero magari riesce a far muovere i vari motori escludendo quindi un problema ai motori o alla elettronica e confermando la diagnosi della temperatura non rilevata.
A quel punto avrai circoscritto il problema, che permane, ma sai che strada prendere.
January 03, 2014 10:27AM
e per fare questo come devo fare??
January 03, 2014 10:30AM
@Sipperton: Beh...se la stampante è già configurata e lui non ha esperienza io non mi addentrerei nella modifica del firmware (almeno che non abbia una copia di ciò che è stato caricato sulla sua stampante).
@il_boso:
Quando hai ponticellato con la resistenza ti rilevava qualcosa? premesso che 1k non so a quanto corrisponde di temperatura, e che potrebbe sforare il tetto massimo impostato del firmware e mandarla in blocco ugualmente, non hai una res un po più grandina? diciamo più vicinna ai 100K?
Non so che firmware hai, ma nel mio caso dopo l'errore della temperatura Marlin va in blocco e devi fare un reset per farlo ripartire, in pratica:
devi fare il ponticello prima di accendere la scheda (Prima di collegarla all'usb e all'alimentazione) e tenerlo nel solito posto fino a quando non ha letto la temperatura (se hai però anche il bed configurato, devi fare entrambi i ponticelli altrimenti l'assenza di una delle 2 temp ti manda in blocco la stampante.)

Se sto dicendo cavolate correggetemi...sono un principiante pure io...
January 03, 2014 10:41AM
allora io avevo usato 1 k perchè quello che me l ha venduta ha detto di provare con quella..
io ho un cd con un sacco di cose che mi è stato spedito con la stampante ma non so cosa ci sia esattamente..
io ho entrambi configurati ma il ponticello l avevo fatta solo con l estrusore.. comunque anche con il ponticello non rileva niente.. mah io provo a buttara li non è che c e qualcuno di parma o dintorni che potrebbe guardarmela e provare a sistemarla magari anche in cambio di qualcosa ?
January 03, 2014 12:05PM
posso chiedere a chi usa mac quale versione di repetier host usa? è normale che nel controllo manuale alla fine non ci sia l "OK" ??
January 03, 2014 12:07PM
Ciao! Uso versione 0.56! Di che "ok" stai parlando?? Penso che sia normale xk nn ho idea di che sia xD

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
January 03, 2014 12:15PM
perfetto anche io ho installato quella! perché nella versione di windows che avevo io era così mentre quel per mac non lo ha :p
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-01-03 18.08.09.png (117 KB)
January 03, 2014 12:21PM
quindi una volta inserito il gcode.. si va sul printer panel e in teoria schiacciando play dovrebbe partire tutto? giusto?
January 03, 2014 12:34PM
giusto! puoi anche darlo direttamente da li il play e ti mette lui sul printer panel!

Francesco

January 03, 2014 12:47PM
ok peccato che in ogni caso non parta niente :/
January 03, 2014 12:48PM
ma quindi se gli dai dei comandi., lui li prende automaticamente? perché qui non mi dice riscaldamento estrusore ma printing job ETA...
January 03, 2014 12:50PM
ecco questa è la schermata che mi si presenta..
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-01-03 18.43.50.png (184.2 KB)
January 03, 2014 12:55PM
allora i comandi manuali li dai se non hai dato il play della stampa... dopodiché, la sequenza che repetier host fa quando gli hai dato il play è questa:

1) Scalda piatto
2) fa l'homing e alza di 5 mm
3) scalda estrusore
4) scende e inizia la stampa (viene visualizzato ETA)

A te fa subito ETA perché non vede i sensori, ma in più da quello che vedo non riconosce nemmeno il firmware... che è stranissimo...

Francesco

January 03, 2014 12:57PM
ah... wow... quindi si continuano ad aggiungere problemi confused smiley
January 03, 2014 12:57PM
Apri il cd che ti ha dato e vedrai che c'è su il firmware (Marlin) e ricaricalo (per farlo devi disconnettere repetier, installare il sw "Arduino" che c'è nel cd, e aprire il file di marlin.ino, impostare la porta usb e fare carica)... io ci proverei...

Francesco

January 03, 2014 12:58PM
ma allora quando dice tipo... (10) commands waiting.. 10 come esempio.. cosa aspetta per farli?
January 03, 2014 12:59PM
tecnicamente uno alla volta dovrebbe farli,ma per me nn riconoscendo il fw non fa niente..

Francesco

January 03, 2014 01:02PM
infatti è immobile.. quindi in realtà potrebbe essere tutto dovuto il fw??.. cioè anche se i collegamenti sono tutti ok.. qui sta tutto fermo..
January 03, 2014 01:03PM
se non è il fw non saprei più che pesci pigliare!

Francesco

January 03, 2014 02:10PM
ok e se fosse il fw come posso controllare che sia quello ? come posso eventualmente ripararlo? e da cos e dovuto questo problema??
mic
January 03, 2014 03:02PM
potrebbe essere un problema di baud rate, su repetier host premi impostazione stampante e prova i vari baud rate ( di solito 115200 - 25000) poi assicurati che la porta com sia effettivamente quella: quando connetti un led verde sull'arduino dovrebbe lampeggiare.
January 03, 2014 03:08PM
ok allora il venditore mi ha detto COM 3 e 115200 che sono quelle che io ho .. quando la connetto mi lampeggia un led ma rosso.. anzi a dir la verità quando lo connettevo con parallels e windows lampeggiava mentre ora è costantemente acceso...
mic
January 03, 2014 03:17PM
il venditore ti ha detto com3 ma non è detto che sia quello io in un portatile windows avevo la com7
comunque il led rosso che dici dove si trova ?
January 03, 2014 03:20PM
di fianco all attacco dell' usb nella scheda...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login