Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

vibrazione motori asse x y

Posted by marco69 
vibrazione motori asse x y
January 13, 2014 04:36PM
Salve, non capisco come mai i motori asse x e y quando stampano fanno delle vibrazioni come se andassero a scatti, ho provato a cambiare parametri su ardoino ma non migliora niente ho anche abbassato al minimo la corrente dei motori ma non succede niente. le guide scorrono bene. cosa può essere?
Grazie Marco
Re: vibrazione motori asse x y
January 13, 2014 04:41PM
Controlla le connessioni sulla scheda.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
January 13, 2014 04:43PM
In che senso cosa bovrei gurdare non capisco potresti spiegarmi grazie.
January 14, 2014 06:48AM
Una cosa simile succedeva a me con il surriscaldamento dei pololu, prova a dissipare bene il calore e modificare correttamente la tensione su di essi.
January 14, 2014 04:36PM
Salve, non dipende dal riscaldamento dei polou perché lo fa subito dall' inizio e poi quando faccio muovere i motori con comandi manuale questi funzionano bene. Praticamente
Durante la stampa i motori si muovono in maniera non fluida come se andassero a scatti, ho provato a lavorare anche su Slicer ma ancora non ho risolto il problema. Qualcuno può aiutarmi grazie
January 15, 2014 04:35PM
Qualcuno può aiutarmi ho provato a cambiare un sacco di parametri ma ancora non ho risolto il problema, credo che mi stia sfuggendo qualcosa vedo su YouTube Molte stampanti e tutte hanno un movimento fluido . grazie
January 15, 2014 04:59PM
marco69
Qualcuno può aiutarmi ho provato a cambiare un sacco di parametri ma ancora non ho risolto il problema, credo che mi stia sfuggendo qualcosa vedo su YouTube Molte stampanti e tutte hanno un movimento fluido . grazie

I principali problemi per cui un motore scatta:
1) collegamento fili-scheda elettronica difettosi. Soluzione: nel caso tu abbia un driver funzionante, sposta il motore su quell'uscita. Se c'è ancora il problema, la connessione alla scheda è difettata
2) attriti vari. I carrelli scorrono bene? Se si muovono con un dito vuol dire che vanno bene, se invece ti serve tutta la mano e con sforzo, devi migliorare la meccanica.
3) accoppiamento puleggia asse. La puleggia è ben fissata sull'asse del motore?
4) cinghia troppo tesa. Prova a rilassarla un po. Se il problema persiste, non è la cinghia
5) pololu surriscaldati. Mettici una bella ventola e dissipatori. Questo è un accorgimento che metterei sempre e comunque.
6) pololu regolati male. Anche se il voltaggio risulta perfetto col voltmetro, prova a ruotare il trimer di pochissimo. Purtroppo i pololu non sono il massimo per l'affidabilità ed a determinate regolazione ci sono delle pulsazioni, come nel tuo caso
7) accelerazioni troppo elevate nel firmware. Dimezzale

Altro non mi viene in mente.

Ivan Bortolin
January 16, 2014 05:57PM
Ho controllato tutto quello che mi ha suggerito Ivan ed è tutto a posto, potrebbero essere gli stepstick visto che sto usando quegli rossi cinesi? Grazie
January 16, 2014 06:41PM
Probabile... fai un investimento, compra quelli nuovi originali della pololu a 1/32 di passo.

Ivan Bortolin
January 17, 2014 02:15AM
Ok ho deciso acquisterò i polou che mi ha consigliato ivan però avrei bisogno di alcune delucidazioni. la scheda ramps va bene così comè ho devo mettere dei ponticelli? il firmaware marlin oltre a modificare gli steo per mm devo modificare altri valori? oltre a questo devo modifivare altre cose? grazie Marco
January 17, 2014 04:20AM
Attento che i nuovi pololu scaldano parecchio. Quindi pasta termica, dissipatore e ventola che spara aria diretta. Oltre a raddoppiare semplicemente gli step/mm che hai impostato ora, per tutto il resto non devi fare nulla.

Ivan Bortolin
January 17, 2014 09:51AM
salve ivan ho già acquistato i polou che mi hai consigliato, ma mi è venuto un dubbi su quelli che ho adesso.
ti spiego nella scheda ramps sotto l'alloggiamento dei polou ci sono tre alloggiamenti per fare i ponticelli, io non ne ho fatto nessuno cioè sono tutti non ponticellati, usandi stepstick con microstep 1/16 devo ponticellarne qualcuno?
grazie del tuo aiuto, Marco
January 17, 2014 12:26PM
marco69
salve ivan ho già acquistato i polou che mi hai consigliato, ma mi è venuto un dubbi su quelli che ho adesso.
ti spiego nella scheda ramps sotto l'alloggiamento dei polou ci sono tre alloggiamenti per fare i ponticelli, io non ne ho fatto nessuno cioè sono tutti non ponticellati, usandi stepstick con microstep 1/16 devo ponticellarne qualcuno?
grazie del tuo aiuto, Marco

ehhhhhh, è come andare a 50 all'ora in prima... magari sul firmware hai impostato i passi per 1/16 ed il motore di trova ad andare 8 volte più veloce con accelerazioni di paura... i jumper servono ad impostare il micropasso.. mettili tutti e 3 dovresti risolvere i tuoi problemi.

Ivan Bortolin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login