Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

NUOVA START UP - creiamo insieme il futuro nelle abitudini delle persone..

Posted by Gianni Dif 
NUOVA START UP - creiamo insieme il futuro nelle abitudini delle persone..
January 12, 2014 09:09AM
Salve gente mi chiamo Gianni, io da 6 mesi a questa parte mi sto impegnando e sto impiegando tutte le mie energie nel progettare, per poi in futuro costruire un prototipo di stampante 3D che a mio parere cambierà la vita domestica di tutti noi..dico questo perchè le potenzialità di questo strumento (comprese ma non del tutto sfruttate ad oggi) possono, secondo me, arrivare a creare un vero e proprio nuovo "elettrodomestico" presente nelle case di ognuno di noi. Immaginatevi un futuro in cui uno strumento bello da vedere, intuitivo e facile da usare permetterà a chiunque, esperti e non, giovani ed anziani, la creazione di qualsiasi cosa direttamente a casa, ma che non debba passare prima per una noiosa progettazione al pc con un software di modellazione (ed è qui l'aspetto principale dell'idea), uno strumento cioè innovativo che comprenda al suo interno un sistema di interfacciamento capace di collegarsi online per scaricare un eventuale oggetto 3D da stampare (precedentemente caricato da noi stessi creatori su una piattaforma unica tipo itunes). Tutto ciò unito a tante altre funzioni in un unico oggetto non più di nicchia ed acquistato solo da gente del settore, ma vero e proprio nuovo elemento di arredo presente nel salotto di ogni casa.
Ho sintetizzato qui alcune delle idee che sto sviluppando con 2 miei colleghi, quello che cerco è gente che condivida la mia visione e decida con un po di coraggio di seguirmi nello sviluppo, costruzione, e diffusione sul mercato di uno strumento che se continuato ad aggiornare nel tempo in nuove ed innovative versioni, può davvero segnare la storia.
Le principali problematiche che abbiamo attualmente sono:
- trovare un modo per rendere più semplice ed intuitiva la configurazione che precede ogni stampa 3D
- l'implementazione di un processore che renda la macchina indipendente dal collegamento con un hardware esterno
- il posizionamento della bobina all'interno della macchina che deve risultare per l'utente finale come uno strumento compatto ed intuitivo
queste sono solo alcune delle problematiche che abbiamo trovato, per questo cerco meccanici, ingegneri del software e gente caparbia, vogliosa di risolvere questi problemi e di unirsi alla squadra in questa avventura.
Attendo un vostro riscontro,
Giovanni Di Fiore
Re: NUOVA START UP - creiamo insieme il futuro nelle abitudini delle persone..
January 12, 2014 10:01AM
Ciao,
l'idea che prospetti potrebbe essere interessante, quello che andrebbe fatto sarebbe un sito database con una quantità di oggetti enorme (quindi grande lavoro iniziale) secondo una macchina che con una scheda tipo arduino wireless si collega allo specifico indirizzo web cerca l'oggetto tra categorie-sotto categorie e singolo oggetto, per poi mandare in stampa il tutto... unito a questo andrebbe realizzato uno svolgi cavo per la matassina della plastica che ne conta la quantità residua da poter dare un feedback prima della stampa e accettare il "print" prima calcolando il materiale in cm3 che richiede la stampa e quello residuo in macchina (tutto questo per evitare stop durante il processo stesso).
Quello che è veramente difficile (a mio avviso) sono i continui aggiustamenti della temperatura dell'hotend durante la stampa stessa, soprattutto quando si passa da fare grandi campiture a piccole parti (anche dello stesso oggetto)... ti sembra una cosa che si possa risolvere per realizzare una stampante click 'n' print?
Andrebbe fatto anche un sistema di riconoscimento dei materiali... conosco gente che ha infilato la cartuccia del ciano nell'allogiamento del nero!!!! Figuriamoci a casa il tipo stupido che carica una matassina di ABS e imposta distrattamente PLA, già vedo la rottura dell'estrusore!!!! grinning smiley

Non credo ad oggi possibile una cosa del genere soprattutto senza adeguati investimenti!
La macchina che tu dici dovrebbe entrare nelle case di tutti e se oggi vado in un qualsiasi centro commerciale trovo una multifunzione che stampa a 5760 dpi (ovviamente non reali) anche su carte fotografiche a 60 euro (tu credi che con 100 si possa dare una 3dprint?)

Per me teoricamente si, il fatto è che per arrivare a questa cifra andrebbero create delle linee industriali (quindi grandi quantità) di produzione... hai il budget per fare una cosa simile? Potresti farti fare ad hoc la parte elettronica per abbattere i costi? Potresti ordinare 10.000 motori stepper?....

Emiliano
January 12, 2014 07:48PM
Gianni, secondo me parti bene, l'idea c'è ed è giusta..
Io ispirandomi a molte idee che ho visto in giro avevo risolto alcune delle problematiche che sottolineavi...
Ad esempio, per una stampa "indipendente" basta installare un display lcd con porta usb o micro sd... vuoi stampare? colleghi la chiavetta e fa tutto la macchina!
Per la parte della bobina, come giustamente faceva notare Emiliano, può essere complesso a livello di quantità... Per i poco esperti che avranno la tua stampante in casa, o gli fai delle cartucce con dentro PLA o ABS, che le metti e la macchina fa tutto, oppure crei un software che possa gestire la quantità di materiale che serva...
Per esempio (e ora invento): per stampare un oggetto serve 1 dm3 di PLA... Prendi la tua bella bobina, la metti nella macchina, la macchina la pesa (e sapendo che ad es con 1 kg di pla si fa 2 dm3) ti da l'ok e ti fa stampare... diversamente, se la pesa e la trova troppo leggera (tipo pesa 250g e potrebbe stampare 0.5 dm3) ti dice che non basta... Allora sì che puoi farlo... Credo che non sia nemmeno poi tanto complesso, una bilancia elettronica e una botta di conti...
La parte per me più complessa è quella che sta prima della stampa... magari a fare un cubo con sketch-up posso insegnarlo a mio nonno, ma oltre quello non andrebbe... bisogna che la persona sia educata alla progettazione, al rendering ed alla trasformazione del formato fino a quello stampabile (cosa complessa...)... A parer mio è più semplice a quel punto creare un mero replicatore: scannerizzi con uno scanner 3d, e la stampante immediatamente sotto replica... ma chiaramente poi vanifica lo scopo della tua idea...

Comunque, a parte tutto, se hai voglia di discutere, se può servirti un consiglio, mandami un PM... con un amico abbiamo progettato una reprap basata su una rostock delta... (ora, l'idea non è stata portata ancora a termine per gli scogli del software, che sono difficili da calibrare... ma il mio socio è un informatico, e quello è poi compito suo... :-P)
January 13, 2014 08:52AM
salve ragazzi, premetto che sono contento di trovare persone che si sforzano nel pensare possibili soluzioni invece di partire con il solito pessimistico "non si può fare".
Rispondo con ordine.
X Emiliano:
L'idea dello svolgi cavo per la matassina della plastica associato magari (come scrive sotto almaro) ad una bilancia elettronica che misuri automaticamente la quantità di materiale necessario, è interessantissima risolverebbe un po di problemi. Per il discorso del vecchietto stupido che carica una matassina di ABS e imposta PLA, avevo già pensato di studiare un sistema che blocchi tutto automaticamente nel momento in cui la macchina legge l'errore e lo segnala all'utente. Per il problema della temperatura dell'hotend invece non ho ancora trovato soluzioni accettabili ma ci arriverò (anche perchè pure questo processo dovrà essere automatico e non una preoccupazione per l'utente).
Tutto questo unito al display lcd con sistema wireless e a tutto il resto come dici tu richiederebbe grossi investimenti per una produzione vera e propria, ne sono consapevole. Dall'altra parte però sono altrettanto consapevole che se si riuscisse a costruirne uno di esemplare perfettamente funzionante e come ce l'ho in mente, non sarà difficile a quel punto trovare finanziamenti vendendo l'idea di un prodotto innovativo..su questo sono convinto l'unico scoglio è davvero arrivare a costruirne uno che rispecchi alla lettera quello che ho in mente.
X almaro:
Come già ho scritto sopra l'idea del display è proprio quello che avevo pensato, semplice ed intuitivo. Per il discorso della bobina, la prima delle tue idee ovvero quella delle cartucce con dentro PLA o ABS,che le metti dentro e la macchina fa tutto, è quella che vorrei fortemente per il mio progetto perchè è una cosa facile da capire per l'utente proprio perchè richiama l'uso delle stampanti 2D, solo che non so quanto sia facile da realizzare.
Quello che invece dicevi riguardo alla progettazione e al rendering al quale la gente bisogna educare, è proprio qui che intendo creare una svolta in questo campo perchè la mia idea è quella di creare una stampante che ti eviti di passare per la fase di progettazione 3D e preparazione del file, potendo scaricare dal web le cose che desideri stampare (ciò non esclude ovviamente che un progettista possa collegare il suo pc alla macchina e mandare in stampa render e progetti), questo penso sia l'unico modo per avvicinare la stampa 3D a tutti.

Gianni
January 13, 2014 10:29AM
Beh, pensandola in maniera estremamente semplificata, posso darti un'idea:
al posto dell'LCD (che è piccolo e permette poca interfacciabilità in quel senso) si mette qualcosa tipo un piccolo tablet (oramai hanno prezzi ridicoli, anche meno di 30 euro)... Usi quello come schermo, semplice e chiaro a tutti, anziché però con funzioni libere lo si pre-imposta con un'app tipo thingiverse, che ti fa accedere ad una libreria virtuale di infiniti pezzi, cerchi quello che vuoi e con pochi tocchi lo scarichi e lo stampi...

Questo aumenterebbe la fruibilità, senza dubbio, ma poi credo sorgerebbero altri tipi di dinamiche...

Ad esempio, potendo realizzare gratis quel che vuoi, i produttori di un determinato prodotto potrebbero dire "invece di produrlo noi a (esempio) 10 euro, vendiamo a 1 euro il progetto" e poi ognuno se lo stampa a casa...
A quel punto diventerebbe un vero mercato delle idee, in cuoi prodotti gratis e a pagamento si scontrerebbero a livello di dettagli, economicità e praticità...

Tolti questi discorsi che però restano mere utopie (per ora, almeno...), credo sia comunque fondamentale in un prossimo futuro creare un supporto che permetta, anche a chi non sa usare il computer, di creare partendo da zero precisamente quel che gli serve (che si tratti di un bicchiere, di un drone o di un ricambio per auto)...
Credo che tu intenda la stessa cosa da quel che ho capito, giusto?
January 13, 2014 11:54AM
assolutamente si hai capito perfettamente quello che intendo. Il discorso è che io sono sicuro che prima o poi andrà a finire proprio cosi, quindi il punto è arrivarci quantomeno prima per essere pionieri nel discorso delle bacheche virtuali in cui puoi scaricare gli oggetti da noi caricati inizialmente gratis per poi magari in un futuro creare un vero e proprio mercato di questi oggetti mettendoli a prezzi competitivi rispetto ai produttori standard.
January 13, 2014 12:25PM
Mi intrometto perchè sento la mancanza di un pessimista nel discorso: detto che avete comunque il mio sostegno, vorrei farvi presente che ammesso riusciate a fare una macchina perfettamente funzionante con le caratteristiche elencate, dovrete correre più velocemente di una ditta di nome Stratasys, perchè è quello che stà facendo con il marchio MakerBot.
January 13, 2014 01:02PM
Nicola mi hai anticipato sul tema.... E io aggiungo 3d system con la sua cubify. Rimane comunque il fatto che in questo mondo tutto è possibile, finanziamenti permettendo!
Diego
January 13, 2014 02:31PM
Tanto per essere il secondo pessimista... come fa la macchina a capire se il processo di stampa non sta andando bene? Molti dei problemi di stampa sono verificabili solo visivamente... per esempio se il pezzo si imbarca mentre si sta stampando, come farebbe il software a capirlo?...

Problemi PLA e ABS (consideriamo anche il fatto che non sono gli unici due materiali in vendita e che sicuramente, complice la sempre maggiore diffusione delle stampanti anche i materiali cresceranno come tipologie e caratteristiche). Sicuri che un sistema (es: codice a barre) risolverebbe? esistono differenti tipi di ABS con caratteristiche differenti per la stampa e come anticipavo le temperature di stampa variano a seconda dei mm2 che si stanno stampando... quindi l'utente dovrebbe variare i gradi dell'hotend in fase di stampa... mi sembra già una gestione da non easyuser!
Non so probabilmente con un software di gestione della stampa ad hoc si potrebbe risolvere questo problema, ma i costi aumentano!
Poi per presentare una cosa del genere ad un investitore adrebbe fatto un prototipo funzionante...

Per li database... per farlo crescere in tempi brevi andrebbe reso open nei confronti dei disegnatori... questo però deve prevedere un controllo remoto su i disegni postati per evitare gente (burlona) che metterebbe cose non buone! (anche questo costa e prende molto tempo)
Non si farebbe prima a collegarsi direttamente a thingiverse? Basterebbe fare un down sul proprio tablet e mandare in stampa... (con una sola app, vai nel sito, scarichi l'oggetto, fai il gcode... mandi in stampa e controlli l'intero processo da remoto! Sembra fattibile.

Emiliano
January 14, 2014 05:57AM
ciao ragazzi, allora rispondo prima ad Emiliano che ha fatto una critica costruttiva:
Per il problema degli errori di stampa è in effetti fondamentale la presenza secondo me di sensori collegati al software che fermino la stampa non appena ci sono errori che però andrebbero segnalati sul display in modo tale che l'utente rimuove l'oggetto che stava venendo male e la stampa riparte da sola da capo (un po come quando nelle stampanti 2D si inceppa il foglio dentro e tu lo togli manualmente e poi la stampa riparte). Per la gestione delle temperature sull'hotend come dicevo prima non ho ancora la soluzione, ma non è per questo che è pensabile di accantonare le idee. Per il discorso relativo alla bacheca aggiornabile da tutti e quindi anche dai "burloni" ho pensato che sia possibile introdurre una specie di sistema di valutazione simile a quello fatto sulle app degli store, sia sul singolo file 3D sia sull'account collegato alla persona che carica uno o più file in modo tale che si venga a creare una specie di feedback o positivo o negativo sull'account.
Per quanto riguarda le osservazioni di Nicola e Diego:
avete perfettamente ragione, io ero certo che da qualche parte nel mondo stessero andando in questa direzione perchè è lo sviluppo più logico per sfruttare questa tecnologia al massimo. Io credo che però pensandola cosi noi italiani, ovvero dicendo sempre che nel mondo c'è qualcuno più potente e più avanti di noi, non riusciremo mai ad emergere in modo significativo. Perchè nessuna casa di produzione italiana di stampanti 3D è arrivata prima in questa come in tante altre sfide? Perchè dobbiamo sempre seguire regole e linee guida di sviluppo dettate da gente e aziende di altri paesi? Su questa cosa mi trovate per forza combattivo e in disaccordo perchè mi sentirei veramente in gabbia ad agire in altro modo.
Gianni
January 14, 2014 07:30AM
mmmh io tuo ultimo post non fa un piega!... hai pensato, invece di fare una cosa così grande e complessa, di lanciare una stampante iper economica (ovviamente fatta a dovere) che magari per iniziare stampi solo PLA con un rocchetto avente una forma specifica (che non permetta l'uso sbagliato di altro materiale, tutto qui) per quelle persone che magari vorrebbero stampare in 3d ma che non hanno 1500 euro per una scatolaccia alla mediaword?

Potrebbe essere un bellissimo mercato, mettere (anche per reperire i fondi necessari per il secondo progetto) in commercio un prodotto da 300 euro (la butto li) che però stampi!!!!
Sicuramente aprirebbe un vero mercato della stampa e del consumo di materiale, quindi anche il conseguente abbassamento dei prezzi in genere e la creazione di un vero nuovo settore!

Parlo di una stampantina senza troppe pretese di precisione che però ti faccia fare piccoli oggetti che in casa potrebbero esserti utili, oppure da mettere vicino ad un computer di uno studente di architettura o ingegneria! (a prezzi bassi sarebbe possibilie).
In fin dei conti la vera spesa sarebbe l'elettronica e i motori, ma con qualche contratto di fornitura trattare sul prezzo non è cosa impossibile...

Emiliano
January 14, 2014 08:55AM
Ciao Gianni, io per primo sono campanilista, credimi, e il mio non voleva essere una critica: voleva solo farvi sapere che qualcuno lo stà già facendo.
Il problema è che se quel qualcuno dopo pochi mesi dall'aquisizione della MekerBot è in grado di inserire una linea di stampanti, e quel qualcuno punta a fare un prodotto commerciale (quello pro ce l'ha già), se non ha ancora fatto quello che volete fare voi un motivo c'è: vuoi i costi, vuoi la tecnologia ancora immatura, vuoi i materiali ancora da perfezionare, fatto stà che per stampare a prezzi bassi anche nei nuovi non basta pigiare il tasto start.
Comunque, se volete un parere costruttivo vi consiglio di affrontare (qui in forum intendo) un problema alla volta in modo che gli interventi siano più mirati e non si fa confusione.
Mi permetto di porre un solo (fortissimo) dubbio sulla fattibilità del blocco della stampa all'insorgere di problemi: in una stampante 2d il foglio passa attraverso dei rulli ed è facile controllare l'assorbimento se questo va fuori soglia (nelle stampanti economiche comuque il foglio si accartoccia dentro, niente avverte nessuno); nella stampante 3d l'unico modo che c'è è fare una comparazione ottica tra modello e stampa in corso: io sono ignorante in materia ma dubito che sia proprio un controllo di facile realizzazione!
Mi sembra invece una buona idea quella di Emiliano, puntare ad un prodotto economico, senza troppe pretese di versatilità e user friendly magari con un bel tablet che ,come dice Almaro, ti gestisce la stampante senza bisogno di PC. Questo sarebbe un bel prodottino da sviluppare in relativamente poco tempo e che può avere dei ritorni anche rapidi: dovete essere rapidi voi per prima però!
January 14, 2014 12:53PM
Una strategia per consentire un prezzo basso della stampante e comunque dei rientri sufficienti è spostare il costo della stessa sulle bobine di plastica. Un pò come fanno con le getto di inciostro, stampate 50€ , cartucce 50€. Si può forzare l'uso di bobine originali con le etichette rfid.
Mi rendo conto che questa è una pratica molto sgradita, ma se si parla di un prodotto semplice ma estremamente funzionale, all'interno c'è tantissima ricerca che va in qualche modo ripagata.
Il fatto di usare parti open-source, p.e. se sotto GPL, non impedisce che vengano integrate in parti propietarie. E' sufficiente che vengano sempre rilascite come open-source.
Infine nulla toglie che il prodotto della generazione precedente venga rilasciato completamente come open-sorrce.

Un tablet per scegliere l'oggetto da stampare? bello smiling smiley ma implementare un'app che attraverso l'usb o il blutooth pilota direttamente un'arduino è cosa troppo complicata.
Se si usa un raspberry, hai già tutto quello che ti serve, basta impacchettarlo. Un'interfaccia web e dal pc fai tutto. Poi se vuoi farlo dal tuo tablet, compri l'app che parla con la stampante.

Infine nello store si possono avere 2 sezioni, commerciale: certificato (controllato e autorizzato) a pagamento e un 'altra amatoriale liberamente utilizzabile.
Il pagamento diviso tra disegnatore e store.

Spero di non aver esagerato, winking smiley
Stefano
January 14, 2014 02:43PM
Scusate, ero stato un po di larghe maniche...non dovete essere veloci, dovete tornare indietro nel tempo

[it.ibtimes.com]

se va non lo so, ma mi sembra proprio che segua i vostri intenti.
January 15, 2014 04:19AM
Ed ecco anche gli australiani...
[www.gadgetblog.it]

Dovrebbe essere la prima (non Stratasys), full encosed.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2014 04:24AM by Nicola P.
January 15, 2014 05:41AM
Salve a tutti,

mi inserisco in questa interessantissima discussione.
è bello che anche in italia arrivi un po' di fermento!
sicuramente questo settore cambierà la vita delle persone, e molto velocemente (come ci ha abituato ormai questa società).

In italia purtroppo siamo sempre un po' attendisti, e a parte qualche nobile e ben fatta iniziativa commerciale (qualche stampante),
il resto è solo mera rivenditoria.

Ora, partendo a leggere il tuo primo post Giovanni, mi sono detto...caspita, ma che spera di fare...la battaglia del low-cost, in ITALIA, non si
potrà mai vincere!!!
però poi leggendo e andando avanti l'idea stuzzica molto.

Anche io concordo che il passare primariamente da tablet sia difficile, più facile con raspberry!
Molto acuta anhce l'osservazione e l'analogia con il mondo delle stampanti 2d, con cartucce proprietarie (almeno in prima battua),
per ripagarsi l'investimento di ricerca iniziale!
questo risolverebbe anche il problema della temperatura, e della quantità di materiale.
Diventando unico fornitore del filo, si può avere un controllo sul suo comportamento e quindi la stampa può essere preimpostato.
Cosi come con la quantità, basterebbe "contare" i metri di filo svolto...
Il progetto appare "faraonico" certamente,
soprattutto per la parte in back-end del database, l'ideale sarebbe poter allegare al file di stampa una sorta di istruzioni su temperature per le varie parti ecc...
però appunto si parlerebbe di software sviluppato ad-hoc, non proprio economico penso!

Riguardo il controllo, una via potrebbe essere proprio quella del confronto per immagini del modello con lo stampato...forse non facilissimo, ma fattibile, con una economica camera on board che "riprende"
la macchina in stampa.

-Davide-
January 15, 2014 05:51AM
Leggendo mi son chiesto, il Raspberry pi non e' facile da connettere se non con ethernet, che monitor userei?, la tastiera esterna e' comoda (la uso, ma non e' facile da cliccare col puntatore difficile da centrare. Comunque pure io vedo bene il raspberry ! sempre che' Arduino ed Intel non escan con qualcosa di piu' valido, magari col wi fi incorporato. C'e' Repetier Host che propone qualcosa col Raspberry, piu' avanti provero' .
Saluti

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
January 15, 2014 07:07AM
Beh...Gianni, devo dire che la pensiamo praticamente uguale. Mi sono buttato in questo mondo con altri amici nel mese di Marzo dell'anno scorso con l'idea che questa tecnologia può cambiare il mondo come mai prima d'ora.
Trovo lecito pensare che siamo tutti dei pionieri e stiamo calcando un periodo simile a quello degli anni 70 con i computer, quando quelle macchine erano considerate utili solo per certi lavori e smanettoni appassionati.
Quello che manca a realizzare il nostro sogno è qualcuno che crei l'Apple delle stampanti 3D. Un prodotto desiderabile dal pubblico. Semplice.
Piu facile a dirsi che a farsi.
Gia da oggi la stampa 3D si sta facendo conoscere tra la gente. Tutti ne sentono parlare ma pochi ne comprendono le reali e stupende possibilità.
Il solo descriverle e aprire la mente delle persone a QUELLO che potresti fare con una stampante 3D sarebbe gia una pubblicità di estremo successo se fatta nei giusti canali e media.
La macchina stessa dovrebbe essere semplice, poco costosa (per me l'ideale sarebbe sui 300-350€), non per forza con un area di stampa enorme...ma abbastanza precisa (nei limiti del possibile).
La parte piu dura sarebbe il software. Attualmente noi smanettoni ci troviamo a sperimentare ogni stampa come fosse un continuo test. Ci destreggiamo tra un numero infinito di software e impostazioni che il consumatore comune NON sa e NON VUOLE sapere.
Tutto questo può essere eliminato con la creazione di un Software di controllo che sia perfettamente interfacciato con QUEL modello di stampante (mentre Pronterface e Repetier sono molto versatili)...un pò come l'OSX (e qui ritornano i confronti con Apple), e che riesca a calibrare da solo la migliore qualità possibile a seconda delle esigenze dell'utilizzatore.
Ovviamente anche la possibilità di controllare la stampante via schermo dedicato sarebbe ottimo (come da voi gia descritto), ma a mio vedere non assolutamente necessario in quanto vedo le stampanti 3D come una periferica che starebbe bene su una scrivania accanto ad un computer.
Per mio conto, adesso mi sto cimentando nella progettazione e creazione della mia prima stampante originale...è solo una prova ma tengo sempre a mente questi punti e con l'esperienza spero di poter riuscire ad avvicinarmi all'obiettivo seppur ammetto che è più che altro un sogno! grinning smiley
January 15, 2014 10:46AM
giacos
Leggendo mi son chiesto, il Raspberry pi non e' facile da connettere se non con ethernet, che monitor userei?

A parte l'ucita hdmi questa è una soluzione, la prima di google
[www.adafruit.com]

il raspberry ha 26 pin configurabili, tra cui i2c (sensori temperatura scorrimento presenza, codificatori di posizione etc), pwm, gpio
un riferimento [projects.drogon.net]

Raspberry ha diverse distribuzioni linux, i sui pin possono essere programmati in python, ci sono già le librerie.

Per popolare lo store, si può utilizzare un cad con interfaccia web tipo [tinkercad.com] (purtroppo il sito è in manutenzione) consente un controllo maggiore su cosa è stampabile.

se si vuole usare la grande distribuzione, il costo della macchina non deve superare i 150-180€ se sul mercato la avrà un costo tra 330-380€. purtroppo per arrivare a questi costi, ci vogliono grandi numeri oppure bisogna trovare schede e motori low cost, in pratica riduciamo la velocità. Se Davide IeC ci concede l'idea dei cuscinetti in nylon, anche li siamo a cavallo winking smiley

Ciao

Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
January 15, 2014 01:17PM
Sullo Store avrei da dire 2 cose.

Da cavalcare chiaramente di aprirlo in opensource, vedi fenomeno "android",
e considerate che moooolte più persone sanno usare un cad che fare app (almeno credo!)!

come già accennato potrebbe esserci una parte "commerciale" dove si vendono i "file" dei prodotti,e un'altra open dove chi vuole fà l'up-load,
il file dovrebbe portarsi dietro obbligatoriamente tutti i parametri di stampa! lasciando all'utente molto poco da decidere (finitura, quindi velocità di stampa? per es...)

I file sarebbe MOLTO bello potessero essere parametrici, scalabili, modificabili (con foro, senza foro ecc...), sempre tramite web...al solito, fattibile, non semplice!

-Davide-
January 16, 2014 07:58AM
salve ragazzi, scusatemi se intervengo con un po di ritardo c'era un maledetto esame di mezzo..
allora mi avete talmente bombardato di informazioni utili che ho dovuto leggere il tutto un paio di volte..mi sono meravigliato positivamente nel vedere tante persone intraprendenti in questo argomento, se unissimo le competenze saremmo una squadra imbattibile..

Prima di tutto volevo dire ad Alby che il suo post praticamente l'avrei potuto scrivere io per quanto è sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Poi rispondo a dynoc e a Stefano.Gottardi che mi hanno dato tantissimi spunti. Innanzitutto è ottima l'idea del raspberry in effetti può essere una via d'uscita al problema, interessantissima è quella che ho visto sul link postato www.adafruit.com.
Il discorso sulle bobine proprietarie è una soluzione per i problemi relativi al controllo del comportamento del filo e quindi delle sue impostazioni, non so però se può essere una giusta strategia di marketing questa di forzare l'uso di bobine originali con le etichette rfid.
Poi trovo ottima l'idea di creare uno store con 2 sezioni, commerciale, certificato a pagamento (come dice dynoc i file dovrebbero portarsi dietro obbligatoriamente tutti i parametri di stampa) e un 'altra amatoriale liberamente utilizzabile, credo sia proprio la via d'uscita migliore.
Il problema principale (e ne sono consapevole) è che la mia idea cosi come è, necessita evidentemente di un software fatto apposta che resta comunque lo scoglio principale sia per costi che per tempi di sviluppo. In effetti le strade alternative consigliate da Stefano.Gottardi semplificherebbero le cose, magari si può seguire questa via per il primo esemplare e vedere di riuscire ad ottenere fondi per poi in futuro finanziare lo sviluppo di un software ad hoc che gestisca e regoli tutti gli aspetti della stampa.
Infine confesso che quello che ha consigliato Emiliano, ovvero la creazione di una stampante iper economica senza troppe pretese ma che punti a rendere la tecnologia a prezzi accessibili, era l'idea dalla quale ero partito la prima volta in cui ero venuto a contatto con le stampanti 3D. Sicuro può essere una soluzione alternativa da tenere sempre presente nel momento in cui non si trovano più vie d'uscita
Gianni
January 17, 2014 06:11AM
Butto nel mucchio le mie considerazioni.

1) Il "very low cost" significa fare tutto in posti dove l'etica e' l'ultimo problema. Fare tutto in Italia costa un fulmine, io lo sto facendo e mi sto danneggiando da solo, lo so. Ma lo sto facendo per non togliere del tutto la spina a questo paese... altrimenti continuiamo a impiccarci da soli.

2) Software: esistono software come Repetier Host che stanno diventando veramente ottimi. Perche' reinventare la ruota ? Piuttosto potreste chiedere a mr.Repetier (che e' persona molto disponibile e ha una sua area di discussione su questo forum) di implementare una versione "easy".

3) Raspberry: ottimo per server di stampa (Octoprint), ma non per controllo macchina (che io sappia, non esistono s.o. realtime per PI, mentre su Arduino non esiste questo problema).

Salute
Davide Ardizzoia

==============================
no toys here...sorry
January 17, 2014 07:14AM
Mi permetto di scrivere per apprezzare cio che scrive Davide Ardizzoia sul Low Cost, in Italia possiam fare qualita' ed aggiungere le idee di tante persone capaci, ed essendo pure io in un'attivita' commerciale ,capisco benissimo cosa significa produrre in Italia. Pero' penso che bisogna puntare a prodotti validi e innovativi, e che portino guadagni notevoli perche' il 67 % di cio' che si guadagna lo vuole lo stato. E' un po' OT cio' che scivo ma purtroppo da analizzare nell'idea di produrre.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2014 10:40AM by giacos.

per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
January 17, 2014 09:19AM
giacos
Mi permetto di scrivere per apprezzare cio che scrive Davide Ardizzola
al quale aggiungerei un "Santo subito".......
perchè occorrono il coraggio e la pazienza di un "santo" per affrontare come sta affrontando lui un prodotto che potremmo definire "al top" in Italia.

sul Low Cost, in Italia possiam fare qualita' ed aggiungere le idee di tante persone capaci, ed essendo pure io in un'attivita' commerciale ,capisco benissimo cosa significa produrre in Italia.
Già!.... problema noto...

Pero' penso che bisogna puntare a prodotti validi e innovativi, e che portino guadagni notevoli perche' il 67 % di cio' che si guadagna lo vuole lo stato. E' un po' OT cio' che scivo ma purtroppo da analizzare nell'idea di produrre.
Gianni
si può anche pensare ad un "investimento a medio lungo termine" avendone le risorse, ma occorre "oculatezza e coraggio"...... e bisogna farlo capire anche alla agenzia delle entrate.....

Per me il mercato si "saturerà" di stampanti di ogni misura, valore, usabilità.... sta già avvenendo..... ed accellerando con l'entrata di peso delle grandi....
Sono gli "elettrodomestici" del futuro........ e diventerà.... uno dei "bisogni indotti"..... ce l'ha lui... la devo avere anch'io..... arriveremo ad avere la stampante della "SAECO"

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 17, 2014 09:58AM
E' una bella discussione questa che va' oltre la tecnica, ma penso che se il mercato fosse cosi' ambito dalle multinazionali, gia' saremo invasi,
la cosa bella della stampante 3D sta proprio nel fatto che la puoi fare in casa grazie a Reprap, e le idee verranno da tantissimi che come voi (io ancora non la ho finita a causa del lavoro), stanno a sperimentare. I materiali che sto' usando sono alla portata di tutti, e sinceramente penso che gli sviluppi che lanceranno la stampa 3D, saranno opera degli 'Scienziati autonomi' che perdon tempo a sperimentare nel settore.
Gianni

January 17, 2014 10:32AM
Io lavoro in una grossa multinazionale.
Ti assicuro che il mercato dei consumer sta iniziando a dare fastidio...
Non sono ancora allarmati, in quanto la qualità delle entry level non è ancora tale da preoccuoare il settore.

Hanno comparato una 3ds per fare test di qualità e capire il potenziale.

Qui hanno alcune stampanti che fanno paura...
Tecnologia all'avanguardia.
Ho visto una figura alta 6 cm stampata con queste macchine...
Impressionante quanto dettagliata...
Le pieghe dei jaeans, il viso ... Insomma veramente da paura!!!

Sono convinto che le reprap porteranno grandi evoluzioni, e tra un po' di anni inizieranno realmente a preoccuparsi.
Perchè ?
Rileggete i vostri post, capirete il potenziale che c'e dietro a questa comunity.
E parlo solo di quella italiana....
Mettetele tutte insieme.....
Ecco... State disegnando il futuro....
E voglio esserci anche io!
Ed è cosi che sta per nascere un'altra reprap( un clone si...)
Ma forse un giorrno ( dopo molto studio e gavetta), abche io potrei avere delle soluzioni innovative!
Qualsiasi persona in questa comunity porterà sulle
Sue spalle un pezzo di futuro!!!
Complimenti a tutta la comunity ita e internazionale!!!
GiDiO

Se l'idea non è assurda, allora non è realizzabile.
January 17, 2014 11:24AM
Immagina e crea: non vorrei mai stare in un Paradiso che abbia Santi come me :-) Grazie comunque della stima, soprattutto perche' viene da uno che i nativi americani chiamerebbero "grande spirito".

Giacos: quest'anno arriveranno HP e forse anche Canon.

Gidio: avrete allora stampanti a fascio di elettroni, vero ?

A tutti: la vera sfida sta nel software.
Se fossi un bravo coder, aiuterei il buon Ale Ranellucci (Slic3r): il vero GAP tra le macchine professionali e tutto il resto sono appunto le applicazioni che le fanno girare al meglio, e permettono di evitare i problemi che tuttora affliggono molti stampe con struttura di supporto.

Gnap
Davide

==============================
no toys here...sorry
January 17, 2014 11:51AM
@davide Non mi fido dare ulteriori dettagli, ma ti assicuro il risultato è spettacolare!!

Concordo slato software.... Ma purtroppo sono una schiappa e non posso essere d'aiuto.

Magari dateci le dritte cosa studiare, magaribun po alla volta possiamo essere tutti un po' piu utili!!!

Gidio

Se l'idea non è assurda, allora non è realizzabile.
January 17, 2014 12:54PM
3ntrlab
Immagina e crea: non vorrei mai stare in un Paradiso che abbia Santi come me :-) Grazie comunque della stima, soprattutto perche' viene da uno che i nativi americani chiamerebbero "grande spirito".
eheheh... una comunità di "grandi spiritosi".... eheheh

A tutti: la vera sfida sta nel software.
Se fossi un bravo coder, aiuterei il buon Ale Ranellucci (Slic3r): il vero GAP tra le macchine professionali e tutto il resto sono appunto le applicazioni che le fanno girare al meglio, e permettono di evitare i problemi che tuttora affliggono molti stampe con struttura di supporto.

Gnap
Davide
E già..... il software..... proprio quello.... che ci costringe molteplici volte a cambiare software per ottenere i risultati migliori, possiamo pensare però di promuovere una piccola "campagna di finanziamento" o sensibilizzazione partendo già dal forum.
Ad oggi non sono riuscito a finanziare Alessandro perchè, nel nostro piccolo, anche noi fino ad ora abbiamo "investito" su questa minuscola attività che, visti i presupposti di crescita, spero mi consentirà di farlo presto.

Non si tratta "solo" di materiale di supporto, l'interpretazione dei file stessi e la correzione "reale" degli errori sono fra i tanti gap che soffriamo dal professionale....

@ Davide
ma l'hai provato Cura per il materiale di supporto???? a me ha dato bei risultati rimuovibili abbastanza facilmente.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 18, 2014 10:38AM
Il discorso si è fatto molto caldo rispetto ai toni con cui era iniziato...
Parlando comunque del fulcro della questione, creare una macchina il più possibile semplice ed economica (ed intendo che all'utente finale venga a costare non più di 500 euro) con un software di livello comparabile a quella di stampanti di fascia più alta, con funzioni che ancora non sono state implementate, questo ci vuole...
Partiamo dal presupposto che le stampanti 3d girano da pochissimo a livello "amatoriale", come all'inizio fu per le stampanti normali, che costavano patrimoni, mentre oggi costano poco più di 10 euro (parlo di modelli che stampano e basta, la base più base possibile...)
Del resto, la tecnologia evolve ogni giorno, quando ognuno viene qui e dice la sua aiuta gli altri a creare soluzioni a problemi che non sapeva esistessero... Endstop che non fermano, estrusori che mangiano il pla, piatti che non si scaldano... Magari capita a tutti, magari no...
La vera sfida è realizzare la "Citroen DS" (ed intendo la prima, non quelle odierne) delle stampanti 3d... Esistono molti prodotti che offrono tecnologie diverse, ognuna a suo modo ottima, ma si tratta di compromessi...
Se costa poco stampa male, se stampa bene costa un'occhio...
Da quel punto di vista bisogna offrire qualcosa che l'utente ancora non conosce, ad un livello che gli faccia venir voglia di tentare... (quindi prezzo basso, qualità medio/alta, interfacciabilità semplice)
Che poi si faccia come la Polaroid, che vendeva le macchine a 1 dollaro e le pellicole a 10 dollari, e si voglia fare un filo "proprietario" per evitare che si cannibalizzi, quello è un altro discorso...

Cercando in rete, sicuramente le avrete viste tutti, si trovano kit a 400/500 euro, complete, da montare, ma non senza problemi software... se volete un buon software dovete spostarvi su stampanti da 2500 euro a salire, ma la qualità non sarà poi ancora eccelsa, quanto quelle professionali...

Se volete parlare di economia, molti giornalisti avevano previsto l'avvento del 3d printing entro il 2010, con crescita esponenziale fino al 2014/2015, con un possibile giro di diverse decine di miliardi all'anno...
A questo punto resta da chiarire, vogliamo prodotti open source, che permettano a tutti di avere una buona stampante a casa, oppure grandi aziende, che creano stampanti ad hoc? (che, come per le auto, saranno tutte uguali, tutte a prezzi relativamente alti e tutte con le stesse componenti?)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login