Problema alimentazione arduino
January 12, 2014 11:37AM
Ciao a tutti
Ho un problema con arduino, l'ho inizialmente collegato ad un piccolo alimentatore a 12 volt per effettuare le regolazioni del voltaggio dei motori.....all'inizio tutto bene c'erano due led accesi su arduino (uno per scheda).....ma dopo qualche minuto si è spento il led superiore e la taratura dei motori sembrava impazzita......succesivamente ho provato a collegare un altro alimentatore sempre 12 volt ma più potente, ma il led superiore non si accende più.
Cosa potrebbe essere successo? E' possibile che ho bruciato la scheda?
Posso rimediare in qualche maniera o mi rimane solo la soluzione di comprare un'altra scheda?
Grazie a tutti
Re: Problema alimentazione arduino
January 13, 2014 04:22AM
hai alimentato solo arduino? e la ramps? alimenta anche la ramps. Per arduino bastano 5v, per la ramps 12v con almeno 10A, considera che ogni stepper/motore sta sui 1.5/1.7A quindi anche per prova ci vuole la potenza giusta.
peppe


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Problema alimentazione arduino
January 13, 2014 03:37PM
Ciao, la scheda inferiore, cioè Arduino Mega, si alimenta con la 5v dell'USB, in automatico. L'alimentazione da 12v va data alla RAMPS (quella superiore) sfruttando i 2 ingressi a disposizione: 5amp e 11amp. In che modo hai connesso tu l'alimentazione la prima volta?
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 01:57PM
Buonasera, la prima volta abbiamo collegato l'alimentatore alla presa posta sulla scheda inferiore, simile alla presa di corrente posta nei pc portatili, con la tensione impostata sui 12 volt. Inizialmente si è acceso sia un led sulla scheda inferiore che in quella superiore (Il led sulla scheda ramps si accendeva anche senza alimentazione, muovendo manualmente gli assi) e il settaggio tramite cacciavite dei controller ha funzionato. Ad un tratto il led si è spento e non siamo + riusciti a variare la tensione. Cosa può essere successo? Vista la nostra totale inesperienza, è possibile avere una guida passo passo riguardante l'alimentazione delle schede? Per evitare, qualora fosse bruciata e ne prendessimo un'altra, di commettere gli stessi errori. Ringraziandovi anticipatamente per la pazienza e attenzione!
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 02:28PM
Non credo che la RAMPS possa prendere 12 volt in quel modo e non vedo fusibili di protezione... Hai collegato su USB? Si accende il led della MEGA? Hai collegato la 12v nei posti giusti? Si accende qualche LED? In caso contrario non so dirti se sia riparabile facilmente o no, ma di sicuro è andata.

Da qui Arduino Mega 2560 si legge che i limiti di voltaggio sono 6v-20v, quindi possiamo limitare il danno alla RAMPS... però questo significa che il led sull'Arduino deve accendersi

Edited 1 time(s). Last edit at 01/14/2014 02:37PM by MagicAlien.
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 02:55PM
MA se la ramps è la scheda superiore, non non l'abbiamo alimentata, abbiamo collegato l'alimentatore a 12 volt alla scheda sottostante. Il led nella scheda inferiore si accende, ma è sulla superiore che non si accende +, mentre prima andava! La scheda superiore, quella coi controllori dei motori dev'essere partita!
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 03:56PM
Ciao, ti consiglio di andare a leggerti la wiki prima di fare danni veri: per stavolta dovresti esserti salvato perchè finchè non connetti l'alimentazione alla ramps non funzionerà niente: i led si possono accendere anche toccando la scheda con le mani, non per questo vuol dire che hai alimentato la scheda.
Leggiti, anzi, studiati bene la wiki e vedrai che oltre a capire meglio quello che stai facendo, comincerà ad andare tutto...spero.
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 05:18PM
Grazie Nicola, procederò come hai consigliato, per il discorso che prima, a led acceso riuscivamo a regolare la tensione in uscita dai controllori e poi basta cosa pensi che possa essere? GRazie intanto mi leggo la wiki e riprovo, ciao!
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 05:22PM
Può essere che la ramps recupera alimentazione dal Mega, ma appena viene richiesta un po di "birra" si scarica tutto. Se non si è bruciato niente dai alimentazione 12v 11A sul connettre 11A e 12v 5A sul connettore 5A e vedrai che parte tutto.
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 05:25PM
Grazie mille, proverò, a risentirci ciao!!!!
Re: Problema alimentazione arduino
January 14, 2014 06:49PM
Ciao, le schede di sviluppo arduino offrono dei pin su cui attaccare elettronica (per dirla semplicissimamente). La RAMPS è una scheda per stampanti sviluppata per sfruttare questi pin. Alcuni di questi portano anche la corrente, e infatti la RAMPS prende i 5v che gli passa la Arduino Mega (che a sua volta prende dall'usb). Ora, se tu invece di 5v ne metti 12v, alla RAMPS invece di 5v che cosa arriverà? winking smiley
Come ti dicevo non c'è niente nel circuito che protegge da un overvolt in quella sezione della scheda (i due fusibili gialli sono per la 12v esterna, quella per la 11A e la 5A), e quello che dici, cioè che la Arduino Mega accende i led, conferma che ad essere bruciata sia solo la RAMPS. Il motivo perché ha funzionato prima e adesso non più è perché l'overvolt che ha subito non è eccessivo per cui magari per un po' di tempo ha fatto leva sulle tolleranze dei vari condensatori e resistenze, fino a che però qualcosa non è andata. Spero che i driver stiano apposto (ci sono ottime probabilità che siano integri).
Re: Problema alimentazione arduino
January 15, 2014 02:30AM
Giusto Magic, non avevo considerato i 12v in ingresso al Mega: va beh dai Squalo, la Ramps non costa moltissimo...la prossima volta leggi bene le schede di installazione prima di cominciare, dopo...potrebbe essere tardi.
Re: Problema alimentazione arduino
January 15, 2014 12:53PM
Grazie grinning smiley Quindi si tratterebbe di acquistare soltanto la ramps, voi da che sito ocnsigliate l'acquisto?
Re: Problema alimentazione arduino
January 15, 2014 04:42PM
Ce ne sono molti, il più facile è reprapworld. Comunque non è detto (purtroppo) che i drivers siano ancora buoni (sono però fiducioso visto che loro funzionano a 12v, quindi non hanno avuto nessun overvolt). Tieni presente, inoltre, che la RAMPS è sicuramente riparabile (probabilmente con pochi centesimi di euro).
Re: Problema alimentazione arduino
January 15, 2014 05:02PM
Ciao MAgic, come avrai capito con l'elettronica non andiamo a braccetto grinning smiley Dachi potrei farla riparare secondo te? Grazie
Re: Problema alimentazione arduino
January 15, 2014 05:39PM
Scusa, ma sto cominciando anche a dubitare dei drivers... Che cosa sono? Pololu? Che versione?
Re: Problema alimentazione arduino
January 18, 2014 10:11AM
CIao a tutti, sinceramente non ho ben capito che drivers e che versione siano. CMq ho delle novità: l'altra sera abbiamo collegato arduino mega tramite usb al pc e magicamente i led si sono accesi, sulla ramps si è acceso il led 1. C'è speranza quindi? non capiamo perchè iniaizlemnte muovendo gli assi, si acendevano i led e ora non +. A questo punto dobbiamo collegare l'atx alla ramps giusto? 12 e 5 ampere. In parole povere basta trovare i cavi con queste uscite tramite un amperometro e poi collegarli ai morsetti o il passaggio è + complicato? Grazie ciao!
Re: Problema alimentazione arduino
January 18, 2014 10:56AM
Prima di sfoderare l'amperometro, guarda la targhetta...oppure trovi le indicazioni direttamente sullo stampato.
Re: Problema alimentazione arduino
January 18, 2014 08:10PM
L'amperometro funziona solo se c'é un carico... non serve comunque. Dell'atx devi usare solo i fili gialli (+12) e quelli neri (negativo). Per il 5A va bene uno qualsiasi, per quello da 11A puoi prendere quelli destinati ad alimentare le schede video, spesso sono indicati con PCIEX, hanno un molex da 6 connessioni.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login