Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i2/i3 Customizzata (richiesta consigli)

Posted by Ilpelo92 
Prusa i2/i3 Customizzata (richiesta consigli)
January 03, 2014 04:41AM
Ciao a tutti! Innanzi tutto auguri di buon anno! smiling smiley

Allora io ho una prusa i2, che sono intenzionato a modificare, principalmente per poter avere un'altezza di stampa più elevata..
La mia idea è di mantenere la stessa struttura di base (diciamo la struttura dell' asse y), modificando invece la struttura dell'asse z e rendendola simile a quella di una prusa i3.
Ora, dato che per costruirla devo smontare la mia prusa i2, prima di farlo sto stampando tutti i pezzi che potrebbero servirmi e qua ho bisogno del vostro aiuto, perchè ho un paio di dubbi:

1) Mettendo i 2 motori dell'asse z in basso (come nella i3), invece che in alto, mi chiedevo se le barre filettate che girano, non vadano fissate anche sopra in qualche modo (ad esempio con un supporto che prevede magari un cuscinetto)... ho guardato qualche foto della i3 ma non sono riuscito a capire bene...

2) Che vantaggi ci sono ad avere le barre che permettono lo scorrimento dell'asse x poste parallelamente in verticale (per intenderci una sopra l'altra come nella i3), invece che in orizzontale (una davanti all'altra come nella i2)?

Per ora questi sono i miei dubbi principali. Intanto grazie a tutti!

Ciaooo!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Prusa i2/i3 Customizzata (richiesta consigli)
January 03, 2014 06:10AM
Ciao,
per il punto 1 ti direi che penso sia meglio non vincolare in alto le barre filettato dell'asse Z.
Io ho una i3 in fase di allestimento e noto che se l'asse dei motori Z non è esattamente parallelo e alla distanza esatta dalle barre lisce ti ritrovi che ti serve un po' di libertà di precessione delle barre filettate Z.
Questo effetto penso sia amplificato anche dai bulloni dell'asse Z vincolati all'asse X.
Se la loro sede non è esattamente in piano penso che anche questi potrebbero tendere a tenere inclinate le barre filettate Z e generare la precessione di cui sopra.
A compensare questa inclinazione già ci pensano (nei limiti tollerabili) i giunti elastici tra motori e barre filettate.
Vincolare le barre in alto credo sforzi in più i motori (se questo difetto è presente).
Leo
Re: Prusa i2/i3 Customizzata (richiesta consigli)
January 03, 2014 07:03AM
Ciao! grazie per la risposta! allora le barre le lascio libere sopra! per il secondo punto qualcuno ha quealche idea?

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login