Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampare figurini : stampa 3d o fresa a quattro assi?

Posted by OscarBrescia 
Stampare figurini : stampa 3d o fresa a quattro assi?
January 12, 2014 09:00AM
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione corretta:
da qualche anno per hobby ho una cnc con la quale ho realizzati diversi rilievi. Sono appassionato di presepi e la cnc mi ha aiutato a creare numerosi elementi per le scenografie. Ora però vorrei di piu: in particolare mi piacerebbe realizzare le statuine.
Per quanto riguarda la loro modellazione utilizzo programmi tipo zbrush.. e fin qui tutto bene.
Ora però mi chiedevo se per la realizzazione materiale di queste statuine sia meglio dotare la mia cnc di un quarto asse oppure passare direttamente ad una stampante 3d.

Per quanto riguarda invece le stampanti 3d ho visto ottime realizzazioni ma mi chiedo se il costo per riscaldare l'estrusore incida parecchio sui costi finali ... oppure che altri di tipi di costi dei materiali di consumo incidano. Considerate che intendo realizzare statuine di 9 - 12 cm.

Insomma .. come vedete la discussione è aperta.. grazie a tutti coloro che mi daranno una loro idea...
Attachments:
open | download - Figure.jpg (74 KB)
Re: Stampare figurini : stampa 3d o fresa a quattro assi?
January 12, 2014 10:22AM
Ciao,
per prima cosa, credo che sia molto meglio una 3dprint per realizzare gli oggetti che hai in mente, primo con la stampa non hai quasi nessuno spreco e poi le plastiche che andresti ad usare sarebbero facilmente decorabili con colori tipo acrilici! Altra cosa da non sottovalutare... le statuine potresti stamparle vuote (come quasi tutte quelle che si comprano in negozio) già questo fa scendere e di molto il costo finale del pezzo stampato. Il vuoto è una cosa molto più difficile da realizzare con una cnc, per poi non parlare del materiale, con la cnc quale andresti ad usare, il legno? Beh sicuramente non economico... meno pulito (tutta la segatura in giro per casa e non dimenticare il suono... avvia una cnc in casa di sera!!!!)

Parli dell'estrusore e del suo consumo, si, va ovviamente acceso per stampare, il suo scopo è quello di raggiungere un punto di quasi fusione della plastica per renderla adeguatamente fluida per poterla deporre sul piano di stampa... Consumi: le cartucce ceramiche sono da 40W (se calcoli che paghi circa 16cent per Kw/ora vedrai che per il tuo hotend paghi 0,64cent di euro per ora di lavoro,) quindi leggermente di più di mezzo centesimo all'ora! Quello che consuma magari è il piano di stampa se vorrai usare l'ABS... qui si parla di circa 140W (quindi 2,24cent ora) la stampante tutta consuma circa 300w/ora... (quindi 4,8cent/ora)!
Aggiungi 25euro di plastica (in media) per kg e un po' di olio per lubblificare le parti in movimento!
Dovresti farti un'idea di quanto dovrebbero pesare le tue statuine soprattutto se in parte vuote così riusciresti a farti un calcolo più preciso del costo della singola creazione!

CIao
Emiliano
January 12, 2014 11:14AM
si può fare semplicemente con una stampmante
Attachments:
open | download - 1511279_499131076871163_482385828_n.jpg (56.7 KB)
January 12, 2014 12:23PM
Grazie Emyx74, la tua analisi dei costi è stata molto chiara e mi sembrano comunque ragionevoli.

Forumcnc... complimenti per la realizzazione: la mia idea è quella di costruirle come dire un po piu in movimento... tipo con braccia aperte.. sollevate.. oppure in ginocchio. In ogni caso ci sono i supporti.
January 13, 2014 08:24AM
Si il software che genera il codice macchina produce anche i supporti per la stampa, per reggere le parti che potrebbero "cadere" durante la produzione, sollavandoti dal disegnarli nel software di modellazione.

Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login