Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Pololu

Posted by Patroclo 
Problema Pololu
January 12, 2014 12:28PM
Buonasera ragazzi.
Tra le mani mi è capitata una Prusa i3 con Ramps 1.4, Nema17 Wantai 42byghw811 e questi pololu: [reprap.org] che non riesco a regolare.
Mettendo la VREF a 0.4V riesco a far muovere senza problemi gli assi X,Y e il motore dell'estrusore. I motori dell'asse Z però, che sono collegati in parallelo, non ne vogliono sapere.. si sente un ronzio quando provo a muoverli. Non hanno abbastanza coppia? Devo aumentare la tensione VREF?
Da quanto ho capito, leggendo in giro per internet, questi pololu sono sottodimensionati per quei motori.. o sbaglio? (http://forums.reprap.org/read.php?219,199995)
Ho trovato diverse formule in giro ma non so quale faccia al caso mio e con che valori numerici usarle in base ai pololu e motori che ho tra le mani.
Grazie!
Re: Problema Pololu
January 12, 2014 05:23PM
A occhio potrebbe essere un problema di accellerazione/velocita dellaZ nel firmware
January 12, 2014 06:34PM
bonjolo
A occhio potrebbe essere un problema di accellerazione/velocita dellaZ nel firmware
Il firmware penso sia ok perchè è identico a quello che uso sulla mia prusa i3 che ha dei pololu diversi
January 13, 2014 03:40AM
I G3d che ho montato io lavorano attorno ai 0.8, 0.9v: forse sono da tarare meglio.
January 13, 2014 07:16PM
Nicola P
I G3d che ho montato io lavorano attorno ai 0.8, 0.9v: forse sono da tarare meglio.

Grazie Nicola, ho alzato le tensioni a 0.8v e tutto funziona alla grande. Per caso riesci a consigliarmi un supporto per la ventola di raffreddamento dei pololu?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login