Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamenti a stick

Posted by mrlove 
Filamenti a stick
January 15, 2014 11:21AM
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente la "tribù" dei filamenti a stick, vi riporto le mie impressioni.
Appena ho saputo che erano di Macerata ho subito cercato un contatto telefonico , tanto per farvela corta mi hanno accolto nel loro studio.Ragazzi meravigliosi credetemi, di un entusiasmo travolgente.
Ho passato tutto un pomeriggio con loro, mi hanno parlato dei loro progetti ed abbiamo provato alcuni nuovi materiali tra cui il loro legno..stampa eccezionale, grezza al punto giusto, colorazione abbastanza chiara (regolabile tramite temperatura).
Di materiali ne stanno testando tantissimi facendo particolare attenzione alla tossicità e questo secondo me è un punto importantissimo, trasparenti, elastici, profumati..e tanto altro ancora.
Talmente gentili da omaggiarmi di alcuni filamenti che sto provando con la mia mega prusa..
Se volete vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Per il momento vi segnalo il loro sito
[www.designforcraft.com]
[www.stickfilament.com]
Un saluto
Luca
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 12:08PM
Ciao, li seguo anche io molto interessato da quando sono usciti. Tienici aggiornati, è sempre un piacere.
In bocca al lupo a loro.
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 12:25PM
Per il momento posso dirti che ho testato 3 loro filamenti a stick, il legno, la polvere di marmo e l'HIPS
Tutte e tre le prove sono state soddisfacenti..ovviamente (visto che sono stick componibili) di diversi colori.
Non ho avuto problemi con nessuno dei tre filamenti, l'unica cosa è un po di ritiro sul primo layer che secondo me si può risolvere abbassando una "nticchia" la temperatura.Tieni presente che non ho il piano riscaldato che sicuramente sarebbe utile ma non necessario visto che ho terminato con successo tutte e tre le stampe.
Chiederò sicuramente altri filamenti per testarli anche a temperature diverse, design for craft già mi ha dato per ogni materiale tutte le indicazioni che sto rispettando alla lettera.
stay tuned winking smiley

in breve
WOOD legno, effetto grezzo ma molto pulito assolutamente in linea con le caratteristiche del legno compreso il colore chiaro che a me piace molto, si può scurire aumentando la temperatura.
PP Polvere di marmo, sembra strano ma è elastico e la stampa risulta pulita e opaca,
HIPS sarà il mio sostituto del PLA, molto facile da stampare, viene trascinato bene e aderisce bene al piano (uso lo scotch blu)

oltre che stampare diversi colori mi sono anche divertito a mischiare i materiali, ad esempio ho stampato la polvere di marmo insieme all'HIPS, i layer aderiscono perfettamente!
L
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 01:55PM
Ho visto un loro pezzo stampato in alluminio, sempre stick, molto molto bello . Speriamo esca presto.
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 03:04PM
stanno sperimentando filamenti x stampe trasparenti come il vetro..personalmente nn vedo l ora.
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 04:36PM
Bisogna progettare una "cartucciera" che metta in fila in automatico...
mic
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 05:06PM
il vero limite degli stick e che devi stare lì a collegare i vari spaghetti, non so quanti ne potresti collegare tutti in una volta Ma non credo tantissimi
Re: Filamenti a stick
January 15, 2014 05:42PM
Quote
mic
il vero limite degli stick e che devi stare lì a collegare i vari spaghetti, non so quanti ne potresti collegare tutti in una volta Ma non credo tantissimi

Per questo dicevo quello che ho detto un post sopra al tuo ^^
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login