Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con ultimi layer

Posted by folkendb 
Problemi con ultimi layer
January 11, 2014 06:45AM
Salve, sono qui che cerco il vostro aiuto perchè non riesco a venirne proprio fuori da qualche giorno.
Ho la stampante, una prusa i3 che ad un certo punto ha iniziato a non stampare più bene.
Mi son messo li con i soliti cubetti prova e piano a piano son riuscito a risolvere più meno tutto tranne quando stampa gli ultimi layer piani, il materiale non scende bene, quasi a goccie e non si attacca all'infill. risultando così una superfice che fa intravedere l'interno e molto rugosa
vi allego qualche foto
Attachments:
open | download - 2014-01-11 12.02.45.jpg (105.6 KB)
open | download - 2014-01-11 12.02.57.jpg (126.6 KB)
open | download - 2014-01-11 12.03.22.jpg (82.9 KB)
Re: Problemi con ultimi layer
January 11, 2014 06:57AM
I primi invece con me te li fa? Quella pieni della base intendo.
E il riempimento? A che velocità stampi? Layer? Temperatura?
January 11, 2014 07:11AM
Dicci anche che materiale è.
Così a occhi sembrerebbe molto magra, probabilmente dovuto a top solid infill molto basso: prova a metterlo 150/170%
Comunque mi sa che devi rivedere anche gli step per unit z: magari è la prospettiva, ma non mi sembrano cubi.
January 11, 2014 07:34AM
Probabilmente hai un problema di manutenzione dell'hotend.....
Visto che mi sembra proprio PLA translucido e hai detto "ad un certo punto la stampante ha smesso di stampare"............... da quando non usi ABS?
Prova a fare un'estrusione con ABS a 260° a 90/120 mm/sec. per una 20ina di Cm...... dovresti riuscire a rimuovere la "paciacolla nera" che fa il PLA

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 11, 2014 07:43AM
Sì scusato sono stato un pò troppo sintetico

Allora io sto usando PLA con riempimento a 0.20, temperatura 185° (ma anche con 190 la cosa non cambia) e le velocità sono le seguenti:

perimeter e small perimeter 30mms
infill 40mms
solid infil 50mms
top solid infil 50%
bridge 50mms
gap fill 20mms
first layer speed 30%

Poi i primi layer "pieni" me li fa benissimo, e stampa bene anche le pareti e l'infill. sì sì è la prospettiva, sono dei cubi
però non riesco a trovare l'opzione dove cambiare la percentuale del top solid infill in slicer
ho anche provato a portare il flowrate a 120, ma non è che cambi
Sulla questione degli step ho appena provato a misurare con un comparatore, ho fatto fare sempre spostamenti di 10mm su ogni asse e questi sono gli spostamenti reali:
X 9,89mm
Y 9,94mm
Z 9,89mm
January 11, 2014 07:48AM
immaginaecrea
Probabilmente hai un problema di manutenzione dell'hotend.....
Visto che mi sembra proprio PLA translucido e hai detto "ad un certo punto la stampante ha smesso di stampare"............... da quando non usi ABS?
Prova a fare un'estrusione con ABS a 260° a 90/120 mm/sec. per una 20ina di Cm...... dovresti riuscire a rimuovere la "paciacolla nera" che fa il PLA

quando mi sono sopraggiunti i problemi stavo stampando proprio con ABS nero, così stanco di far tentativi con ABS per farla ritornare operativa, l'ho tolto e ho messo su il PLA trasparente convinto che fosse più facile da gestire
In effetti per un pò ha stampato non bello trasparente il PLA, ma pensavo che fossero residui di ABS
January 11, 2014 08:08AM
si, anche l'uso continuo di abs lascia un accumulo di residui che però, tendono a carbonizzare, a differenza del residuo del pla che tende a rimanere "colloso".
Conviene sempre "alternare" i materiali.....

A quel punto ti conviene smontarlo dalla stampante e fare una manutenzione un poco più "spinta" perchè se dici che a pari parametri prima stampava adesso no...... direi che non si può esulare dalla manutenzione dell'hotend.

Dimenticavo anche che hai menzionato l'abs nero ... quanto di più "inchiodante" esiste se usato in continuazione.
Probabilmente la "densità" e il tipo di adittivi utilizzati sono "tremendi" in quel materiale.... e non conta dove lo compri.....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2014 08:11AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 11, 2014 09:59AM
Ma non è più probabile che abbia settato un top infill width troppo basso? Se l'hot end fosse così sporco, non gli ripeterebbe lo stesso errore solo sul top layer.
January 11, 2014 11:32AM
Ma vista la scarsità di materiale e quanto ha detto l'utente......

"ad un certo punto ha iniziato a non stampare più bene"
"il materiale non scende bene, quasi a goccie e non si attacca all'infill"

Ho ipotizzato partendo da qui....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 11, 2014 04:32PM
Ciao.
Io ho spesso avuto i tuoi stessi problemi.

Quel l'aspetto rugoso a me personalmente è successo varie volte.
Probabilmente saranno altre ragioni, ma le mie cause erano:

- (poche volte) hotend sporco ( ma estrudendo qualche centimetro prima di lanciare il gcode ha risolto sempre il problema ( o in extremis pulirlo)
- ( qualche volta) il filamento ( se usi il greg's wade) mi usciva dalla guida ( ci sono come due alette sul pezzo che comprime il filamento e questo faceva si che il filamento non scorresse con la stessa fluidezza e spesso si presentava questo problema.
-( qualche volta) qualità del filamento. Non so perché ma sempre con i traslucidi mi succedeva ( PLA e ABS).
Ho contattato il produttore che mi ha domandato prima di tutto se avessi esposto a umidità il filamento, perché pare ( sarà) che a umidità prolungata si rovina.
Inoltre mi hanno consigliato di stampare sui 10-15 gradi più basso ( adesso lo stampo a 190 PLA).
Devo ammettere che tra pezzi stampati i primi giorni e altri stampati dopo qualche mese che avevo il nuovo filamento gli oggetti sono diversi.

Più trasparenti i primi e più "bianchi" granulosi i secondi.

Con altri filamenti, comprati da rivenditori di fiducia, e non traslucidi il problema non mi si è mai verificato ( eccetto nei casini in cui il filamento usciva dalla ranura).
January 13, 2014 09:36AM
Eccomi, allora penso che alla fine io abbia avuto più di un problema in contemporanea.

facilmente subito avevo l'hotend intasato perché in effetti non mi stampava bene neanche i bordi, ma questo problema lo avevo risolto come diceva immaginaecrea con la pulizia dell'estrusore

poi nel frattempo durante la pulizia dell'estrusore ho aggiornato il programma ripeter-host e slicer, e forse per qualche motivo mi si sono sballati alcuni parametri. e così dopo che ho aumentato il top infill la stampante ha finalmente iniziato completare bene le stampe
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login