Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

recupero firmware da marlin

Posted by Fuma 
recupero firmware da marlin
January 11, 2014 07:04PM
Ciao a tutti,
ho terminato la costruzione della mia stampante, per ora sto facendo le prime prove e riesco a fare l'home, controllo gli assi con proterface e estrudo spindengo il filo
a mano e con tirafilo a motore per trovare il compromesso °c materiali. Dopo ore di prove l'hot end sembra scalpitare per la prima stampa in ABS.
Ma............c'è un bel Ma ......ho perso il firmware per marlin arduino 1.0.5 che avevo caricato e devo fare delle modifiche per asse Z.
-Per non rifare tutto è possibile recuperare il file dalla scheda?
-La modifica che dovrei apportare è in Z, praticamente mi si azzera sul display ogni 100mm il conteggio e inoltre non penso che lo spostamento sia veritiero, qualcuno sà dirmi dove posso modificare queste impostazioni?

Scusate se le domande sono banali ma mastico meglio la meccanica, con il firmware "segno il passo".
Grazie in anticipo

p.s. se avete qualche link di guide fatte bene/semplici per Marlin fatemi sapere.
mic
Re: recupero firmware da marlin
January 12, 2014 05:14AM
nno conviene recuperare il firmware, datto che viene tradotto in linguaggio macchina, ti ritroveresti di fronte a dati inutilizzabili.
January 13, 2014 03:51PM
Ciao, non è possibile prendere il firmware già installato, ma visto i tuoi problemi penso sia un bene. Scarica il nuovo marlin e rifai la configurazione. Non sono tantissime cose, ti basta una mezzora a sapere dove mettere le mani.
QUESTO VALE PER TUTTI I FIRMWARE, SI MODIFICA SOLO IL FILE "CONFIGURE.H":
1) - la prima cosa da personalizzare è il tipo di scheda, basta inserire il numero, lo si legge nell'elenco scritto proprio lì
2) - cercate la sezione del firmware dove si parla di "feedrate". Il numero lo si calcola utilizzando il Prusa Calculator oppure la calcolatrice in Tools di Repetier Host. Bisogna personalizzarlo per XYZE (l'estrusore).
3) - cercate la sezione in cui si parla di hotend e di sensori. Dovete inserire il numero corrispondente al vostro sensore termico, leggendolo dalla lista che è scritta lì (generalmente il primo, a 100k)
4) - cercate la sezione che parla di endstop, dove dovrete indicare se è previsto il pull up o se sono normalmente chiusi, se sono di MIN o di MAX ecc.
5) - cercate la sezione sulla movimentazione, se invertire la direzione oppure no e annotate mentalmente la posizione (potrebbe servirvi dopo aver provato la prima volta la stampante)
6) - cercate la sezione sulla grandezza del piatto di stampa e inserite le giuste dimensioni
7) - l'heated bed va attivato, cercate la voce corrispondente
8) - lo schermo va attivato, cercate la voce corrispondente

A questo punto, salvate e fate l'upload del firmware. Provate prima movimenti piccoli (mettendo gli assi lontani dal massimo e dal minimo, per stare sicuri), muovete in una direzione di poco, per vedere se necessita di essere invertita, e solo DOPO provare a mandare in home gli assi.
January 13, 2014 04:08PM
Grande MagicAlien, hai condensato tutto in poche righe, i dubbi che ho essendo in procinto di accendere la mia prima
3D, sono ora minori, dopo mesi di letture del forum, mi sento piu' tranquillo, non so' se faro' un botto, ma mi sembra che il tuo post, mi aiutera' a non farlo, prima dell'accensione lo rileggero' attentamente.
Grazie Gianni
January 15, 2014 06:09PM
Grazie Magic.
Allora ho fatto come dici.
È stato riscritto tutto ma mi sono rimasti 2 problemi:

una volta fatto l'home mi segna il valore in x0 y0 z200. Segna Z200 dopo l'home.
Ho fatto una prova lanciando programma con slice pensando fosse solo un problema di visualizzazione ma sia impostando un zoffset in slice di -50 o 150 la z continuava salire..ho
fatto in tempo a staccare la spina prima del botto moody smiley!!!Il codice è cosi:

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 205
#define Y_MAX_POS 205
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)

Devo cambiare qui qualcosa o da altre parti?

Grazie in anticipo
January 15, 2014 06:37PM
ho fatto delle prove e con:
#define Z_MAX_POS 0
#define Z_MIN_POS -200

Sembra ok.
il pannelo segna zero.
Ho lanciato un file con slice impostato Z-50mm e voilà è salito di 50mm dopo home e ha iniziato a lavorare in x e y

Mi è comparso però un altro problema. Il pannello Dopo home segna 0 se salgo manualmente con pronter face
arriva a -90 poi se faccio un altro passo da 10 anzichè segnare +100 riparte da zero.

Vi è mai successo?
Ciao
January 16, 2014 03:37AM
Per come era settato prima è un problema di endstop. Vuol dire che ti fa l'homing dell'asse z alla max posizione (che come avevi settato tu era 200). Invece deve farlo alla minima posizione! Se non sbaglio questa cosa la devi impostare sia in marlin che in Repetier Host..

Allora, considerando che se faceva l'homing scendendo ti segnava +200, vuol dire che se dovesse fare l'homing giusto salirebbe, questo significa che devi anche invertire la direzione dell' asse z (sempre in marlin).. In pratica devi invertire l'asse z e poi giocare un po' cn i parametri giusti (che ora non ricordo, ma piu tardi guardo) degli endstop finchr tutto funziona giusto! Fatto ciò dovresti aver risolto!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
recupero firmware da marlin : risolto= và modificato da nuovo
January 16, 2014 01:51PM
Grazie,
si sembra ok ora.Ora faccio un pò di prove con estrusore che mi sembra sballato come avanzamenti.

Mi è rimasto, per il momento, un dettaglio.
Come mai nella visualizzazione del LCD quando uso l'asse s in manuale si azzera ogni 100mm?
Vi è mai capitato?
Ho notato che la visualizzazione di x e y non prevede decimali la z invece ha una visualizzazione centesimale. È possibile cambiare la distribuzione dei decimali/spazi sulla
riga dell'lcd in modo da togliere un decimale alla Z per potere cosi vedere le centinaia di unità?

Ciao a tutti

Edited 2 time(s). Last edit at 01/17/2014 01:52PM by Fuma.
January 17, 2014 03:44PM
Ciao, assicuratevi di partire sempre togliendo:
1) - Inversioni sugli assi (vanno verificate nel primo test di movimento, spostando di 10mm sugli assi, e cambiare solo dov'è necessario)
2) - Attivando il pullup ma togliendo tutte le voci che riguardano gli endstop di MAX (ovviamente se non li avete montati)
3) - // di commento alla voce per disabilitare gli endstop di MAX
4) - il true al min endstop software
5) - Togliere l'inversione di logica degli endstop

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2014 03:46PM by MagicAlien.

[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login